FacebookInstagramXWhatsApp

Frigorifero: ecco la temperatura ideale per cibi e bollette

Mantenere la temperatura interna del frigorifero a 4°C (o poco più) permette di preservare gli alimenti e allo stesso tempo di non sprecare energia
Sostenibilità17 Novembre 2022 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità17 Novembre 2022 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre a una serie di accortezze per rendere il frigorifero più performante possibile, regolare la temperatura interna può davvero fare la differenza, sia per la qualità di conservazione dei cibi sia per il risparmio in bolletta. Si è visto, infatti, che modificando di 1°C la temperatura dell’elettrodomestico la bolletta può cambiare del 6%.

Non scendere al di sotto dei 4°C

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile nelle case, ma non tutti lo utilizzano in maniera corretta, con il risultato che aumentano i costi delle bollette e i cibi si contaminano. A volte si lascia lo sportello aperto troppo a lungo, in altri casi si ripongono i prodotti in maniera disordinata senza rispettare la suddivisione nei vari scomparti. Più di tutto, però, quello che conta è la regolazione della temperatura, che dovrebbe essere compresa tra i 4°C e i 7°C.

Fondamentale, in particolare, è non scendere al di sotto del limite minimo, perchè un ambiente più rigido non permette un reale beneficio per la conservazione degli alimenti ma causa un significativo rialzo dei costi in bolletta. Nei frigoriferi di ultima generazione è sempre possibile rilevare la temperatura, mentre in quelli più datati a volte è presente solo una manopola senza la corrispondenza in gradi Celsius. In quest’ultimo caso potrebbe essere utile acquistare, con una spesa di pochi euro, un dispositivo in grado di fornire indicazioni continue sulla temperatura di conservazione dei cibi, così da ottimizzare la regolazione attraverso misurazioni oggettive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154