FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali e rischio grandine al Nord. Le previsioni dal 4 giugno

Caldo estivo al Centro-Sud, mentre il Nord resta ai margini dell'anticiclone: attenzione al rischio di forti temporali e grandinate.
Previsione4 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Partenza accelerata per l’estate 2025 in questo avvio di giugno, dove protagonisti sull’Italia sono l’anticiclone nord africano, il sole e il caldo anomalo. Direttamente coinvolte l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud, dove il copione resterà invariato almeno fino alla fine della settimana: qui le temperature diurne stanno già superando i 30 gradi, specie nelle aree interne lontano dal mare, ma attenzione perché verso il weekend si potranno raggiungere i primi 35-37 gradi della stagione.

Il resto del Nord, per contro, resta ai margini dell’azione anticiclonica. Qui, fino a giovedì, il tempo si manterrà instabile a causa di due perturbazioni in transito sull’Europa centrale. La prima (la nr. 1 di giugno) sta transitando proprio in queste ore, mentre la seconda è attesa tra mercoledì e giovedì. I fenomeni saranno spesso temporaleschi, localmente intensi e potrebbero essere accompagnati da grandine. Di conseguenza, nelle regioni settentrionali il caldo risulterà più contenuto, ma a tratti afoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 giugno

Prevalenza di nuvole al Nord, salvo alcune schiarite verso l’alto Adriatico e la Romagna. Nubi associate a rovesci o temporali: sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolti anche il resto della Liguria, della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, ma con il passaggio di velature al Centro e sulla Sardegna, a tratti estese e dense sull’isola e sulla Toscana.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi nelle aree interne e fino a 35 in Sardegna. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a tesi sui bacini di ponente; fino a molto mosso il mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno. Al Centro, sull’Emilia Romagna e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nubi più dense sulla Toscana, ma senza precipitazioni. Nel resto del Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali sin dal mattino, in esaurimento poi in serata. Permane la possibilità di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord-Est, in forma più lieve anche su Toscana e Sardegna, stazionarie altrove. Punte fino a 33-34 gradi su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, autunno al via con un rapido fronte freddo: le previsioni
    Previsione23 Settembre 2026

    Meteo, autunno al via con un rapido fronte freddo: le previsioni

    Equinozio d'autunno con tempo in prevalenza stabile e aria più fresca. Tra giovedì e venerdì fase instabile su alcuni settori. Le previsioni meteo del 23-24 settembre
  • Meteo, aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Da giovedì sera nuova perturbazione
    Previsione23 Settembre 2026

    Meteo, aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Da giovedì sera nuova perturbazione

    Temperature in calo, più sensibile sul settore adriatico. Tra giovedì e venerdì piogge e temporali su alcune regioni. Le previsioni meteo del 23-24 settembre
  • Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo: temporaneo calo termico, da giovedì sera nuova perturbazione al Centro-Sud

    Mercoledì aria fresca dai Balcani e rovesci sulle Isole. Giovedì più soleggiato, ma dalla sera torna il maltempo al Centro-Sud
  • Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole
    Previsione22 Settembre 2026

    Meteo, temperature in calo tra oggi e mercoledì. Qualche pioggia al Sud e sulle Isole

    Infiltrazioni fresche dai Balcani portano un calo delle temperature e instabilità al Sud e Isole. Da giovedì nuova perturbazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154