FacebookInstagramXWhatsApp

Il Giorno della marmotta 2024: cos'è e perché si chiama così

In sintesi, il Giorno della Marmotta è una festa tradizionale in cui si utilizza il comportamento di una marmotta per fare previsioni meteorologiche sulla durata dell'inverno.
Calendario2 Febbraio 2024 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario2 Febbraio 2024 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Giorno della Marmotta (in inglese: Groundhog Day) è una festa tradizionale che si celebra il 2 febbraio in alcune parti degli Stati Uniti e del Canada, in particolare nella regione orientale del Nord America. La festa prende il nome dall'usanza di osservare il comportamento di una marmotta al suo risveglio in quel giorno per predire se ci sarà una prolungata stagione invernale o se la primavera arriverà presto.

Giorno della Marmotta: origine del nome

L'origine del Giorno della Marmotta è legata alla tradizione europea dell'"Ours (Ourson) Météorologue" in Francia e alla "Candelora" in Italia, che coinvolgevano animali come l'orso o la donnola per predire il tempo. La tradizione fu poi portata in Nord America dai coloni europei, dove le marmotte erano animali più comuni e furono scelte come protagoniste di questa festa.

Come si celebra il Giorno della Marmotta?

La celebrazione del Giorno della Marmotta coinvolge solitamente una cerimonia pubblica, nella quale una marmotta viene portata fuori dalla sua tana. Se la marmotta, al suo risveglio, vede la sua ombra a causa del sole, si dice che avrà paura e tornerà nella tana, prevedendo altre sei settimane di inverno. Se, invece, la marmotta non vede la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, si ritiene che la primavera arriverà presto.

Dove si celebra il Giorno della Marmotta? La citta americana più famosa per la celebrazione

La città di Punxsutawney, in Pennsylvania, è particolarmente famosa per la sua celebrazione del Giorno della Marmotta, conosciuta come il "Groundhog Day". Ogni anno, migliaia di persone si radunano a Punxsutawney per assistere alla previsione del famoso Punxsutawney Phil, una marmotta residente a Punxsutawney. La cerimonia di Punxsutawney Phil è diventata un evento mediatico nazionale e ha contribuito a diffondere la tradizione in tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154