FacebookInstagramXWhatsApp

Giorno della Marmotta 2024, le previsioni di Phil: ecco quando finirà l’inverno

La marmotta Phil ha sentenziato, quantomeno per gli Usa. L'inverno non potrà più fare tanta paura. Presto arriverà la primavera
Calendario3 Febbraio 2024 - ore 07:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario3 Febbraio 2024 - ore 07:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

I giorni della Merla, il giorno della Candelora, ma anche il giorno della Marmotta 2024. Tutti pronti per fare previsioni su quando finirà l'inverno. Tra tradizioni e credenze popolari in questi giorni si cerca di comprendere quando arriverà la bella stagione. Ieri gli occhi erano tutti puntati su Phil, la marmotta che avrebbe indovinato le sue previsioni il 40% delle volte negli ultimi 10 anni e che quindi si è fatta un buon nome per quanto riguarda il settore.

Giorno della Marmotta 2024: chi è Phil e cosa dobbiamo sapere su di lui?

Cos'è il giorno della Marmotta 2024 e chi è Phil? Cosa dobbiamo sapere su di lui? Mentre in Italia si festeggia la Candelora, ogni 2 febbraio ricorre negli Usa il Groundhog Day, ovvero il Giorno della Marmotta. Si tratta di un giorno dedicato ad una tradizione popolare che ha l'obiettivo principale di scoprire (anche se ovviamente in modo non scientifico) quando terminerà la stagione fredda. Artefice della profezia è proprio una marmotta di nome Phil.

Come viene annunciata la previsione? Ebbene durante il 2 febbraio si osserva il rifugio della marmotta. Se esce dalla tana senza spaventarsi allora la primavera è vicina. Al contrario se Phil esce dalla tana e si spaventa della sua ombra, salvo tornare di corsa nella tana, l'inverno rischia di continuare ancora a lungo.

Le previsioni di Phil: l'inverno sta per finire

Sapendo di aver gli occhi puntati su di lui, senza lasciarci aspettare oltre, Phil ha parlato. Secondo quest'ultimo l'inverno sta per finire e la primavera arriverà in anticipo.

Come possiamo dirlo? Ebbene quest’anno Phil non ha visto la sua ombra e non si è spaventato. Niente ritorno in tana quindi e questo significa che la primavera starebbe per arrivare.

Occorre sottolineare un dettagli molto importante. Pare che il pronostico di Phil valga solo per l'America. In Italia dobbiamo accontentarci delle tradizioni legate al giorno della Candelora e ai vari detti popolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 06:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154