FacebookInstagramXWhatsApp

Quali fiori piantare nel giardino a giugno 2025?

Giugno è il mese che da il benvenuto all'estate, e ci sono ancora alcune piante che possiamo mettere a dimora in terra o nei vasi per avere splendide fioriture fino all'autunno.
Calendario1 Giugno 2025 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it
Calendario1 Giugno 2025 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it

Prendersi cura del giardino è sicuramente un modo per garantirsi spazi verdi belli da vedere e piacevoli da vivere tutta l'estate, e i fiori, con i loro allegri colori e gli inebrianti profumi, possono regalarci outdoor davvero spettacolari fino all'autunno. Ma quali sono le varietà botaniche da piantare in questo periodo per assicurarsi spazi al top?

Fiori di giugno 2025: quali piantare in terra o in vaso?

Il mese di giugno è il periodo ideale per completare l'assortimento di piante da fiore in giardino o in terrazzo. Il primo mese d'estate porta con sé temperature miti e piacevoli, che invitano a trascorrere qualche ora all'aria aperta. I termometri che ancora non raggiungono livelli particolarmente elevati renderanno il tempo dedicato alle piante da giardino un vero e proprio attimo di relax, senza contare che questo hobby regalerà spazi belli e profumati da vivere per tutta l'estate.

Se nei mesi scorsi avete piantato i bulbi di iris e gigli, seminato la lavanda o riprodotto per talea rose e ortensie, arriva il momento di godere dei loro incredibili fiori e profumi. Chi vuole integrare questi spazi colorati potrà farlo con alcune varietà di piante che proprio a giugno vedono il momento migliore per essere messe a dimora.

Piante da fiore da collocare in giardino a giugno

Tra le specie botaniche da piantare direttamente in terra a giugno ci sono le azalee e le zinnie. Le prime sono piante fiorite di origine orientale, molto simili al rododendro. Se nelle loro zone d'origine rappresentano un simbolo di fortuna e prosperità, nei nostri giardini sapranno portare delle note di colore davvero uniche. Il miglior modo di propagazione dell'azalea è per talea, per cui se avete a disposizione una pianta "madre" a giugno potrete prelevare una porzione di ramo da collocare poi direttamente nel terreno (o se preferite, da pretrattare con acqua e ormoni radicanti per favorire lo sviluppo delle radici).

Amate le zinnie? Giugno è il momento perfetto per seminarle, avendo cura di scegliere zone ben soleggiate. Queste piante colorate infatti prediligono i raggi diretti del sole, anche se riescono a tollerare senza problemi qualche ora al giorno di ombreggiamento. Trattandosi di piante di origine desertica tollereranno bene anche i climi delle estati più torride, regalando splendidi fiori che vi accompagneranno fino all'autunno. Il nostro consiglio è quello di collocare i semi vicini tra loro, per evitare che queste piante a stelo possano creare antiestetici spazi vuoti.

Quali piante coltivare in vaso a giugno?

Coloro che possono contare solo su un terrazzo, o vogliono comunque alcune piante da vaso da collocare nelle fioriere da balcone, potranno trovare nei gerani la loro varietà botanica ideale. Facili da coltivare, resistenti e disponibili in una grande varietà di colori, i gerani sono sicuramente tra le piante fiorite più utilizzate. Un'ottima idea potrebbe essere quella di scegliere alcune varietà di gerani a cespuglio da alternare a quelli pendenti, giocando con le tante tonalità che offrono, e che vanno dal rosso intenso, al magenta, passando per il rosa pastello e il bianco.

Un'alternativa ai gerani potrebbe essere quella che vede splendide tagete, dai fiori molto simili alla calendula. In genere si piantano i semi in semenzaio alla fine del periodo invernale, per poi trasferirle nel terreno quando le temperature tendono ad alzare (fine maggio/inizio giugno).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
  • Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?
    Calendario22 Dicembre 2025

    Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?

    Tra pochi giorni entreremo nel 2026, ecco chi darà il benvenuto al nuovo anno per primo e chi per ultimo in tutto il mondo.
  • Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data
    Calendario19 Dicembre 2025

    Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data

    Quando cade il solstizio d'inverno e perché non ha una data fissa? Data e curiosità sul giorno più corto dell'anno.
  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154