FacebookInstagramXWhatsApp

Frana sull’Appennino bolognese a Monterenzio: cosa sta succedendo?

Abitanti evacuati, due case inagibili e strade interrotte. Ecco il bilancio della frana sull'Appennino bolognese nei pressi del comune di Monterenzio
ALTRO7 Febbraio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO7 Febbraio 2023 - ore 14:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa sta succedendo a Monterenzio? Cosa ha causato la frana sull’Appennino bolognese? Ecco le ultime news che giungono dal comune in provincia di Bologna. A quanto si apprende il primo bilancio è di: 18 persone evacuate, case distrutte e strade provinciali interrotte.

Frana a Monterenzio sull'Appennino bolognese: la situazione

A causa di una frana sull'Appennino bolognese, nel comune di Monterenzio, ci sono ben diciotto persone evacuate, due case distrutte e due strade provinciali interrotte. Ad essere inagibili sono infatti: la SP 35 di Sasso Nero e la SP 21 di Valle del Sillaro.

Cosa è accaduto? La mattina del 6 febbraio 2023 una frana si è mossa a Villa Sasso Nero, nel comune di Monterenzio che si trova in provincia di Bologna, coinvolgendo un'area dalla lunghezza di circa un chilometro. Per fortuna la zona interessata era abbastanza isolata e poco popolata. Nonostante ciò la Protezione Civile ha fatto evacuare diverse persone e ha dovuto constatare la presenza di ben due abitazioni rese inagibili dallo smottamento del terreno.

I tecnici dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale, la Protezione civile e i Vigili del fuoco, insieme all'Amministrazione comunale, hanno sin da subito attivato il Centro operativo comunale e comunicato ad Enel e Hera di procedere alla chiusura degli allacci ritenuti potenzialmente pericolosi.

Cosa accadrà ora? Si attendono le immagini e i dati raccolti tramite sorvolo di un drone ad hoc che dall'alto avrà il delicato compito di delimitare esattamente la zona in frana, acquisendo così informazioni particolarmente utili per tenere monitorato l'evento e avviare le conseguenti riflessione sui possibili interventi da effettuare.

Cosa ha dato origine alla frana a Monterenzio?

E' ancora presto per sapere con esattezza cosa abbia dato origine alla frana a Monterenzio, sull'Appennino bolognese. I Vigili del fuoco che stanno monitorando la situazione anche nella giornata di oggi hanno fatto sapere che il terreno continua a muoversi. I primi geologi arrivati sul posto si sono limitati a dire che si tratta “di una frana molto vasta e soprattutto pare molto profonda”. Occorreranno maggiori dati per comprendere come mai il terreno abbia iniziato a cedere e a franare in questo modo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 09:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154