FacebookInstagramXWhatsApp

Quali fiori piantare nel giardino a giugno 2025?

Giugno è il mese che da il benvenuto all'estate, e ci sono ancora alcune piante che possiamo mettere a dimora in terra o nei vasi per avere splendide fioriture fino all'autunno.
Calendario1 Giugno 2025 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it
Calendario1 Giugno 2025 - ore 09:47 - Redatto da Meteo.it

Prendersi cura del giardino è sicuramente un modo per garantirsi spazi verdi belli da vedere e piacevoli da vivere tutta l'estate, e i fiori, con i loro allegri colori e gli inebrianti profumi, possono regalarci outdoor davvero spettacolari fino all'autunno. Ma quali sono le varietà botaniche da piantare in questo periodo per assicurarsi spazi al top?

Fiori di giugno 2025: quali piantare in terra o in vaso?

Il mese di giugno è il periodo ideale per completare l'assortimento di piante da fiore in giardino o in terrazzo. Il primo mese d'estate porta con sé temperature miti e piacevoli, che invitano a trascorrere qualche ora all'aria aperta. I termometri che ancora non raggiungono livelli particolarmente elevati renderanno il tempo dedicato alle piante da giardino un vero e proprio attimo di relax, senza contare che questo hobby regalerà spazi belli e profumati da vivere per tutta l'estate.

Se nei mesi scorsi avete piantato i bulbi di iris e gigli, seminato la lavanda o riprodotto per talea rose e ortensie, arriva il momento di godere dei loro incredibili fiori e profumi. Chi vuole integrare questi spazi colorati potrà farlo con alcune varietà di piante che proprio a giugno vedono il momento migliore per essere messe a dimora.

Piante da fiore da collocare in giardino a giugno

Tra le specie botaniche da piantare direttamente in terra a giugno ci sono le azalee e le zinnie. Le prime sono piante fiorite di origine orientale, molto simili al rododendro. Se nelle loro zone d'origine rappresentano un simbolo di fortuna e prosperità, nei nostri giardini sapranno portare delle note di colore davvero uniche. Il miglior modo di propagazione dell'azalea è per talea, per cui se avete a disposizione una pianta "madre" a giugno potrete prelevare una porzione di ramo da collocare poi direttamente nel terreno (o se preferite, da pretrattare con acqua e ormoni radicanti per favorire lo sviluppo delle radici).

Amate le zinnie? Giugno è il momento perfetto per seminarle, avendo cura di scegliere zone ben soleggiate. Queste piante colorate infatti prediligono i raggi diretti del sole, anche se riescono a tollerare senza problemi qualche ora al giorno di ombreggiamento. Trattandosi di piante di origine desertica tollereranno bene anche i climi delle estati più torride, regalando splendidi fiori che vi accompagneranno fino all'autunno. Il nostro consiglio è quello di collocare i semi vicini tra loro, per evitare che queste piante a stelo possano creare antiestetici spazi vuoti.

Quali piante coltivare in vaso a giugno?

Coloro che possono contare solo su un terrazzo, o vogliono comunque alcune piante da vaso da collocare nelle fioriere da balcone, potranno trovare nei gerani la loro varietà botanica ideale. Facili da coltivare, resistenti e disponibili in una grande varietà di colori, i gerani sono sicuramente tra le piante fiorite più utilizzate. Un'ottima idea potrebbe essere quella di scegliere alcune varietà di gerani a cespuglio da alternare a quelli pendenti, giocando con le tante tonalità che offrono, e che vanno dal rosso intenso, al magenta, passando per il rosa pastello e il bianco.

Un'alternativa ai gerani potrebbe essere quella che vede splendide tagete, dai fiori molto simili alla calendula. In genere si piantano i semi in semenzaio alla fine del periodo invernale, per poi trasferirle nel terreno quando le temperature tendono ad alzare (fine maggio/inizio giugno).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween 2025, tra miti e tradizioni: come è nata e come è arrivata in Italia
    Calendario31 Ottobre 2025

    Halloween 2025, tra miti e tradizioni: come è nata e come è arrivata in Italia

    Da Samhain ai giorni nostri, Halloween ha attraversato i secoli trasformandosi da rito spirituale a fenomeno globale
  • Perché intagliamo le zucche ad Halloween? La leggenda di Jack o’ Lantern
    Calendario31 Ottobre 2025

    Perché intagliamo le zucche ad Halloween? La leggenda di Jack o’ Lantern

    La prossima volta che accenderai una candela dentro una zucca, pensa a Jack o’ Lantern.
  • Halloween 2025: come profumare la casa naturalmente, senza candele e diffusori tossici
    Calendario30 Ottobre 2025

    Halloween 2025: come profumare la casa naturalmente, senza candele e diffusori tossici

    Per Halloween, candele e profumatori d’ambiente diventano alleati ideali per diffondere un’atmosfera suggestiva: ecco delle soluzioni naturali.
  • Día de los Muertos: la festa che celebra la vita attraverso la morte
    Calendario29 Ottobre 2025

    Día de los Muertos: la festa che celebra la vita attraverso la morte

    Il Día de los Muertos è una celebrazione messicana luminosa e affettuosa che unisce memoria, comunità e identità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 11:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154