FacebookInstagramXWhatsApp

Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022, il triste bilancio sulla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente

Fiumi, laghi e mari inquinati. I dati preoccupanti sono stati raccolti da Legambiente all'interno di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022. Ecco cosa è emerso
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente17 Agosto 2022 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Triste il bilancio che emerge dai dati di Goletta Verde 2022 e Goletta dei Laghi 2022 in merito alla qualità dei nostri mari delle due campagne di Legambiente. Il motivo? Ebbene quasi un terzo, il 32%, dei campioni prelevati nelle nostre acque costiere e lacustri, è risultato oltre i limiti di legge.

Acque costiere e lacustri oltre i limiti: il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi

Secondo il bilancio di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2022, le due campagne itineranti di Legambiente,  quest’anno il monitoraggio scientifico ha interessato 18 regioni e 37 laghi italiani ed ha evidenziato una triste realtà.

Dal 20 giugno al 1° agosto, infatti, circa 200 volontari hanno prelevato 387 campioni d’acqua e li hanno poi sottoposti ad analisi microbiologiche. Ben 124 di essi sono risultati essere oltre i limiti di legge. Quali parametri sono stati presi in esame? In primis quelli di tipo microbiologico, quali Enterococchi intestinali ed Escherichia coli - quest'ultimo è stato il batterio che ha fatto scattare i divieti, qualche settimana fa, in Emilia Romagna.

I problemi dell'Italia

Canali e torrenti hanno presentato livelli di inquinamento alti. Essi subiscono la recezione di scarichi abusivi non collettati o non depurati, provenienti da impianti inadeguati o guasti. Secondo Legambiente si tratta di uno dei maggiori problemi dell'Italia e occorrerebbe investire risorse per risolvere l’annoso problema della depurazione.

Sono oltretutto ancora quattro le procedure d’infrazione comunitarie attive, due delle quali già sfociate in condanna, assegnate dall’UE al nostro Paese per inadempienza alla Direttiva sulle acque reflue.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il cielo si accende dopo il tramonto: è la stagione delle nubi nottilucenti
    Ambiente24 Maggio 2025

    Il cielo si accende dopo il tramonto: è la stagione delle nubi nottilucenti

    Maggio e agosto sono il periodo migliore per osservare le nubi nottilucenti: ecco cosa sono e come si formano.
  • Mar Adriatico di un insolito colore verde: regioni colpite e cause di questo fenomeno
    Ambiente21 Maggio 2025

    Mar Adriatico di un insolito colore verde: regioni colpite e cause di questo fenomeno

    Verde Adriatico: non è un nuovo colore ma un fenomeno che in questi giorni sta interessando diverse regioni italiane. Quali sono le cause?
  • Thimmamma Marrimanu è l'albero più grande al mondo in estensione: dove si trova? - Foto
    Ambiente20 Maggio 2025

    Thimmamma Marrimanu è l'albero più grande al mondo in estensione: dove si trova? - Foto

    Il Thimmamma Marrimanu, con i suoi 19 chilometri quadrati di estensione, è l'albero più grande al mondo. Simbolo sacro e leggendario
  • Le varietà di pomodoro tardivo da piantare ora per avere frutti fino all'autunno
    Ambiente20 Maggio 2025

    Le varietà di pomodoro tardivo da piantare ora per avere frutti fino all'autunno

    Ecco una selezione di varietà tardive di pomodori, ideali per chi cerca raccolti da fine estate fino all’autunno inoltrato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
Tendenza24 Maggio 2025
Meteo: due perturbazioni tra lunedì 26 e venerdì 30! Giugno al via con l'Anticiclone?
L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni ancora variabili e instabili sull'Italia mentre il prossimo weekend potrebbe cambiare qualcosa
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Maggio ore 03:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154