FacebookInstagramXWhatsApp

Forti nevicate in Piemonte e Liguria: le immagini del paesaggio

La neve che è scesa ieri tra il Piemonte e la Liguria ha regalato suggestive immagini di paesaggi resi fiabeschi dal manto bianco che vi si è depositato
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una coperta di neve si è poggiata sul basso Piemonte e sulla Liguria occidentale, regalando suggestive immagini di paesaggi innevati.

Neve in Piemonte e Liguria: le immagini

Il vortice polare, che da inizio alla stagione invernale ha raggiunto l'Italia, portando nel nostro Paese l'aria fredda prodotta dalla calotta artica, si traduce in un calo drastico delle temperature accompagnato anche dalla neve. Nella giornata di ieri, 3 dicembre 2022, delle forti nevicate sono infatti scese nel Nord Italia, interessando in particolare il basso Piemonte e le zone interne della Liguria occidentale. La neve è scesa in modo molto abbondante in queste aree, con accumuli addirittura fino a 50-60 cm nelle località al di sopra dei 900 metri. Ma non sono state colpite solo le zone a una simile altitudine, anche quelle collinari sono state imbiancate, scendendo fino ai 250 metri. Località come Mondovì, Cuneo e Ceva, così come l'Alta Langa, hanno visto aprirsi il mese di dicembre con delle nevicate molto abbondanti senza creare però particolari scompigli.

Nella zona del Savonese una forte bufera di neve ha imperversato sul passo appenninico che divide la Val Bormida dal versante marittimo. Ed è proprio la provincia di Savona, col suo monte Settepani, a detenere il record di giornata: sul rilievo, alto 1386 metri, si sono accumulati ben 60 cm di neve. Accumuli notevoli fino a 40 cm anche sulle Alpi Liguri tra le Valli Arroscia e Tanaro, dove era stata diramata l'allerta gialla.

Proprio grazie alle previsioni ampiamente anticipate, la neve non ha comportato alcun tipo di problema, regalando anzi delle meravigliose immagini di paesaggi imbiancati da un candido e soffice manto che avvolge tetti e strade. Sono moltissimi infatti gli abitanti della zona di confine tra le due regioni, Piemonte e Liguria, che hanno immortalato e ripreso le scene della neve cadere regalando così un assaggio di scenario natalizio con più di 20 giorni d'anticipo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 14:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154