FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva uno spettacolare gioco d'astri, Venere incontra Saturno e poi arriva la Luna

Un "bacio spaziale" Venere-Saturno a cui si aggiunge, poco dopo, anche la Luna. Quando e come ammirare il terzetto insolito?
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Gennaio 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
©Stellarium

Quello che sta per arrivare è uno spettacolo da non perdere. Tra pochi giorni assisteremo infatti al "bacio spaziale" tra Venere e Saturno, al quale si aggiungerà la sera dopo anche la Luna. Il terzetto si prepara a regalarci un bis di serate romantiche imperdibili.

Congiunzione Venere-Saturno, il "bacio" da non perdere

La prima data da segnare sul calendario è quella di domenica 22 gennaio, quando il pianeta "gemello" della Terra incontrerà il gigante gassoso. Come spiega l'Unione Astrofili Italiani, Venere e Saturno si incontreranno nella costellazione del Capricorno (la più piccola dello Zodiaco) poco dopo il tramonto del Sole.

Teoricamente l'evento sarà visibile anche a occhio nudo, anche se per un osservazione ottimale di Saturno è sempre bene poter disporre di un buon binocolo. Il consiglio è - come sempre - quello di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso.

Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero di ammirare dal vivo la congiunzione Venere-Saturno è possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi dalle 17.00 ora italiana a Virtual Telescope.

@Stellarium - cielo del 22 gennaio ore 17.00 circa

Lunedì 23 gennaio, triangolo celeste con la Luna

Alla congiunzione tra Venere e Saturno si aggiungerà - la sera di lunedì 23 gennaio - anche la Luna. Avremmo così modo di ammirare un terzetto molto suggestivo, in cui il falcetto di Luna crescente arriverà a illuminare i due Pianeti, ancora nella costellazione del Capricorno.

Lo spettacolo crepuscolare sarà così ancora più suggestivo, offrendo la possibilità a chi - per qualsiasi ragione - non avesse potuto ammirare il "bacio" della sera precedente, la possibilità di assistere a un bis ancora più romantico.

@Stellarium - cielo del 23 gennaio ore 18.00 circa

Tutti pronti per questo doppio appuntamento celeste? Si tratta di un bis di serate romantiche imperdibili offerto dal cielo di gennaio e siamo sicuri che saranno in molti a segnare queste due date sul calendario per non perdersi lo spettacolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154