FacebookInstagramXWhatsApp

Gran Sasso, tre ragazzi colpiti da un fulmine

Tragedia sul Gran Sasso, un fulmine colpisce tre giovani mentre stavano facendo un'escursione a ridosso dell'Osservatorio Astronomico
ALTRO28 Agosto 2022 - ore 15:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO28 Agosto 2022 - ore 15:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre giovani sono stati colpiti da un fulmine mentre stavano facendo un'escursione sul Gran Sasso, a 2150 metri d'altezza. Due di loro sono stati sbalzati via, mentre il fulmine ha colpito in pieno il terzo ragazzo - un giovane romano di 28 anni - che è apparso subito in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso del 118.

Tragedia sul Gran Sasso, tre giovani sorpresi dal temporale improvviso

Tre ragazzi sono stati sorpresi dal temporale improvviso verso alle 12.30 di ieri - sabato 27 agosto - mentre si trovavano sui sentieri del Corno Grande a pochi passi dal loro hotel, a Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Stando alle ricostruzioni, i giovani si stavano dirigendo verso la loro auto quando sono stati colti di sorpresa da un temporale improvviso.

Un fulmine si sarebbe abbattuto su di loro, scagliando via due dei giovani che si sono stagliati a terra e colpendo in pieno il terzo - Simone Toni - 28 enne di Tivoli. Nella zona, che è ben sopra i 2 mila metri e che ora è in piena nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente. I tre ragazzi procedevano, come molti altri turisti colti di sorpresa dal forte nubifragio misto a grandine, verso la loro auto, quando sono stati colpiti dalla scarica. La saetta - dopo aver investito in pieno il ragazzo - sarebbe uscita dal tallone per scaricarsi a terra, lasciandolo privo di conoscenza.

"Abbiamo portato a spalla il nostro amico fino a valle" la testimonianza

I compagni d'escursione, sebbene in evidente stato di shock, si sono resi subito conto delle condizioni gravi del giovane e lo hanno portato a spalla fino a circa 600 metri, nella vallata adiacente l'osservatorio astronomico. Mentre scendevano verso valle i due giovani si sono imbattuti nei carabinieri del Parco, allarmati dal forte boato, che hanno così messo immediatamente in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto è giunto l'elisoccorso del 118, con a bordo i sanitari e il tecnico del Soccorso Alpino Abruzzese. Il ragazzo è stato subito rianimato e poi trasportato in ospedale dell’Aquila dove si trova adesso in coma farmacologico.

Le sue condizioni sono gravi e, nonostante i medici abbiano cercato di arginare i danni causati dal fulmine con un tempestivo intervento, la sua prognosi rimane al momento riservata.

E' il secondo grave incidente provocato da un fulmine in poche ore, dopo la morte dell'industriale Alberto Balocco, 53 anni, titolare della celebre e rinomata azienda dolciaria, e dell'amico Davide Vigo, 55 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154