FacebookInstagramXWhatsApp

Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

Uno studio appena pubblicato sostiene un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno tra Unione Europea e Regno Unito per il biossido di azoto rilasciato dai fornelli delle cucine a gas, il doppio degli incidenti stradali.
Ambiente28 Ottobre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Ottobre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

Inquinanti mortali nei polmoni dai fornelli di cucina: uno studio, appena pubblicato e riportato dal quotidiano britannico The Guardian, sostiene che per questi morirebbero quasi 40 mila europei ogni anno, con poca consapevolezza pubblica di questi danni e rischi.

In media, toglierebbero in media due anni di vita attraverso disturbi cardiaci e polmonari. La ricerca delle Università Jaume I e di Valencia, sostenuta dall’European Climate Foundation, riguarda l’Unione Europeao e il Regno Unito.

Doppio dei morti degli incidenti

“L’estensione del problema è molto peggiore di quanto pensavamo” spiega Juana María Delgado-Saborit, che ha guidato lo studio e che è a capo del laboratorio di ricerca sulla salute dell’Università Jaume I.

Sono 36,031 le morti premature ogni anno nell’Ue,  a cui se ne aggiungono altre 3,928 nel Regno Uniti. Si arriva al doppio delle vittime degli incidenti stradali che sono state 20.400 nel 2023. E si tratterebbe di dati prudenti perché considerano solo gli effetti del biossido di azoto (NO2) e non di altre sostanze pure coinvolte, come monossido di carbonio e benzene.

Cucine a gas: 33% in Ue, 60% in Italia

“Nel 1978 abbiamo appreso per la prima volta che l’inquinamento da NO2 è molto più grande usando le cucine a gas rispetto a quelle elettriche” prosegue Delgado-Saborit. “Ma solo ora possiamo dare delle cifre sulle vite che perdiamo precocemente per questo”.

Una cucina su tre nell’Ue in media è a gas, si sale al 54% nel Regno Unito e a oltre il 60% in Italia, Paesi Bassi, Romania e Ungheria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mar Mediterraneo, caldo record: temperature fino a +6°C gradi sopra la media e boom di specie aliene
    Ambiente1 Luglio 2026

    Mar Mediterraneo, caldo record: temperature fino a +6°C gradi sopra la media e boom di specie aliene

    I dati di Copernicus evidenziano che tra il Mar Ligure e il Tirreno la temperatura della superficie del mare ha raggiunto valori fino a sei gradi superiori alla media climatica.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154