FacebookInstagramXWhatsApp

Tenere il finestrino aperto in città non è una sana abitudine

In mezzo al traffico è importante evitare di fare entrare nell'abitacolo le particelle inquinanti disperse nell'aria. Ecco perché è meglio usare l'aria condizionata
Salute20 Settembre 2022 - ore 16:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Settembre 2022 - ore 16:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Guidare o stare in macchina con il finestrino aperto, soprattutto in condizioni di forte inquinamento ambientale, può avere conseguenze negative per la nostra salute. Facendo riferimento a uno studio scientifico della Surrey University che ha analizzato 10 centri abitati delle città più inquinate al mondo, viaggiare con il finestrino abbassato in mezzo al traffico espone l’organismo a un enorme quantità di particelle nocive. Tenere l'abitacolo ben sigillato, invece, permette di limitare di molto questa esposizione.

Meglio usare l’aria condizionata

Quello di aprire il finestrino mentre si viaggia viene spesso considerato un comportamento del tutto normale e innocuo, che si effettua perlopiù per rinfrescare l’auto e magari anche con l'intento virtuoso di evitare di accendere l’aria condizionata e inquinare. Tuttavia, a causa dell’inquinamento ambientale e dello smog, tenere il finestrino abbassato in mezzo al traffico non è considerata un’abitudine sana.

Lo studio scientifico in questione è stato condotto in metropoli particolarmente inquinate e trafficate, ma - in misura minore - le conseguenze negative si hanno anche nei centri abitati delle città più piccole. E possono essere serie soprattutto nelle ore più trafficate della giornata e nei periodi dell'anno con una concentrazione più elevata di polveri sottili. Come è facile intuire, un’esposizione massiva a queste sostanze può causare problemi di salute anche gravi come bronchiti, difficoltà respiratorie, tumori ai polmoni e tanto altro.

La questione è diversa per l’aria condizionata: il filtro anti-polline impedisce a circa l’80% delle particelle nocive che escono dai tubi di scarico delle autovetture di entrare nell'abitacolo, garantendo una qualità dell'aria interna molto superiore rispetto a quella della strada. Seppur di tutt'altro genere, un ulteriore incentivo per evitare di abbassare il finestrino mentre si viaggia in città arriva dal Codice della strada: lasciare la macchina parcheggiata con il finestrino abbassato, per esempio, può essere sanzionato con una multa fino a 173 euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
    Salute24 Giugno 2026

    Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso

    Caldo record nel Parmense: oltre mille accessi ai Pronto soccorso durante il fine settimana.
  • Caldo e colpi di calore: le 10 regole per proteggersi dall’afa e il numero verde da chiamare
    Salute22 Giugno 2026

    Caldo e colpi di calore: le 10 regole per proteggersi dall’afa e il numero verde da chiamare

    Decalogo per proteggersi dall'afa e numero verde: il piano del Ministero della Salute per prevenire i rischi temperature roventi entra nel vivo.
  • Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove
    Salute18 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove

    L’ondata di caldo africano entra nel vivo in Italia: temperature fino a 37-38 gradi, afa in aumento e stop al lavoro all’aperto.
  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Salute16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio per oggi 17 giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154