FacebookInstagramXWhatsApp

Due gatti vivono in vetta al mondo: l’incredibile scoperta sull'Everest. VIDEO

Si tratta di esemplati di gatti di Pallas, noti anche come manùl: per i ricercatori è “una scoperta fenomenale”. Ecco perché
Curiosità2 Febbraio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Febbraio 2023 - ore 15:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

I gatti vivono proprio ovunque, anche nel punto più alto del Pianeta: un team di ricercatori ha scoperto che sul fianco meridionale dell’Everest vivono due gatti di Pallas, noti anche come manùl, le cui tracce sono state rinvenute sopra quota 5mila metri. A riportarlo è La Stampa, secondo cui si tratta non solo di una notizia curiosa ma anche di una importante scoperta scientifica per chi studia la conservazione di questi animali e la fauna locale.

“Una scoperta fenomenale”

È una scoperta fenomenale, la prova che questa specie rara e straordinaria può vivere in cima al mondo, a temperature per l'uomo impossibili e in un habitat fortemente ostile”, ha detto la dottoressa Tracie Seimon del Zoological Health Program della Wildlife Conservation Society. “Lo sviluppo futuro delle ricerche ci aiuteranno a determinare esattamente quanti gatti di Pallas vivono sull'Everest. Da lì capiremo come e cosa fare per proteggerli, in modo da poter continuare a vivere la loro esistenza migliore in un luogo unico”.

Gatto di Pallas: cos’è e dove si trova

Il gatto di Pallas, il cui vero nome è manùl, è un felino diffuso soprattutto in Asia centrale. Sebbene all’apparenza possa sembrare molto simile a un normale gatto domestico, in realtà l’animale presenta alcune chiare differenze: le zampe sono infatti piuttosto corte, la parte posteriore del corpo pronunciata e il pelo molto spesso e folto. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per i manùl, soprattutto per poter vivere in ambienti con temperature estreme come appunto l’Everest. Infine, il gatto di Pallas è un animale selvatico e schivo con gli esseri umani: insomma non è proprio adatto a vivere in casa come animale domestico!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154