FacebookInstagramXWhatsApp

Florida, invasione di lumache giganti: la situazione

Una contea della Florida è alle prese con l'invasione di lumache giganti capaci di mettere a rischio il settore agricolo, compromettere la stabilità delle case e minacciare la salute dell'uomo
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Florida sono alle prese con l'invasione da parte di una popolazione di lumache terrestri giganti, una specie invasiva che si riproduce rapidamente. Cosa sta succedendo? Ecco le notizie che giungono fino a noi (non è la prima volta che accade, pare ci sia un precedente nel 2022).

Lumache giganti in Florida: una vera e propria invasione

In Florida, attraverso la propria pagina web, il Dipartimento di Agricoltura e servizio al consumatore della Florida (Fdacs) ha confermato la presenza di lumache giganti di terra africane nell'area di New Port Richey della contea di Pasco, più specificatamente nel villaggio di Broward Country. Vista l'invasione registrata, l'intera area si trova in quarantena. Cosa sta succedendo? Ebbene per contrastare tali animali giganti, che si riproducono anche in fretta, è stato deciso di procedere con pesticidi potenti contro i molluschi. Come mai questa decisione?

Le lumache di terre africane sono note come grandi divoratrici di piante e colture capaci di produrre ingenti danni all'agricoltura, e addirittura arrivare anche a mangiare la calce degli edifici compromettendone la stabilità. Insomma per la sicurezza degli abitanti e per salvaguardare il comporto agricolo e l'economia del paese si è deciso di fermare il prima possibile l'invasione da lumache giganti. C0s'altro sappiamo di queste ultime? In primis che sono marroni, possono arrivare a pesare anche fino a un chilo e si nutrono di:

  • piante
  • noccioline
  • fagioli
  • meloni

Oltre a ciò pare proprio che siano in grado di riprodursi a un ritmo molto veloce.

Cosa ha scatenato l'invasione? I fattori sono ancora da chiarire. Nel frattempo fioccano i divieti nelle zone interessate. E' stato imposto alla popolazione di non spostare lungo il terreno le lumache giganti africane nonché di portare piante, parti di suolo o rifiuti da attività di giardinaggio fuori dall'area rossa.

I rischi per la salute dell'uomo

I problemi causati dalle lumache giganti non riguardano solo l'economia e l'urbanistica e pertanto anche la sicurezza dell'uomo, bensì anche la salute di quest'ultimo. Come mai? Ebbene questi molluschi sono portatori - come è noto agli scienziati - di un parassita noto come verme polmonare del topo che può causare infezioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 10:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154