FacebookInstagramTwitterMessanger

Ghiacciaio dell’Apocalisse irraggiungibile per gli scienziati

Thwaites, il Doomsday Glacier dell’Antartide, è il ghiacciaio più grande del pianeta. Preoccupa il mondo perché si sta sciogliendo: potrebbe provare un’“Apocalisse” dei mari, innalzati di oltre mezzo metro. Una missione scientifica al Polo Sud voleva analizzarlo ma è stata bloccata
{icon.url}3 Febbraio 2022 - ore 14:10 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Febbraio 2022 - ore 14:10 Redatto da Redazione Meteo.it

Thwaites è soprannominato il Doomsday Glacier, si trova in Antartide ed è il ghiacciaio più grande del mondo. È stato ribattezzato come quello dell’Apocalisse perché si sta sciogliendo con il riscaldamento climatico.

Thwaites, il ghiacciaio più grande mondo farà alzare i mari di mezzo metro?

Se si scioglierà completamente, potrebbe far innalzare il livello dei mari di tutto il mondo di oltre mezzo metro, fino a 65 centimetri. Secondo l'American geophysical union potrebbe succedere entro 5-10 anni. Per questo l’Agu lo definisce una vera e propria bomba a orologeria per il nostro pianeta.

Per capire perché basta citare le dimensioni di questo gigante di ghiaccio del Polo Sud. Con 120 km di diametro per 192 mila km quadrati di superficie (l'Italia ne misura 300 mila) è più grande dello stato della Florida, ma anche di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord messi insieme. E sta già perdendo i pezzi: 50 miliardi di tonnellate di ghiaccio nell’ultimo anno, mille dal 2000.

Un gruppo di decine di scienziati, come racconta oggi il quotidiano britannico The Guardian, stava andando a studiarlo per capire meglio le sue condizioni e che cosa si può fare. Le loro due imbarcazioni sono state però bloccate da iceberg e ghiaccio nel mare che arrivano dal Thwaites. Per ora questa fondamentale missione scientifica, che vuole appunto mettere i piedi sul ghiacciaio e analizzarne la velocità dello scioglimento, è stata posticipata.

“Ci abbiamo provato per una settimana”, racconta David Holland, scienziato della New York University. “Nessuno può arrivare al Thwaites quest’anno”.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:43
Notizie
TendenzaMeteo: sabato 9 e domenica 10 luglio tempo stabile e caldo nella norma
Meteo: sabato 9 e domenica 10 luglio tempo stabile e caldo nella norma
Venerdì 8 luglio al Sud agirà la perturbazione n.3, già da sabato 9 si potrà osservare un miglioramento. Nel weekend caldo senza eccessi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Luglio ore 11:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154