FacebookInstagramXWhatsApp

Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022, il triste bilancio sulla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente

Fiumi, laghi e mari inquinati. I dati preoccupanti sono stati raccolti da Legambiente all'interno di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022. Ecco cosa è emerso
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Triste il bilancio che emerge dai dati di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022 in merito alla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente. Il motivo? Ebbene quasi un terzo, il 32%, dei campioni prelevati nelle nostre acque costiere e lacustri, è risultato oltre i limiti di legge.

Acque costiere e lacustri oltre i limiti: il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi

Secondo il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022, le due campagne itineranti di Legambiente,  quest’anno il monitoraggio scientifico ha interessato 18 regioni e 37 laghi italiani ed ha evidenziato una triste realtà.

Dal 20 giugno al 1° agosto, infatti, circa 200 volontari hanno prelevato 387 campioni d’acqua e li hanno poi sottoposti ad analisi microbiologiche. Ben 124 di essi sono risultati essere oltre i limiti di legge. Quali parametri sono stati presi in esame? In primis quelli di tipo microbiologico, quali Enterococchi intestinali ed Escherichia coli - quest'ultimo è stato il batterio che ha fatto scattare i divieti, qualche settimana fa, in Emilia Romagna.

I problemi dell'Italia

Canali e torrenti hanno presentato livelli di inquinamento alti. Essi subiscono la recezione di scarichi abusivi non collettati o non depurati, provenienti da impianti inadeguati o guasti. Secondo Legambiente si tratta di uno dei maggiori problemi dell'Italia e occorrerebbe investire risorse per risolvere l’annoso problema della depurazione.

Sono oltretutto ancora quattro le procedure d’infrazione comunitarie attive, due delle quali già sfociate in condanna, assegnate dall’UE al nostro Paese per inadempienza alla Direttiva sulle acque reflue.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154