FacebookInstagramXWhatsApp

Forti temporali in estate: come difendersi dai fulmini (sempre più frequenti)

Per difendersi dai fulmini occorre stare lontano da oggetti appuntiti e di metallo. Basta solo questo? Certo che no. Ecco alcuni consigli utili se si viene sorpresi da un forte temporale mentre si è all'aria aperta
Clima27 Luglio 2022 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Luglio 2022 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per colpa anche dei cambiamenti climatici stiamo assistendo a forti temporali in estate. Eventi che oltre a pioggia battente e grandini sono ricchi di elettricità. Come fare dunque per difendersi dai fulmini? Ecco alcuni consigli molto utili.

Fulmini killer: ecco alcuni dati importanti

I fulmini possono essere anche veri e propri temibili killer. Si tende sempre a sottovalutarli, ma è bene sapere che si stima che nel mondo, ogni anno, almeno 1.000 persone vengano uccise da questi ultimi e che un numero pari ad esso di persone riporti lesioni molto gravi. Stando agli ultimi dati il maggior numero di vittime si registra soprattutto in:

  • India
  • Nepal
  • Bangladesh
  • Sud Africa

In Italia? La media annuale è per fortuna pari a 10-15 decessi. La Bbc intanto fa sapere che almeno 20 persone sono morte in in India nelle ultime 24 ore dopo essere state colpite dai fulmini in seguito alle piogge monsoniche che si sono abbattute in 8 distretti dello Stato orientale del Bihar. In questi giorni sono previsti altri temporali con fulmini nelle zone settentrionali dello Stato. Il numero dei decessi è dunque destinato a salire.

Conoscere i fulmini: quanti tipi ne esistono?

Per sapere come ripararsi dai fulmini è bene in primis iniziare a conoscerli. Che cos'è dunque un fulmine? Si tratta di una scarica elettrica di forte intensità generata da due corpi dal potenziale elettrico differente. Una volta innescata dal primo corpo, l'elettricità viene magneticamente attratta dal secondo, propagandosi attraverso entrambi.

Quanti tipi di fulmini esistono? Ne sono stati trovati ben quattro. I primi tre, ovvero:

  • fulmine intra-nube
  • fulmine nube-nube
  • fulmine nube-aria

Avvengono in quota e non raggiungono il terreno. Sono i meno pericolosi per chi si trova al suolo.

L'ultimo tipo, il quarto, si scarica a terra e per questo è quello più pericoloso. Denominato fulmine nube-suolo si suddivide in due ulteriori tipologie.

In primis abbiamo fulmine negativo ovvero un fulmine che si dirama tra la base della nuvola e il suolo. In seconda battuta abbiamo invece il fulmine positivo che nasce sulla sommità della nuvola e si dirama nelle aree circostanti del suolo. E' questo, senza ogni ombra di dubbio, il più pericoloso.

Ogni fulmine può colpire gli oggetti e l'uomo in due modi differenti tra loro. Il primo è quello diretto  e avviene quando il fulmine si scarica direttamente sul soggetto. Il secondo è il modo indiretto e avviene quando il fulmine colpisce l'oggetto o la persona attraverso l'acqua o il terreno.

Come difendersi dai fulmini in caso di forti temporali: i consigli utili

Come difendersi? Quali comportamenti adottare? In primis occorre stare alla larga da oggetti appuntiti e di metallo, ovvero i prediletti dai fulmini. Ecco perché è bene, durante un forte temporale, non mettersi al riparo vicino o sotto a:

  • alberi isolati
  • campanili
  • torri
  • rocce appuntite

Si consiglia inoltre di evitare di utilizzare ombrelli con la punta di metallo.

Se il temporale ci sorprende mentre siamo all'aperto occorre anche togliersi di dosso oggetti metallici come monili, orologi, cinture o scarpe con parti in metallo.

Dove trovare riparo? Se è possibile sarebbe consigliato chiudersi all'interno della propria auto. Se la macchina invece è molto distante è bene, sempre se non si può raggiungere l'abitazione più vicina: accovacciarsi in un affossamento, in una grotta o in una grande buca sotterranea.

Meglio evitare infine ogni contatto con l'acqua e quindi si consiglia di non rimanere in mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154