FacebookInstagramXWhatsApp

Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

Uno studio appena pubblicato sostiene un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno tra Unione Europea e Regno Unito per il biossido di azoto rilasciato dai fornelli delle cucine a gas, il doppio degli incidenti stradali.
Ambiente28 Ottobre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Ottobre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

Inquinanti mortali nei polmoni dai fornelli di cucina: uno studio, appena pubblicato e riportato dal quotidiano britannico The Guardian, sostiene che per questi morirebbero quasi 40 mila europei ogni anno, con poca consapevolezza pubblica di questi danni e rischi.

In media, toglierebbero in media due anni di vita attraverso disturbi cardiaci e polmonari. La ricerca delle Università Jaume I e di Valencia, sostenuta dall’European Climate Foundation, riguarda l’Unione Europeao e il Regno Unito.

Doppio dei morti degli incidenti

“L’estensione del problema è molto peggiore di quanto pensavamo” spiega Juana María Delgado-Saborit, che ha guidato lo studio e che è a capo del laboratorio di ricerca sulla salute dell’Università Jaume I.

Sono 36,031 le morti premature ogni anno nell’Ue,  a cui se ne aggiungono altre 3,928 nel Regno Uniti. Si arriva al doppio delle vittime degli incidenti stradali che sono state 20.400 nel 2023. E si tratterebbe di dati prudenti perché considerano solo gli effetti del biossido di azoto (NO2) e non di altre sostanze pure coinvolte, come monossido di carbonio e benzene.

Cucine a gas: 33% in Ue, 60% in Italia

“Nel 1978 abbiamo appreso per la prima volta che l’inquinamento da NO2 è molto più grande usando le cucine a gas rispetto a quelle elettriche” prosegue Delgado-Saborit. “Ma solo ora possiamo dare delle cifre sulle vite che perdiamo precocemente per questo”.

Una cucina su tre nell’Ue in media è a gas, si sale al 54% nel Regno Unito e a oltre il 60% in Italia, Paesi Bassi, Romania e Ungheria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Celle Ligure, divieto di lancio dei palloncini: multe fino a 500 euro
    Ambiente28 Aprile 2026

    Celle Ligure, divieto di lancio dei palloncini: multe fino a 500 euro

    Il Comune di Celle Ligure introduce il divieto di liberare palloncini per proteggere ambiente e animali. Previste sanzioni fino a 500 euro che per chi trasgredisce.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154