FacebookInstagramXWhatsApp

Giornate FAI di Primavera 2026: ecco 10 luoghi imperdibili da visitare il 21 e 22 marzo

Nel weekend del 21 e 22 marzo ci sono le Giornate FAI di Primavera 2026. Molti luoghi aprono al pubblico per la prima volta. Tra i dieci imperdibili ci sono Il Giardino incantato dei Lorenzetti a Massa, la Villa Sgariglia a Grottammare e il Monastero benedettino San Placido Calonerò.
Viaggi20 Marzo 2026 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Marzo 2026 - ore 15:02 - Redatto da Meteo.it

Grande attesa per le Giornate FAI di Primavera 2026 che rappresentano un’occasione unica e imperdibile per conoscere meglio il territorio, scoprire luoghi che non si conoscevano ed esplorare i tesori nascosti del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

Quali sono 10 luoghi imperdibili da visitare nel weekend del 21 e 22 marzo, meteo permettendo? Ecco un elenco che comprende località della Lombardia e della Marche, ma anche del Piemonte e della Sicilia.

Giornate FAI Primavera 2026: 5 località impedibili

Nel weekend del 21 e 22 marzo le Giornate FAI di Primavera 2026 offrono la possibilità di scoprire luoghi incantanti che fanno parte del nostro patrimonio culturale.

Come ogni anno l'evento organizzato dal FAI permetterà di accedere a 780 luoghi tra città, borghi e aree naturali, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico permettendo così al pubblico di scoprire veri e propri gioielli immersi nella natura e di apprezzare l'arte, l'architettura e il paesaggio del nostro Paese con tutte le sue sfaccettature.

Quali sono, nell'elenco, 10 luoghi imperdibili da vedere? Il primo è  il Palazzo della Cancelleria a Roma proprio perché aperto ed accessibile al pubblico per la prima volta solo grazie al FAI. In questo modo si avrà l'opportunità di ammirare straordinari affreschi nel Salone dei Cento Giorni, dove ci sono: il camino legato al Sacco di Roma del 1527,  gli affreschi di Giorgio Vasari dedicati a papa Paolo III Farnese e gli affreschi della Sala Riaria, dove ci sono decori in onore di Papa Clemente XI Albani.

Il secondo luogo imperdibile? Il giardino incantato dei Lorenzetti a Massa. Un motivo per visitarlo? La possibilità di ammirare le meraviglie della natura immergendosi in un giardino ricco di colori e profumi che ospita: 500 camelie di 70 specie diverse, insieme a azalee, ortensie, magnolie, faggi, betulle, querce e ginkgo biloba.

Per la terza località bisogna spostarsi a Genova, in Liguria. Il FAI offre la possibilità di visitare un simbolo della città ovvero La Lanterna. A tener tutti con il fiato sospeso sarà la possibilità di salire sulla terrazza panoramica per ammirare il porto della città.

Quarto posto imperdibile? Caravaggio, in Lombardia, per visitare la Chiesa di San Bernardino. Tale Chiesa custodisce il Ciclo della Passione di Fermo Stella e cinque cappelle riccamente decorate. Dalla Lombardia al Veneto il passo è breve. A Montecchio Maggiore, presso la Fondazione Bisazza, si può ammirare una collezione permanente dedicata al mosaico e al design contemporaneo.

Le altre tappe imperdibili: dalle Marche alla Sicilia

Dal Nord ci sposiamo al Centro e al Sud e più precisamente a Grottammare per ammirare il  giardino segreto di Villa Sgariglia. Un luogo magico e incantato dove passeggiare diventa una esperienza unica che regala pace e relax.

In Sardegna, invece, da non perdere è a Orgosolo, celebre per i murales iniziati negli anni ’60 da Francesco del Casino e dai suoi studenti. Questo famoso paese è un museo a cielo aperto. In Sicilia, a Messina, verrà aperto il Monastero benedettino San Placido Calonerò. Ci si potrà trovare immersi tra chiostri rinascimentali.

Altre località da non perdere? A Torino c'è l'Auditorium RAI Arturo Toscanini, punto di riferimento per la musica sinfonica dal XIX secolo. A Milano, infine, saranno aperte le porte di Palazzo Turati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte
    Viaggi30 Giugno 2026

    Viaggiare in Europa spendendo poco: i 5 Paesi dove dormire con meno di 60 euro a notte

    Con l'aumento dei prezzi organizzare una vacanza è sempre più difficile, in particolare in Europa. Ecco 5 Paesi low cost da non perdere.
  • Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate
    Viaggi19 Giugno 2026

    Vacanze estive: dalle spiagge alle città ecco le mete più gettonate

    Mare, città d'arte e movida: i dati eDreams sugli italiani che hanno già prenotato una vacanza estiva 2026 mostrano una mappa delle preferenze.
  • Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere
    Viaggi19 Giugno 2026

    Migliori campeggi, villaggi e glamping d'Italia del 2026: la classifica delle strutture da non perdere

    Ecco i migliori campeggi, villaggi turistici e glamping d’Italia premiati nel 2026 da Campeggi.com.
  • Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne
    Viaggi19 Giugno 2026

    Dove viaggiare da sola nel 2026, le destinazioni più sicure e affascinanti per le donne

    Sempre più donne scelgono di viaggiare da sole. Ecco per il 2026 le mete più consigliate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154