FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di gelo in Gran Bretagna: torna la neve a Londra e scatta l'allerta in Scozia

Un'ondata di gelo senza precedenti ha investito l'Inghilterra e la Scozia. La neve ricopre Londra. La situazione
Clima17 Gennaio 2024 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Gennaio 2024 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo e neve stanno creando non pochi disagi nel Regno Unito e nelle contee dell'Inghilterra settentrionale. Anche la Scozia è stata colpita da una ondata di freddo senza precedenti ed e è stata diramata una nuova allerta per neve. La situazione.

Inghilterra e Scozia paralizzate dal maltempo: freddo e neve anche a Londra

Un'ondata di gelo ha colpito negli ultimo giorni l'Inghilterra e la Scozia. I meteorologi del Met Office hanno diramato diverse allerte meteo per freddo e neve con la temperature che potrebbe sfiorare anche 10 gradi sotto lo zero. Scuole chiuse e disagi in buona parte del Regno Unito e Scozia con James Madden, di Exacta Weather, che ha parlato di una tempesta di freddo più "grande del gelo del 2010". Torna la neve anche a Londra dopo tantissimi anni. Intanto il Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, del Department for Business, Energy and Industrial Strategy, ha diramato uno stato di allerta neve in tra le 15:00 di mercoledì e le 18:00 di giovedì nel nord-ovest della Scozia e nelle Isole del Nord.

Lo stato di allerta è stato diramato per tutta la popolazione, anche se non si escludono disagi e ritardi in strada e il rischio di veicoli bloccati. Intanto lo scorso martedì 16 gennaio 2024 è stata la notte più fredda dal 2019 secondo le registrazioni provvisorie del Met Office. La colonnina di mercurio, infatti, ha registrato a Dalwhinnie, nelle Highlands scozzesi, la temperatura di -14°C.

Scatta l'allerta freddo sanitario in Inghilterra e Scozia: i rischi

L'allerta meteo per freddo e neve diramata dal Met Office riguarda non solo il Regno Unito e la Scozia, ma anche l’Inghilterra settentrionale, parti del Galles e dell’Irlanda del Nord. Neve anche a Londra. In alcune zone è stata comunicata anche l'allerta per rischio ghiaccio. Un portavoce del Met Office ha dichiarato: "a causa della natura prolungata questa ondata di freddo durerà parecchi giorni. Anche un accumulo di neve consente alle temperature di diventare sempre più fredde e da tanto tempo non vediamo un'ondata di freddo che dura dai tre ai cinque giorni".

Non solo, il portavoce del servizio meteorologico nazionale del Regno Unito ha aggiunto: "l’aria proviene direttamente dall’Artico, quindi è eccezionalmente fredda. Farà freddo fino a venerdì, e poi guardando più avanti nel fine settimana abbiamo alcune profonde aree di bassa pressione che si spingono in avanti, quindi un grande cambiamento nel tipo di tempo, e potremmo vedere alcune condizioni tempestose entro la fine della settimana. Il freddo non durerà fino alla fine della settimana, ma stiamo arrivando con un tipo di tempo potenzialmente perturbativo molto diverso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154