FacebookInstagramXWhatsApp

Il Giorno della marmotta 2024: cos'è e perché si chiama così

In sintesi, il Giorno della Marmotta è una festa tradizionale in cui si utilizza il comportamento di una marmotta per fare previsioni meteorologiche sulla durata dell'inverno.
Calendario2 Febbraio 2024 - ore 12:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario2 Febbraio 2024 - ore 12:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Giorno della Marmotta (in inglese: Groundhog Day) è una festa tradizionale che si celebra il 2 febbraio in alcune parti degli Stati Uniti e del Canada, in particolare nella regione orientale del Nord America. La festa prende il nome dall'usanza di osservare il comportamento di una marmotta al suo risveglio in quel giorno per predire se ci sarà una prolungata stagione invernale o se la primavera arriverà presto.

Giorno della Marmotta: origine del nome

L'origine del Giorno della Marmotta è legata alla tradizione europea dell'"Ours (Ourson) Météorologue" in Francia e alla "Candelora" in Italia, che coinvolgevano animali come l'orso o la donnola per predire il tempo. La tradizione fu poi portata in Nord America dai coloni europei, dove le marmotte erano animali più comuni e furono scelte come protagoniste di questa festa.

Come si celebra il Giorno della Marmotta?

La celebrazione del Giorno della Marmotta coinvolge solitamente una cerimonia pubblica, nella quale una marmotta viene portata fuori dalla sua tana. Se la marmotta, al suo risveglio, vede la sua ombra a causa del sole, si dice che avrà paura e tornerà nella tana, prevedendo altre sei settimane di inverno. Se, invece, la marmotta non vede la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, si ritiene che la primavera arriverà presto.

Dove si celebra il Giorno della Marmotta? La citta americana più famosa per la celebrazione

La città di Punxsutawney, in Pennsylvania, è particolarmente famosa per la sua celebrazione del Giorno della Marmotta, conosciuta come il "Groundhog Day". Ogni anno, migliaia di persone si radunano a Punxsutawney per assistere alla previsione del famoso Punxsutawney Phil, una marmotta residente a Punxsutawney. La cerimonia di Punxsutawney Phil è diventata un evento mediatico nazionale e ha contribuito a diffondere la tradizione in tutto il paese.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154