FacebookInstagramXWhatsApp

Fungo psichedelico: potrebbe aiutare contro la depressione con la psilocibina

Una ricerca mostra come il componente psichedelico, presente in alcuni funghi allucinogeni, sia capace di favorire le interconnessioni tra diverse aree del cervello e alleviare così la depressione. Gli studiosi però mettono in guardia dall’automedicazione al di fuori dei trial clinici.
Salute13 Aprile 2022 - ore 23:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Aprile 2022 - ore 23:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un componente psichedelico presente in alcuni funghi allucinogeni potrebbe aiutare le persone che soffrono di depressione: secondo uno studio citato da vari media internazionali, infatti, la psilocibina sarebbe capace di favorire le interconnessioni tra diverse aree del cervello, facilitando così le persone affette da depressione nel fissarsi di meno su pensieri negativi.

Una (possibile) soluzione innovativa

La psilocibina agirebbe in modo differente rispetto agli attuali antidepressivi, rendendo il cervello più flessibile: l’attività cerebrale delle persone affette da depressione tende a diventare più rigida, e la psilocibina sembra contribuire a “liberare” il cervello in un modo finora non possibile con gli antidepressivi. A spiegarlo sul Guardian è il professor David Nutt, direttore dell’Imperial Centre for Psychedelic Research.

L’effetto dura tre settimane

Lo studio mostra come le persone che rispondono positivamente alla terapia con la psilocibina mostrano un miglioramento nella connettività cerebrale: non solo durante il trattamento, ma fino a tre settimane dopo. E questo effetto è associato a un miglioramento dello stato depressivo. I ricercatori però lanciano un importante avvertimento: anche se i risultati dello studio sono incoraggianti, le persone affette da depressione non devono cercare di automedicarsi con i funghi allucinogeni, soprattutto al di fuori di trial clinici.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi
    Salute22 Luglio 2024

    Come amplificare l'effetto rinfrescante del ventilatore? Ecco due trucchi

    Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature, trovare modi efficaci per rinfrescare gli ambienti domestici diventa una priorità
  • Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?
    Salute19 Luglio 2024

    Quanto è sicura l'acqua del rubinetto in Italia?

    L'acqua del rubinetto è sicura? Il rapporto Iss: "Nel 99,1% dei casi rispettati i parametri sanitari microbiologici e chimici stabiliti"
  • Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi
    Salute16 Luglio 2024

    Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

    Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
  • Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?
    Salute16 Luglio 2024

    Quanta acqua dovremmo bere per mantenerci idratati nella stagione calda?

    Mantenersi idratati durante la stagione calda è fondamentale per la salute e il benessere. Ma quanta acqua bere? Scopriamolo assieme
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154