FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali e rischio grandine al Nord. Le previsioni dal 4 giugno

Caldo estivo al Centro-Sud, mentre il Nord resta ai margini dell'anticiclone: attenzione al rischio di forti temporali e grandinate.
Previsione4 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Partenza accelerata per l’estate 2025 in questo avvio di giugno, dove protagonisti sull’Italia sono l’anticiclone nord africano, il sole e il caldo anomalo. Direttamente coinvolte l’Emilia Romagna e tutto il Centro-Sud, dove il copione resterà invariato almeno fino alla fine della settimana: qui le temperature diurne stanno già superando i 30 gradi, specie nelle aree interne lontano dal mare, ma attenzione perché verso il weekend si potranno raggiungere i primi 35-37 gradi della stagione.

Il resto del Nord, per contro, resta ai margini dell’azione anticiclonica. Qui, fino a giovedì, il tempo si manterrà instabile a causa di due perturbazioni in transito sull’Europa centrale. La prima (la nr. 1 di giugno) sta transitando proprio in queste ore, mentre la seconda è attesa tra mercoledì e giovedì. I fenomeni saranno spesso temporaleschi, localmente intensi e potrebbero essere accompagnati da grandine. Di conseguenza, nelle regioni settentrionali il caldo risulterà più contenuto, ma a tratti afoso.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 giugno

Prevalenza di nuvole al Nord, salvo alcune schiarite verso l’alto Adriatico e la Romagna. Nubi associate a rovesci o temporali: sin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente. Nel pomeriggio-sera potranno essere coinvolti anche il resto della Liguria, della Lombardia e il Trentino Alto Adige. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo generalmente soleggiato al Centro-Sud, ma con il passaggio di velature al Centro e sulla Sardegna, a tratti estese e dense sull’isola e sulla Toscana.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud, con valori fino a 33-34 gradi nelle aree interne e fino a 35 in Sardegna. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a tesi sui bacini di ponente; fino a molto mosso il mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 5 giugno

Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno. Al Centro, sull’Emilia Romagna e sulla Sardegna cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nubi più dense sulla Toscana, ma senza precipitazioni. Nel resto del Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo instabile, con elevato rischio di rovesci o temporali sin dal mattino, in esaurimento poi in serata. Permane la possibilità di fenomeni violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord-Est, in forma più lieve anche su Toscana e Sardegna, stazionarie altrove. Punte fino a 33-34 gradi su medio Adriatico, basso Lazio, Sud e Sicilia. Venti deboli o localmente moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154