FacebookInstagramXWhatsApp

Giordania, alluvione lampo: ecco cosa è accaduto a Petra, il famosissimo sito archeologico | Video

Una alluvione lampo in Giordania ha creato numerosi disagi a Petra. Non si contano, per fortuna, vittime. Centinaia i turisti evacuati con ogni mezzo. Ecco cosa è accaduto e alcuni video
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagini da Twitter

Negli ultimi giorni la Giordania è stata teatro di una alluvione lampo. Ecco cosa è accaduto soprattutto a Petra, famosissima area archeologica e meta di tantissimi turisti. Proprio questi ultimi sono fuggiti via impauriti e sono dovuti essere evacuati per via del pericoloso fiume di acqua e fango che ha invaso la città desertica mediorientale.

Giordania, alluvione a Petra: i danni

Negli scorsi giorni un alluvione lampo ha colpito soprattutto l'area archeologica di Petra, città desertica della Giordania. In pochissimo tempo un fiume di acqua e fango ha creato numerosi danni e fatto evacuare centinaia e centinaia di turisti impauriti per l'accaduto.

Le piogge torrenziali che hanno causato danni e disagi in diverse zone del Paese, hanno dato vita ad un fiume di acqua e fango che sceso dalle montagne circostanti ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino e reso impraticabili diverse strade e sentieri.

In alcuni video postati sui social, ad esempio, si vede chiaramente come il fiume di acqua e fango faccia ingresso nella stretta gola all'ingresso del tempio di Petra mettendo in fuga i turisti a bordo delle loro auto.

Ad essere inondata è stata l’intera regione e nella vicina Maan. Qui tre persone sono rimaste ferite dopo che un minibus è stato spazzato via dall'alluvione. Le altre zone colpite? Per Natale alluvioni improvvise hanno causato danni in tutto il Medio Oriente, colpendo soprattutto gli Emirati Arabi, i territori palestinesi e la città di Alessandria d’Egitto.

A La Mecca, in Arabia Saudita, le abbondanti piogge e le inondazioni hanno causati ingenti danni a veicoli e case. La pioggia ha costretto le autorità irachene a utilizzare idropompe per ripristinare il traffico di Baghdad.

Un fatto eccezionale? A quanto pare no. Il sito archeologico, anche se posto in una zona desertica, è soggetto periodicamente ad alluvioni. Proprio per questo motivo, soprattutto dopo quanto accaduto nel 2018, sono stati costruiti una serie di accorgimenti e canali di scolo, ma hanno potuto contro la furia dell'acqua che quest'anno ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino.

Alluvione a Petra: cosa è successo nel passato?

Come dicevamo le alluvioni a Petra non sono qualcosa di straordinario. Nel 2018 morirono ben 12 persone e ne vennero evacuate circa 4 mila. Nel 1963 morirono invece ben 23 persone, 22 turisti francesi e una guida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154