FacebookInstagramXWhatsApp

Ghiacciaio dell’Apocalisse irraggiungibile per gli scienziati

Thwaites, il Doomsday Glacier dell’Antartide, è il ghiacciaio più grande del pianeta. Preoccupa il mondo perché si sta sciogliendo: potrebbe provare un’“Apocalisse” dei mari, innalzati di oltre mezzo metro. Una missione scientifica al Polo Sud voleva analizzarlo ma è stata bloccata
Ambiente3 Febbraio 2022 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Febbraio 2022 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Thwaites è soprannominato il Doomsday Glacier, si trova in Antartide ed è il ghiacciaio più grande del mondo. È stato ribattezzato come quello dell’Apocalisse perché si sta sciogliendo con il riscaldamento climatico.

Thwaites, il ghiacciaio più grande mondo farà alzare i mari di mezzo metro?

Se si scioglierà completamente, potrebbe far innalzare il livello dei mari di tutto il mondo di oltre mezzo metro, fino a 65 centimetri. Secondo l'American geophysical union potrebbe succedere entro 5-10 anni. Per questo l’Agu lo definisce una vera e propria bomba a orologeria per il nostro pianeta.

Per capire perché basta citare le dimensioni di questo gigante di ghiaccio del Polo Sud. Con 120 km di diametro per 192 mila km quadrati di superficie (l'Italia ne misura 300 mila) è più grande dello stato della Florida, ma anche di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord messi insieme. E sta già perdendo i pezzi: 50 miliardi di tonnellate di ghiaccio nell’ultimo anno, mille dal 2000.

Un gruppo di decine di scienziati, come racconta oggi il quotidiano britannico The Guardian, stava andando a studiarlo per capire meglio le sue condizioni e che cosa si può fare. Le loro due imbarcazioni sono state però bloccate da iceberg e ghiaccio nel mare che arrivano dal Thwaites. Per ora questa fondamentale missione scientifica, che vuole appunto mettere i piedi sul ghiacciaio e analizzarne la velocità dello scioglimento, è stata posticipata.

“Ci abbiamo provato per una settimana”, racconta David Holland, scienziato della New York University. “Nessuno può arrivare al Thwaites quest’anno”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154