FacebookInstagramXWhatsApp

Google omaggia la Luna: il doodle di oggi e il suo significato

Una Mezza Luna che porta con sé un significato profondo. Tutto sul Doodle di Google di oggi.
Curiosità23 Gennaio 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it
Curiosità23 Gennaio 2025 - ore 09:24 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 23 gennaio 2025, Google celebra la Luna con un Doodle speciale intitolato "Il sorgere della mezza Luna". L'iniziativa non è solo un tributo estetico al nostro satellite naturale, ma un'opportunità per sensibilizzare il pubblico sull'importanza del ciclo lunare, sia dal punto di vista scientifico che culturale.

Google celebra la Luna con un Doodle speciale intitolato "Il sorgere della mezza Luna"

La Luna è stata da sempre fonte di ispirazione per poeti, artisti e scienziati. Il Doodle odierno rappresenta una mezza Luna che sorge su un paesaggio stilizzato, con colori che evocano la serenità della notte. L'illustrazione è accompagnata da un mini-gioco interattivo che invita gli utenti a esplorare le fasi lunari e comprendere come influenzano fenomeni naturali come le maree e i ritmi biologici di molte specie, incluso l’uomo.

Il significato del ciclo lunare

Il ciclo lunare, con le sue otto fasi principali, è un fenomeno che ha guidato calendari, tradizioni e credenze in molte culture. La mezza Luna, in particolare, simboleggia il passaggio, l'equilibrio tra crescita e declino, un concetto presente non solo nella scienza ma anche nelle filosofie orientali e nelle religioni antiche.

Con questo Doodle, Google intende rendere omaggio a questo simbolo universale, ricordando agli utenti il ruolo fondamentale della Luna nel regolare la vita sulla Terra, dall'agricoltura alla navigazione, fino alle esplorazioni spaziali.

Il gioco di Google nel suo Doodle

Google ha introdotto un gioco interattivo per celebrare l’ultima Mezza Luna di gennaio 2025, chiamata anche Luna del Lupo. Il gioco utilizza il simbolismo del ciclo lunare per incoraggiare i giocatori a connettersi con il loro “lupo interiore” mentre superano le sfide all’interno del gioco.

Oltre al gioco, Google mette alla prova le conoscenze lunari degli utenti facendoli abbinare le fasi della Luna per guadagnare punti. E c’è pure un colpo di scena: gli utenti dovranno usare strategia e pensiero rapido per battere la Mezza Luna e sbloccare punti.

Gli utenti verranno trasportati immediatamente nel gioco una volta cliccato il pulsante lampeggiante del Doodle. Il logo “GOOGLE” li accoglie, ma con un tocco cosmico: le due O sono trasformate in splendide mezze lune. Il gioco inizia con un messaggio introduttivo: “Il ciclo lunare di gennaio sta per raggiungere il suo ultimo quarto, o fase della ‘mezza luna’.”

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154