FacebookInstagramXWhatsApp

Gasolio e benzina, prezzi alle stelle, in autostrada sfiorati i 2,5 euro al litro

Benzina e diesel, dopo lo stop al taglio delle accise sfiorati i 2,5 euro al litro in autostrada. Un aumento che potrebbe innescare molti altri rincari
Mobilità8 Gennaio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità8 Gennaio 2023 - ore 15:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

I prezzi del carburante hanno raggiunto livelli proibitivi, con il gasolio che in autostrada è arrivato a sfiorare i 2,5 euro al litro. Gli incrementi dei listini alla pompa su tutto il territorio nazionale arrivati dopo lo stop al taglio delle accise non sembrano rispecchiare l'andamento delle quotazioni petrolifere, e le associazioni chiedono verifiche onde evitare il rischio di speculazioni.

Prezzi alle stelle per benzina e gasolio

Con il nuovo anno è arrivato lo stop del governo al taglio delle accise sui carburanti, e i prezzi di benzina e gasolio non ci hanno messo molto per tornare a risalire, sfiorando di nuovo i 2.5 euro al litro.

L'allarme arriva dal monitoraggio Codacons, che sulla base dei dati comunicati dai gestori, registra listini record in tutto il Paese. L'impennata ha portato il prezzo dei carburanti a livelli proibitivi in autostrada. Sulla A1 Roma-Milano un litro di gasolio in modalità servito costa 2,479 euro, mentre la benzina è arrivata a costare 2,392 euro/litro. Le cose non vanno certo meglio sulla Autostrada A4 Brescia-Padova, con la benzina a 2,384 euro/litro, e il diesel a 2,449 euro/litro.

Alla luce degli ultimi rincari il presidente Codacons Carlo Rienzi ha ribadito

Stiamo assistendo a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall'andamento delle quotazioni petrolifere. Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini.

Assoutenti, sul gasolio le tasse più alte d'Europa

Una nuova emergenza si sta abbattendo sugli italiani, già colpiti negli ultimi mesi dal caro bollette. Lo ribadisce Assoutenti, che punta il dito contro la tassazione abnorme attualmente in vigore su benzina e diesel nel nostro Paese. Sul fronte dei carburanti - denuncia l'associazione - l'Italia è al terzo posto in Europa per il prezzo del gasolio e al quarto per la benzina.

Se poi consideriamo solo le imposte, il Bel Paese occupa il primo posto in classifica per la tassazione sul gasolio, con ben 0,958 euro di tasse su ogni litro di diesel - continua il presidente Assoutenti Furio Truzzi - e gli automobilisti italiani pagano un litro di gasolio 24,2 centesimi in più rispetto alla media europea.

Aumento carburanti, il rischio di rincari a cascata

Gli automobilisti che - per fare il pieno - devono sborsare di più, vedranno ripercuotersi gli effetti del caro carburante anche sul carrello della spesa. L'aumento di benzina e gasolio infatti porterà inevitabilmente a un rialzo dei prezzi dei beni viaggianti, con conseguente crescita dell'inflazione dopo il lieve calo registrato a dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154