FacebookInstagramXWhatsApp

Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022, il triste bilancio sulla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente

Fiumi, laghi e mari inquinati. I dati preoccupanti sono stati raccolti da Legambiente all'interno di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022. Ecco cosa è emerso
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Triste il bilancio che emerge dai dati di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022 in merito alla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente. Il motivo? Ebbene quasi un terzo, il 32%, dei campioni prelevati nelle nostre acque costiere e lacustri, è risultato oltre i limiti di legge.

Acque costiere e lacustri oltre i limiti: il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi

Secondo il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022, le due campagne itineranti di Legambiente,  quest’anno il monitoraggio scientifico ha interessato 18 regioni e 37 laghi italiani ed ha evidenziato una triste realtà.

Dal 20 giugno al 1° agosto, infatti, circa 200 volontari hanno prelevato 387 campioni d’acqua e li hanno poi sottoposti ad analisi microbiologiche. Ben 124 di essi sono risultati essere oltre i limiti di legge. Quali parametri sono stati presi in esame? In primis quelli di tipo microbiologico, quali Enterococchi intestinali ed Escherichia coli - quest'ultimo è stato il batterio che ha fatto scattare i divieti, qualche settimana fa, in Emilia Romagna.

I problemi dell'Italia

Canali e torrenti hanno presentato livelli di inquinamento alti. Essi subiscono la recezione di scarichi abusivi non collettati o non depurati, provenienti da impianti inadeguati o guasti. Secondo Legambiente si tratta di uno dei maggiori problemi dell'Italia e occorrerebbe investire risorse per risolvere l’annoso problema della depurazione.

Sono oltretutto ancora quattro le procedure d’infrazione comunitarie attive, due delle quali già sfociate in condanna, assegnate dall’UE al nostro Paese per inadempienza alla Direttiva sulle acque reflue.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 17:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154