FacebookInstagramXWhatsApp

Florida, tra le strade inondate dall'uragano Ian nuota un pesce misterioso (forse uno squalo). Il video diventa virale in poche ore

Dopo il passaggio dell'uragano Ian, qualcuno ha avvisato un grosso pesce nuotare in una cittadina invasa dall'acqua. Il video è diventato virale e sono proliferate teorie sull'accaduto. Ecco la spiegazione più plausibile
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: Twitter - Dominic Cameratta

In Florida, tra le strade inondate per colpa dell'uragano Ian, pare nuotare un pesce misterioso, o meglio uno squalo. Le immagini dell'animale sono diventate virali in poche ore. Il video ha fatto il giro del mondo e molti si chiedono cosa stia accadendo. Come ha fatto lo "strano pesce" a perdere completamente l'orientamento?

Floria: uno squalo per le strade allagate?

Un grosso pesce, che ai più è apparso essere un giovane squalo, è stato filmato mentre nuotava su una strada allagata di Fort Myers, in Florida. Le immagini hanno fatto il giro del mondo diventando virali sui social. Come mai? Ebbene lo squalo pare aver perso l'orientamento. Tutta colpa dell'uragano Ian. In fin dei conti nel comune nella contea di Lee, nella Florida sudoccidentale, siccome la città è stata duramente colpita dal passaggio dell'uragano, non sono più chiari i confini. L'acqua ha invaso diverse zone della cittadina ed è salita ad alti livelli rendendo molto simili al mare anche strade e giardini, oltre a diverse case.

Così, a quanto pare, alle 8 del mattino, Dominic Cameratta, affacciato dal retro della sua casa, si è accorto della presenza del grosso pesce che nuotava con non poca difficoltà. Che pesce era? Cosa stava succedendo? Senza farsi troppe domande Cameratta lo ha filmato e ha diffuso il video suo social lasciando agli altri cercare di comprendere l'accaduto.

La spiegazione più plausibile della presenza del grosso pesce per strada

Quale spiegazione si nasconde dietro l'accaduto? L'uragano Ian può aver fatto perdere l'orientamento ad alcuni pesci? Su alcuni media americani sono apparse le idee più strane . Tra le spiegazioni più plausibili ve ne è una che pare andare per la maggiore. A quanto pare la casa di colui che ha realizzato il video divenuto virale si trova nei pressi di un laghetto esondato a causa dell'uragano. Oltre a questo pare che tale laghetto sia vicino a un piccolo fiume che sfocia nella baia di Estero. E' dunque possibile che lo squalo non abbia perso totalmente l'orientamento, ma abbia trovato una via di fuga e poi sia rimasto impantanato in una zona dove nuotava a fatica.

A supportare questa tesi è stato anche il professor Yannis Papastamatiou, biologo marino esperto di comportamento degli squali presso la Florida International University. Il professore ha spiegato al Tampa Bay Times che tra i comportamenti degli squali vi è quello di fuggire dalle baie poco profonde prima degli uragani. Ad allertarli sarebbe il cambiamento di pressione barometrica. Fuggendo, quindi, lo squalo che si è perso, invece di tornare in mare aperto, si sarebbe ritrovato a risalire il fiume arrivando nel laghetto dietro casa del signore che ha realizzato il video.

Potrebbe essere quest'ultima una spiegazione plausibile? Pare proprio di sì. C'è anche però chi non è ancora convinto, vedendo le immagini, che il grosso pesce sia davvero uno squalo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154