FacebookInstagramXWhatsApp

Giordania, alluvione lampo: ecco cosa è accaduto a Petra, il famosissimo sito archeologico | Video

Una alluvione lampo in Giordania ha creato numerosi disagi a Petra. Non si contano, per fortuna, vittime. Centinaia i turisti evacuati con ogni mezzo. Ecco cosa è accaduto e alcuni video
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi29 Dicembre 2022 - ore 16:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagini da Twitter

Negli ultimi giorni la Giordania è stata teatro di una alluvione lampo. Ecco cosa è accaduto soprattutto a Petra, famosissima area archeologica e meta di tantissimi turisti. Proprio questi ultimi sono fuggiti via impauriti e sono dovuti essere evacuati per via del pericoloso fiume di acqua e fango che ha invaso la città desertica mediorientale.

Giordania, alluvione a Petra: i danni

Negli scorsi giorni un alluvione lampo ha colpito soprattutto l'area archeologica di Petra, città desertica della Giordania. In pochissimo tempo un fiume di acqua e fango ha creato numerosi danni e fatto evacuare centinaia e centinaia di turisti impauriti per l'accaduto.

Le piogge torrenziali che hanno causato danni e disagi in diverse zone del Paese, hanno dato vita ad un fiume di acqua e fango che sceso dalle montagne circostanti ha travolto tutto ciò che incontrava nel suo cammino e reso impraticabili diverse strade e sentieri.

In alcuni video postati sui social, ad esempio, si vede chiaramente come il fiume di acqua e fango faccia ingresso nella stretta gola all'ingresso del tempio di Petra mettendo in fuga i turisti a bordo delle loro auto.

Ad essere inondata è stata l’intera regione e nella vicina Maan. Qui tre persone sono rimaste ferite dopo che un minibus è stato spazzato via dall'alluvione. Le altre zone colpite? Per Natale alluvioni improvvise hanno causato danni in tutto il Medio Oriente, colpendo soprattutto gli Emirati Arabi, i territori palestinesi e la città di Alessandria d’Egitto.

A La Mecca, in Arabia Saudita, le abbondanti piogge e le inondazioni hanno causati ingenti danni a veicoli e case. La pioggia ha costretto le autorità irachene a utilizzare idropompe per ripristinare il traffico di Baghdad.

Un fatto eccezionale? A quanto pare no. Il sito archeologico, anche se posto in una zona desertica, è soggetto periodicamente ad alluvioni. Proprio per questo motivo, soprattutto dopo quanto accaduto nel 2018, sono stati costruiti una serie di accorgimenti e canali di scolo, ma hanno potuto contro la furia dell'acqua che quest'anno ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino.

Alluvione a Petra: cosa è successo nel passato?

Come dicevamo le alluvioni a Petra non sono qualcosa di straordinario. Nel 2018 morirono ben 12 persone e ne vennero evacuate circa 4 mila. Nel 1963 morirono invece ben 23 persone, 22 turisti francesi e una guida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 12:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154