FacebookInstagramXWhatsApp

Florida, tra le strade inondate dall'uragano Ian nuota un pesce misterioso (forse uno squalo). Il video diventa virale in poche ore

Dopo il passaggio dell'uragano Ian, qualcuno ha avvisato un grosso pesce nuotare in una cittadina invasa dall'acqua. Il video è diventato virale e sono proliferate teorie sull'accaduto. Ecco la spiegazione più plausibile
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: Twitter - Dominic Cameratta

In Florida, tra le strade inondate per colpa dell'uragano Ian, pare nuotare un pesce misterioso, o meglio uno squalo. Le immagini dell'animale sono diventate virali in poche ore. Il video ha fatto il giro del mondo e molti si chiedono cosa stia accadendo. Come ha fatto lo "strano pesce" a perdere completamente l'orientamento?

Floria: uno squalo per le strade allagate?

Un grosso pesce, che ai più è apparso essere un giovane squalo, è stato filmato mentre nuotava su una strada allagata di Fort Myers, in Florida. Le immagini hanno fatto il giro del mondo diventando virali sui social. Come mai? Ebbene lo squalo pare aver perso l'orientamento. Tutta colpa dell'uragano Ian. In fin dei conti nel comune nella contea di Lee, nella Florida sudoccidentale, siccome la città è stata duramente colpita dal passaggio dell'uragano, non sono più chiari i confini. L'acqua ha invaso diverse zone della cittadina ed è salita ad alti livelli rendendo molto simili al mare anche strade e giardini, oltre a diverse case.

Così, a quanto pare, alle 8 del mattino, Dominic Cameratta, affacciato dal retro della sua casa, si è accorto della presenza del grosso pesce che nuotava con non poca difficoltà. Che pesce era? Cosa stava succedendo? Senza farsi troppe domande Cameratta lo ha filmato e ha diffuso il video suo social lasciando agli altri cercare di comprendere l'accaduto.

La spiegazione più plausibile della presenza del grosso pesce per strada

Quale spiegazione si nasconde dietro l'accaduto? L'uragano Ian può aver fatto perdere l'orientamento ad alcuni pesci? Su alcuni media americani sono apparse le idee più strane . Tra le spiegazioni più plausibili ve ne è una che pare andare per la maggiore. A quanto pare la casa di colui che ha realizzato il video divenuto virale si trova nei pressi di un laghetto esondato a causa dell'uragano. Oltre a questo pare che tale laghetto sia vicino a un piccolo fiume che sfocia nella baia di Estero. E' dunque possibile che lo squalo non abbia perso totalmente l'orientamento, ma abbia trovato una via di fuga e poi sia rimasto impantanato in una zona dove nuotava a fatica.

A supportare questa tesi è stato anche il professor Yannis Papastamatiou, biologo marino esperto di comportamento degli squali presso la Florida International University. Il professore ha spiegato al Tampa Bay Times che tra i comportamenti degli squali vi è quello di fuggire dalle baie poco profonde prima degli uragani. Ad allertarli sarebbe il cambiamento di pressione barometrica. Fuggendo, quindi, lo squalo che si è perso, invece di tornare in mare aperto, si sarebbe ritrovato a risalire il fiume arrivando nel laghetto dietro casa del signore che ha realizzato il video.

Potrebbe essere quest'ultima una spiegazione plausibile? Pare proprio di sì. C'è anche però chi non è ancora convinto, vedendo le immagini, che il grosso pesce sia davvero uno squalo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154