FacebookInstagramXWhatsApp

I funghi parlano tra loro usando fino a 50 "parole"

Secondo una nuova ricerca i funghi sarebbero capaci di comunicare attraverso impulsi elettrici, in un modalità che ricorda da vicino il linguaggio umano. È ancora presto per trarre conclusioni definitive, ma l’idea che siano "muti" potrebbe essere sbagliata.
Curiosità12 Aprile 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità12 Aprile 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’idea che i funghi siano "muti" potrebbe essere profondamente sbagliata: secondo un nuovo studio citato dal Guardian, infatti, sembra che siano degli abili comunicatori: si scambierebbero informazioni attraverso segnali elettici, in un modo che ricorda da vicino le conversazioni tra esseri umani.

Le comunicazioni tra funghi

Ricerche precedenti hanno mostrato come i funghi inviino impulsi elettrici attraverso lunghi filamenti sotto terra chiamati ife, in modo simile a come le cellule nervose trasmettono le informazioni negli essere umani. I funghi userebbero queste ife per scambiare informazioni sulla presenza di cibo o sulle ferite riportate a loro parti lontane, oppure ad altri esseri viventi collegati alle ife come gli alberi su cui crescono.

Un vocabolario di 50 parole

Il professor Andrew Adamatzky ha analizzato i picchi elettrici di questi impulsi in quattro specie di funghi: secondo lo studio questi picchi tenderebbero a raggrupparsi, formando una specie di vocabolario composto da una cinquantina di “parole” la cui lunghezza sarebbe simile a quella dei linguaggi umani.

"Fungo" su Google Traduttore

Secondo lo studio le ragioni di queste comunicazioni sarebbe di mantenere l’integrità del fungo oppure di condividere la scoperta di nuove fonti di nutrimento. “C’è però anche la possibilità che non dicano nulla”, sottolinea il professor Adamatzky”. Per capire se davvero i funghi “parlano”, sono necessarie altre ricerche: “Abbiamo bisogno di molti più studi prima di vedere ‘Fungo’ su Google Traduttore”, chiosa il professor Dan Bebber.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154