FacebookInstagramXWhatsApp

Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
Clima28 Gennaio 2026 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2026 - ore 14:04 - Redatto da Meteo.it

La situazione a Niscemi si aggrava, per la frana che si è aperta per la violenta ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia negli ultimi giorni. Il passaggio del ciclone Harry ha provocato una frana imponente, con un fronte di distacco lungo circa 4 chilometri, che minaccia interi quartieri e costringe centinaia di famiglie ad abbandonare le proprie case.

Maltempo in Sicilia: evacuazioni e zona rossa a Niscemi

La Protezione Civile è intervenuta tempestivamente disponendo l’evacuazione di oltre 1.500 persone per motivi di sicurezza. L’area interessata dalla frana è stata dichiarata zona rossa, attualmente off limits anche per vigili del fuoco e polizia municipale.

Secondo il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, la situazione è più grave di quanto appaia in superficie: «L’intera collina sta crollando sulla piana di Gela». Molti edifici risultano compromessi e diversi sfollati non potranno rientrare nelle proprie abitazioni.

Delocalizzazione e aiuti economici per gli sfollati

Le autorità stanno già lavorando a un piano di delocalizzazione definitiva per le famiglie colpite. È in corso un censimento delle persone che avranno bisogno di sostegno, mentre non è ancora possibile stimare con precisione i danni complessivi.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha assicurato che la Regione si farà carico di un piano per ricollocare chi non potrà tornare a casa, utilizzando alloggi nuovi o già disponibili. Nel frattempo, una volta perfezionata l’ordinanza di sgombero, sarà attivato il contributo di autonoma sistemazione (CAS):

  • 400 euro al mese per nucleo familiare
  • +100 euro per ogni componente

fino a un massimo di 900 euro mensili.

Edilizia e controlli: focus sugli edifici a rischio

Quando le condizioni lo permetteranno, sarà avviato anche un focus sugli edifici presenti nell’area colpita per verificare eventuali abusi edilizi. Secondo il vicesindaco Pietro Stimolo, molti immobili risalgono a un periodo precedente al 1977, quando non era ancora in vigore il regime delle concessioni edilizie.

Un incubo che si ripete: il precedente del 1997

Per molti abitanti di Niscemi questa frana riapre una ferita mai chiusa. Il 12 ottobre 1997, negli stessi quartieri — Sante Croci, Pirillo e Canalicchio — una frana devastante provocò centinaia di sfollati e la demolizione di 48 abitazioni e della storica chiesa di Sante Croci. Anche allora, come oggi, il dissesto fu preceduto da forti piogge e maltempo.

Agricoltura in ginocchio: l’allarme Coldiretti

La frana sta avendo effetti pesantissimi anche sul comparto agricolo. Coldiretti parla di una situazione “drammatica”: strade interrotte costringono gli agricoltori a percorsi alternativi di 60-70 chilometri in più, con un forte aumento dei costi di trasporto e gravi ripercussioni sulla filiera degli ortaggi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154