FacebookInstagramXWhatsApp

Forti nevicate in Piemonte e Liguria: le immagini del paesaggio

La neve che è scesa ieri tra il Piemonte e la Liguria ha regalato suggestive immagini di paesaggi resi fiabeschi dal manto bianco che vi si è depositato
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una coperta di neve si è poggiata sul basso Piemonte e sulla Liguria occidentale, regalando suggestive immagini di paesaggi innevati.

Neve in Piemonte e Liguria: le immagini

Il vortice polare, che da inizio alla stagione invernale ha raggiunto l'Italia, portando nel nostro Paese l'aria fredda prodotta dalla calotta artica, si traduce in un calo drastico delle temperature accompagnato anche dalla neve. Nella giornata di ieri, 3 dicembre 2022, delle forti nevicate sono infatti scese nel Nord Italia, interessando in particolare il basso Piemonte e le zone interne della Liguria occidentale. La neve è scesa in modo molto abbondante in queste aree, con accumuli addirittura fino a 50-60 cm nelle località al di sopra dei 900 metri. Ma non sono state colpite solo le zone a una simile altitudine, anche quelle collinari sono state imbiancate, scendendo fino ai 250 metri. Località come Mondovì, Cuneo e Ceva, così come l'Alta Langa, hanno visto aprirsi il mese di dicembre con delle nevicate molto abbondanti senza creare però particolari scompigli.

Nella zona del Savonese una forte bufera di neve ha imperversato sul passo appenninico che divide la Val Bormida dal versante marittimo. Ed è proprio la provincia di Savona, col suo monte Settepani, a detenere il record di giornata: sul rilievo, alto 1386 metri, si sono accumulati ben 60 cm di neve. Accumuli notevoli fino a 40 cm anche sulle Alpi Liguri tra le Valli Arroscia e Tanaro, dove era stata diramata l'allerta gialla.

Proprio grazie alle previsioni ampiamente anticipate, la neve non ha comportato alcun tipo di problema, regalando anzi delle meravigliose immagini di paesaggi imbiancati da un candido e soffice manto che avvolge tetti e strade. Sono moltissimi infatti gli abitanti della zona di confine tra le due regioni, Piemonte e Liguria, che hanno immortalato e ripreso le scene della neve cadere regalando così un assaggio di scenario natalizio con più di 20 giorni d'anticipo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154