FacebookInstagramXWhatsApp

Giornate FAI di Primavera 2026: ecco 10 luoghi imperdibili da visitare il 21 e 22 marzo

Nel weekend del 21 e 22 marzo ci sono le Giornate FAI di Primavera 2026. Molti luoghi aprono al pubblico per la prima volta. Tra i dieci imperdibili ci sono Il Giardino incantato dei Lorenzetti a Massa, la Villa Sgariglia a Grottammare e il Monastero benedettino San Placido Calonerò.
Viaggi20 Marzo 2026 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Marzo 2026 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it

Grande attesa per le Giornate FAI di Primavera 2026 che rappresentano un’occasione unica e imperdibile per conoscere meglio il territorio, scoprire luoghi che non si conoscevano ed esplorare i tesori nascosti del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

Quali sono 10 luoghi imperdibili da visitare nel weekend del 21 e 22 marzo, meteo permettendo? Ecco un elenco che comprende località della Lombardia e della Marche, ma anche del Piemonte e della Sicilia.

Giornate FAI Primavera 2026: 5 località impedibili

Nel weekend del 21 e 22 marzo le Giornate FAI di Primavera 2026 offrono la possibilità di scoprire luoghi incantanti che fanno parte del nostro patrimonio culturale.

Come ogni anno l'evento organizzato dal FAI permetterà di accedere a 780 luoghi tra città, borghi e aree naturali, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico permettendo così al pubblico di scoprire veri e propri gioielli immersi nella natura e di apprezzare l'arte, l'architettura e il paesaggio del nostro Paese con tutte le sue sfaccettature.

Quali sono, nell'elenco, 10 luoghi imperdibili da vedere? Il primo è  il Palazzo della Cancelleria a Roma proprio perché aperto ed accessibile al pubblico per la prima volta solo grazie al FAI. In questo modo si avrà l'opportunità di ammirare straordinari affreschi nel Salone dei Cento Giorni, dove ci sono: il camino legato al Sacco di Roma del 1527,  gli affreschi di Giorgio Vasari dedicati a papa Paolo III Farnese e gli affreschi della Sala Riaria, dove ci sono decori in onore di Papa Clemente XI Albani.

Il secondo luogo imperdibile? Il giardino incantato dei Lorenzetti a Massa. Un motivo per visitarlo? La possibilità di ammirare le meraviglie della natura immergendosi in un giardino ricco di colori e profumi che ospita: 500 camelie di 70 specie diverse, insieme a azalee, ortensie, magnolie, faggi, betulle, querce e ginkgo biloba.

Per la terza località bisogna spostarsi a Genova, in Liguria. Il FAI offre la possibilità di visitare un simbolo della città ovvero La Lanterna. A tener tutti con il fiato sospeso sarà la possibilità di salire sulla terrazza panoramica per ammirare il porto della città.

Quarto posto imperdibile? Caravaggio, in Lombardia, per visitare la Chiesa di San Bernardino. Tale Chiesa custodisce il Ciclo della Passione di Fermo Stella e cinque cappelle riccamente decorate. Dalla Lombardia al Veneto il passo è breve. A Montecchio Maggiore, presso la Fondazione Bisazza, si può ammirare una collezione permanente dedicata al mosaico e al design contemporaneo.

Le altre tappe imperdibili: dalle Marche alla Sicilia

Dal Nord ci sposiamo al Centro e al Sud e più precisamente a Grottammare per ammirare il  giardino segreto di Villa Sgariglia. Un luogo magico e incantato dove passeggiare diventa una esperienza unica che regala pace e relax.

In Sardegna, invece, da non perdere è a Orgosolo, celebre per i murales iniziati negli anni ’60 da Francesco del Casino e dai suoi studenti. Questo famoso paese è un museo a cielo aperto. In Sicilia, a Messina, verrà aperto il Monastero benedettino San Placido Calonerò. Ci si potrà trovare immersi tra chiostri rinascimentali.

Altre località da non perdere? A Torino c'è l'Auditorium RAI Arturo Toscanini, punto di riferimento per la musica sinfonica dal XIX secolo. A Milano, infine, saranno aperte le porte di Palazzo Turati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner
    Viaggi5 Maggio 2026

    Estate 2026, quando conviene partire: i giorni e le settimane più economiche secondo Skyscanner

    Con l'estate alle porte nonostante la crisi internazionale milioni di italiani sono pronti a partire. Quando conviene prenotare per risparmiare?
  • Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana
    Viaggi29 Aprile 2026

    Spiagge libere più belle d'Italia: The Guardian premia il Gargano e la Toscana

    Il quotidiano britannico The Guardian sceglie le spiagge libere più belle d'Italia: ecco dove si trovano.
  • Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia
    Viaggi28 Aprile 2026

    Ponte 1 maggio 2026: dove andare e cosa fare in Italia

    Se non avete ancora deciso dove andare per il ponte del Primo Maggio, abbiamo raccolto alcune idee per alcune gite fuori porta in Italia.
  • Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza
    Viaggi23 Aprile 2026

    Ryanair introduce nuove regole da novembre 2026: check-in e consegna bagagli chiudono un'ora prima della partenza

    Dal 10 novembre 2026 Ryanair applicherà nuove disposizioni su check-in e consegna bagagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154