FacebookInstagramXWhatsApp

Filippine devastate dalla tempesta tropicale Nalgae: ecco cosa sta succedendo. Foto e video

Le Filippine del Sud sono state devastate dalla tempesta tropicale Nalgae che ha provocato piogge torrenziali e numerose frani e alluvioni. Si prevede che la tempesta compisca anche il Nord del Paese
ALTRO29 Ottobre 2022 - ore 08:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO29 Ottobre 2022 - ore 08:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore le Filippine sono state devastate dalla tempesta tropicale Nalgae. Ecco  immagini e video di quanto accaduto e dei vari danni che la tempesta ha provocato in diverse zone.

Filippine: i danni provocati dalla tempesta tropicale Nalgae

La tempesta tropicale Nalgae sta devastando le Filippine. Si contano, per ora, ben 42 (ma la stima è ancora provvisoria) persone morte a causa di frane e inondazioni provocate dalle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Sud del Paese. Secondo quanto riferito dal portavoce del governo regionale Naguib Sinarimbo delle vittime, almeno dieci provenivano dalla città di Datu Blah Sinsuat, sull’isola di Mindanao. Altri sedici corpi dalla vicina città di Datu Odin Sinsuat. Cinque, invece, nella città di Upi.

Cosa è accaduto nel Sud delle Filippine? Da giovedì la tempesta tropicale Nalgae ha iniziato a creare forti disagi e danni a causa della pioggia battente. L’intensità delle precipitazioni ha messo a dura prova la popolazione. Acqua, fango e diversi detriti hanno invaso molte città. A Cotabato, sull’isola di Mindanao, ad esempio, la tempesta tropicale ha innescato una vera e propria inondazione capace di sradicare numerosi alberi e trascinarli insieme a rocce e fango ovunque.

Secondo i meteorologi si attende che la tempesta arrivi nelle prossime ore al Nord scatenandosi, con tutta la sua forza, su questa parte delle Filippine entro domenica. La conta dei danni è quindi destinata ad aumentare. Nel frattempo, per precauzione, sono state fatte evacuare 5.000 persone. Si è cercato così di metterle al riparo dai rischi di possibili frane e inondazioni.

Tempesta Nalgae: le previsioni per il prossimo futuro

Nalgae si è originata sull'Oceano Pacifico. Pare muoversi, al momento, verso ovest-nordovest alla velocità di 12km/h. Al centro soffiano raffiche di venti fino a 80km/h capaci di sollevare onde alte ben 4 metri. Secondo le ultime previsioni tale tempesta potrebbe, nel prossimo futuro, evolvere in tifone di categoria 1 in base alla scala con la quale vengono catalogati i vari uragani atlantici.

Ciò significa che i venti che la accompagnano potranno toccare i 130km/h. Oltre a questo si prevede pertanto che il Nord delle Filippine rischia di fare i conti con un netto peggioramento della situazione e con vere e proprie piogge torrenziali, straripamenti e smottamenti del terreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154