FacebookInstagramXWhatsApp

Giordania, alluvione lampo: ecco cosa è accaduto a Petra, il famosissimo sito archeologico | Video

Una alluvione lampo in Giordania ha creato numerosi disagi a Petra. Non si contano, per fortuna, vittime. Centinaia i turisti evacuati con ogni mezzo. Ecco cosa è accaduto e alcuni video
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagini da Twitter

Negli ultimi giorni la Giordania è stata teatro di una alluvione lampo. Ecco cosa è accaduto soprattutto a Petra, famosissima area archeologica e meta di tantissimi turisti. Proprio questi ultimi sono fuggiti via impauriti e sono dovuti essere evacuati per via del pericoloso fiume di acqua e fango che ha invaso la città desertica mediorientale.

Giordania, alluvione a Petra: i danni

Negli scorsi giorni un alluvione lampo ha colpito soprattutto l'area archeologica di Petra, città desertica della Giordania. In pochissimo tempo un fiume di acqua e fango ha creato numerosi danni e fatto evacuare centinaia e centinaia di turisti impauriti per l'accaduto.

Le piogge torrenziali che hanno causato danni e disagi in diverse zone del Paese, hanno dato vita ad un fiume di acqua e fango che sceso dalle montagne circostanti ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino e reso impraticabili diverse strade e sentieri.

In alcuni video postati sui social, ad esempio, si vede chiaramente come il fiume di acqua e fango faccia ingresso nella stretta gola all'ingresso del tempio di Petra mettendo in fuga i turisti a bordo delle loro auto.

Ad essere inondata è stata l’intera regione e nella vicina Maan. Qui tre persone sono rimaste ferite dopo che un minibus è stato spazzato via dall'alluvione. Le altre zone colpite? Per Natale alluvioni improvvise hanno causato danni in tutto il Medio Oriente, colpendo soprattutto gli Emirati Arabi, i territori palestinesi e la città di Alessandria d’Egitto.

A La Mecca, in Arabia Saudita, le abbondanti piogge e le inondazioni hanno causati ingenti danni a veicoli e case. La pioggia ha costretto le autorità irachene a utilizzare idropompe per ripristinare il traffico di Baghdad.

Un fatto eccezionale? A quanto pare no. Il sito archeologico, anche se posto in una zona desertica, è soggetto periodicamente ad alluvioni. Proprio per questo motivo, soprattutto dopo quanto accaduto nel 2018, sono stati costruiti una serie di accorgimenti e canali di scolo, ma hanno potuto contro la furia dell'acqua che quest'anno ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino.

Alluvione a Petra: cosa è successo nel passato?

Come dicevamo le alluvioni a Petra non sono qualcosa di straordinario. Nel 2018 morirono ben 12 persone e ne vennero evacuate circa 4 mila. Nel 1963 morirono invece ben 23 persone, 22 turisti francesi e una guida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154