FacebookInstagramXWhatsApp

Google omaggia la Luna: il doodle di oggi e il suo significato

Una Mezza Luna che porta con sé un significato profondo. Tutto sul Doodle di Google di oggi.
Curiosità23 Gennaio 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it
Curiosità23 Gennaio 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 23 gennaio 2025, Google celebra la Luna con un Doodle speciale intitolato "Il sorgere della mezza Luna". L'iniziativa non è solo un tributo estetico al nostro satellite naturale, ma un'opportunità per sensibilizzare il pubblico sull'importanza del ciclo lunare, sia dal punto di vista scientifico che culturale.

Google celebra la Luna con un Doodle speciale intitolato "Il sorgere della mezza Luna"

La Luna è stata da sempre fonte di ispirazione per poeti, artisti e scienziati. Il Doodle odierno rappresenta una mezza Luna che sorge su un paesaggio stilizzato, con colori che evocano la serenità della notte. L'illustrazione è accompagnata da un mini-gioco interattivo che invita gli utenti a esplorare le fasi lunari e comprendere come influenzano fenomeni naturali come le maree e i ritmi biologici di molte specie, incluso l’uomo.

Il significato del ciclo lunare

Il ciclo lunare, con le sue otto fasi principali, è un fenomeno che ha guidato calendari, tradizioni e credenze in molte culture. La mezza Luna, in particolare, simboleggia il passaggio, l'equilibrio tra crescita e declino, un concetto presente non solo nella scienza ma anche nelle filosofie orientali e nelle religioni antiche.

Con questo Doodle, Google intende rendere omaggio a questo simbolo universale, ricordando agli utenti il ruolo fondamentale della Luna nel regolare la vita sulla Terra, dall'agricoltura alla navigazione, fino alle esplorazioni spaziali.

Il gioco di Google nel suo Doodle

Google ha introdotto un gioco interattivo per celebrare l’ultima Mezza Luna di gennaio 2025, chiamata anche Luna del Lupo. Il gioco utilizza il simbolismo del ciclo lunare per incoraggiare i giocatori a connettersi con il loro “lupo interiore” mentre superano le sfide all’interno del gioco.

Oltre al gioco, Google mette alla prova le conoscenze lunari degli utenti facendoli abbinare le fasi della Luna per guadagnare punti. E c’è pure un colpo di scena: gli utenti dovranno usare strategia e pensiero rapido per battere la Mezza Luna e sbloccare punti.

Gli utenti verranno trasportati immediatamente nel gioco una volta cliccato il pulsante lampeggiante del Doodle. Il logo “GOOGLE” li accoglie, ma con un tocco cosmico: le due O sono trasformate in splendide mezze lune. Il gioco inizia con un messaggio introduttivo: “Il ciclo lunare di gennaio sta per raggiungere il suo ultimo quarto, o fase della ‘mezza luna’.”

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione
    Curiosità7 Novembre 2025

    Perché le castagne di quest'anno costano meno? Ecco la spiegazione

    Il 2025 ha segnato una stagione buona per le castagne, con raccolti abbondanti, ma la domanda debole ha provocato un netto calo dei prezzi.
  • San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare
    Curiosità6 Novembre 2025

    San Borondón: la leggenda dell'isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare

    San Borondón esiste davvero, o è solo frutto dell'immaginazione? La leggenda secolare dell'isola fantasma delle Canarie.
  • Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)
    Curiosità6 Novembre 2025

    Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)

    Per chi soffre la mancanza di luce, c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese dove per cinque mesi all’anno il sole non c'è!
  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 13:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154