FacebookInstagramXWhatsApp

Spettacolo astronomico imperdibile: Giove all'opposizione sarà più luminoso che mai

Giove in opposizione planetaria sarà uno spettacolo imperdibile per gli appassionati di fenomeni celesti. Lo show visibile a occhio nudo
Spazio30 Ottobre 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio30 Ottobre 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento tra pochi giorni con uno spettacolo celeste imperdibile: il gigante gassoso Giove si troverà all'opposizione e - tempo permettendo - sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Giove pronto a dare spettacolo nel cielo di novembre

La data da segnare in rosso sul calendario è quella della notte tra il 2 e il 3 novembre. Il primo fine settimana del mese che sta per iniziare offrirà infatti uno spettacolo unico, con il Giove che apparirà molto più luminoso. Questo sarà dovuto al fatto che il "Re del Sistema Solare" - definizione che la Nasa ha attribuito al gigante gassoso - si troverà all'opposizione, ovvero dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra.

Il nostro Pianeta sarà quindi in linea retta con Giove e il Sole, e ciò permetterà di ammirare il gigante gassoso - che si troverà al di là dell'orbita terrestre - in tutto il suo splendore. In questa situazione - che si verificherà tecnicamente il prossimo 3 novembre alle 6 ora italiana -  il pianeta offrirà le migliori condizioni di osservazione dal momento che si troverà alla minima distanza dalla Terra e sarà interamente illuminato dalla nostra Stella.

©Stellarium - cielo del 3 novembre ore 1.00 circa

Come ammirare Giove in opposizione planetaria

Come già anticipato il gigante gassoso resterà perfettamente visibile a occhio nudo per tutta la notte. Tuttavia è sempre meglio dotarsi di un buon binocolo per non perdere nessun dettaglio del pianeta più grande del Sistema Solare, e approfittare dell'occasione per "scrutare" anche le bande rosate e le quattro lune galileiane, disposte in una linea retta che divide a metà il pianeta. Siete curiosi di ammirare Ganimede, Callisto, Europa e Io, le 4 lune di Giove? Sicuramente questa è l'occasione perfetta per poterlo fare, approfittando del fatto che il pianeta raggiungerà il suo massimo splendore del 2023.

Come sempre avviene - quando parliamo di fenomeni celesti - è consigliato scegliere punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Per lasciarsi incantare dallo spettacolo celeste in tutta la sua bellezza, sarà sufficiente volgere lo sguardo in direzione opposta a quella in cui tramonta il Sole. Individuarlo non sarà affatto difficile, poiché si presenterà come un puntino fiammeggiante - che brillerà con una magnitudine di -2,9 - nella Costellazione dell'Ariete. La luminosità di Giove in opposizione lo renderà il pianeta più brillante della volta celeste, dopo la "stella del mattino" Venere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 05:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154