FacebookInstagramXWhatsApp

Florida, tra le strade inondate dall'uragano Ian nuota un pesce misterioso (forse uno squalo). Il video diventa virale in poche ore

Dopo il passaggio dell'uragano Ian, qualcuno ha avvisato un grosso pesce nuotare in una cittadina invasa dall'acqua. Il video è diventato virale e sono proliferate teorie sull'accaduto. Ecco la spiegazione più plausibile
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi1 Ottobre 2022 - ore 11:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credit: Twitter - Dominic Cameratta

In Florida, tra le strade inondate per colpa dell'uragano Ian, pare nuotare un pesce misterioso, o meglio uno squalo. Le immagini dell'animale sono diventate virali in poche ore. Il video ha fatto il giro del mondo e molti si chiedono cosa stia accadendo. Come ha fatto lo "strano pesce" a perdere completamente l'orientamento?

Floria: uno squalo per le strade allagate?

Un grosso pesce, che ai più è apparso essere un giovane squalo, è stato filmato mentre nuotava su una strada allagata di Fort Myers, in Florida. Le immagini hanno fatto il giro del mondo diventando virali sui social. Come mai? Ebbene lo squalo pare aver perso l'orientamento. Tutta colpa dell'uragano Ian. In fin dei conti nel comune nella contea di Lee, nella Florida sudoccidentale, siccome la città è stata duramente colpita dal passaggio dell'uragano, non sono più chiari i confini. L'acqua ha invaso diverse zone della cittadina ed è salita ad alti livelli rendendo molto simili al mare anche strade e giardini, oltre a diverse case.

Così, a quanto pare, alle 8 del mattino, Dominic Cameratta, affacciato dal retro della sua casa, si è accorto della presenza del grosso pesce che nuotava con non poca difficoltà. Che pesce era? Cosa stava succedendo? Senza farsi troppe domande Cameratta lo ha filmato e ha diffuso il video suo social lasciando agli altri cercare di comprendere l'accaduto.

La spiegazione più plausibile della presenza del grosso pesce per strada

Quale spiegazione si nasconde dietro l'accaduto? L'uragano Ian può aver fatto perdere l'orientamento ad alcuni pesci? Su alcuni media americani sono apparse le idee più strane . Tra le spiegazioni più plausibili ve ne è una che pare andare per la maggiore. A quanto pare la casa di colui che ha realizzato il video divenuto virale si trova nei pressi di un laghetto esondato a causa dell'uragano. Oltre a questo pare che tale laghetto sia vicino a un piccolo fiume che sfocia nella baia di Estero. E' dunque possibile che lo squalo non abbia perso totalmente l'orientamento, ma abbia trovato una via di fuga e poi sia rimasto impantanato in una zona dove nuotava a fatica.

A supportare questa tesi è stato anche il professor Yannis Papastamatiou, biologo marino esperto di comportamento degli squali presso la Florida International University. Il professore ha spiegato al Tampa Bay Times che tra i comportamenti degli squali vi è quello di fuggire dalle baie poco profonde prima degli uragani. Ad allertarli sarebbe il cambiamento di pressione barometrica. Fuggendo, quindi, lo squalo che si è perso, invece di tornare in mare aperto, si sarebbe ritrovato a risalire il fiume arrivando nel laghetto dietro casa del signore che ha realizzato il video.

Potrebbe essere quest'ultima una spiegazione plausibile? Pare proprio di sì. C'è anche però chi non è ancora convinto, vedendo le immagini, che il grosso pesce sia davvero uno squalo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154