FacebookInstagramXWhatsApp

Gran Sasso, tre ragazzi colpiti da un fulmine

Tragedia sul Gran Sasso, un fulmine colpisce tre giovani mentre stavano facendo un'escursione a ridosso dell'Osservatorio Astronomico
ALTRO28 Agosto 2022 - ore 15:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO28 Agosto 2022 - ore 15:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tre giovani sono stati colpiti da un fulmine mentre stavano facendo un'escursione sul Gran Sasso, a 2150 metri d'altezza. Due di loro sono stati sbalzati via, mentre il fulmine ha colpito in pieno il terzo ragazzo - un giovane romano di 28 anni - che è apparso subito in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso del 118.

Tragedia sul Gran Sasso, tre giovani sorpresi dal temporale improvviso

Tre ragazzi sono stati sorpresi dal temporale improvviso verso alle 12.30 di ieri - sabato 27 agosto - mentre si trovavano sui sentieri del Corno Grande a pochi passi dal loro hotel, a Campo Imperatore, sul Gran Sasso. Stando alle ricostruzioni, i giovani si stavano dirigendo verso la loro auto quando sono stati colti di sorpresa da un temporale improvviso.

Un fulmine si sarebbe abbattuto su di loro, scagliando via due dei giovani che si sono stagliati a terra e colpendo in pieno il terzo - Simone Toni - 28 enne di Tivoli. Nella zona, che è ben sopra i 2 mila metri e che ora è in piena nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente. I tre ragazzi procedevano, come molti altri turisti colti di sorpresa dal forte nubifragio misto a grandine, verso la loro auto, quando sono stati colpiti dalla scarica. La saetta - dopo aver investito in pieno il ragazzo - sarebbe uscita dal tallone per scaricarsi a terra, lasciandolo privo di conoscenza.

"Abbiamo portato a spalla il nostro amico fino a valle" la testimonianza

I compagni d'escursione, sebbene in evidente stato di shock, si sono resi subito conto delle condizioni gravi del giovane e lo hanno portato a spalla fino a circa 600 metri, nella vallata adiacente l'osservatorio astronomico. Mentre scendevano verso valle i due giovani si sono imbattuti nei carabinieri del Parco, allarmati dal forte boato, che hanno così messo immediatamente in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto è giunto l'elisoccorso del 118, con a bordo i sanitari e il tecnico del Soccorso Alpino Abruzzese. Il ragazzo è stato subito rianimato e poi trasportato in ospedale dell’Aquila dove si trova adesso in coma farmacologico.

Le sue condizioni sono gravi e, nonostante i medici abbiano cercato di arginare i danni causati dal fulmine con un tempestivo intervento, la sua prognosi rimane al momento riservata.

E' il secondo grave incidente provocato da un fulmine in poche ore, dopo la morte dell'industriale Alberto Balocco, 53 anni, titolare della celebre e rinomata azienda dolciaria, e dell'amico Davide Vigo, 55 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154