FacebookInstagramXWhatsApp

Florida, invasione di lumache giganti: la situazione

Una contea della Florida è alle prese con l'invasione di lumache giganti capaci di mettere a rischio il settore agricolo, compromettere la stabilità delle case e minacciare la salute dell'uomo
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Florida sono alle prese con l'invasione da parte di una popolazione di lumache terrestri giganti, una specie invasiva che si riproduce rapidamente. Cosa sta succedendo? Ecco le notizie che giungono fino a noi (non è la prima volta che accade, pare ci sia un precedente nel 2022).

Lumache giganti in Florida: una vera e propria invasione

In Florida, attraverso la propria pagina web, il Dipartimento di Agricoltura e servizio al consumatore della Florida (Fdacs) ha confermato la presenza di lumache giganti di terra africane nell'area di New Port Richey della contea di Pasco, più specificatamente nel villaggio di Broward Country. Vista l'invasione registrata, l'intera area si trova in quarantena. Cosa sta succedendo? Ebbene per contrastare tali animali giganti, che si riproducono anche in fretta, è stato deciso di procedere con pesticidi potenti contro i molluschi. Come mai questa decisione?

Le lumache di terre africane sono note come grandi divoratrici di piante e colture capaci di produrre ingenti danni all'agricoltura, e addirittura arrivare anche a mangiare la calce degli edifici compromettendone la stabilità. Insomma per la sicurezza degli abitanti e per salvaguardare il comporto agricolo e l'economia del paese si è deciso di fermare il prima possibile l'invasione da lumache giganti. C0s'altro sappiamo di queste ultime? In primis che sono marroni, possono arrivare a pesare anche fino a un chilo e si nutrono di:

  • piante
  • noccioline
  • fagioli
  • meloni

Oltre a ciò pare proprio che siano in grado di riprodursi a un ritmo molto veloce.

Cosa ha scatenato l'invasione? I fattori sono ancora da chiarire. Nel frattempo fioccano i divieti nelle zone interessate. E' stato imposto alla popolazione di non spostare lungo il terreno le lumache giganti africane nonché di portare piante, parti di suolo o rifiuti da attività di giardinaggio fuori dall'area rossa.

I rischi per la salute dell'uomo

I problemi causati dalle lumache giganti non riguardano solo l'economia e l'urbanistica e pertanto anche la sicurezza dell'uomo, bensì anche la salute di quest'ultimo. Come mai? Ebbene questi molluschi sono portatori - come è noto agli scienziati - di un parassita noto come verme polmonare del topo che può causare infezioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
  • Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella
    Ambiente20 Marzo 2026

    Campi di tulipani in Italia 2026: dove vedere la fioritura più bella

    Dove vedere le più belle fioriture di tulipani in Italia? Ecco alcuni giardini e parchi che permettono di vivere esperienze sensoriali uniche.
  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154