FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Giornata Internazionale della donna, perché si celebra l'8 marzo con una mimosa?

La celebrazione dell'8 marzo con una mimosa come simbolo della Giornata Internazionale della Donna ha origine in Italia nel dopoguerra
8 Marzo 2024 - ore 10:42 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Marzo 2024 - ore 10:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Perché la Festa della Donna si celebra l'8 marzo e come è nata l'usanza di donare piccoli mazzetti di mimosa? In questa giornata dedicata alla donna scopriamo qualche curiosità sulle origini della ricorrenza e sulla scelta del fiore simbolo.

Perché si celebra l'8 marzo con una mimosa?

La Giornata Internazionale della Donna, celebrata l'8 marzo di ogni anno, è un'occasione per riconoscere e riflettere sui progressi raggiunti nella lotta per i diritti delle donne, oltre a richiamare l'attenzione su quelle questioni che richiedono ancora azioni e cambiamenti. La scelta di regalare una mimosa in questa giornata ha radici storiche e simboliche specifiche.

La tradizione di associare la mimosa alla Giornata Internazionale della Donna risale al dopoguerra in Italia. Nel 1946, Rita Montagna, una partigiana, insieme ad altre donne del Partito Comunista Italiano e dell'Unione Donne Italiane, cercava un simbolo che potesse rappresentare la rinascita e la forza femminile in occasione della prima celebrazione della Donna nel dopoguerra.

Come mai proprio la mimosa

I motivi per i quali è stata scelta la mimosa:

  1. Disponibilità e accessibilità: La mimosa fiorisce all'inizio di marzo in Italia, rendendola facilmente reperibile in questo periodo dell'anno. La sua abbondanza e il basso costo hanno garantito che tutte le donne potessero riceverla o regalarla, indipendentemente dalla classe sociale.
  2. Simbolismo: La mimosa è vista come un simbolo di forza, sensibilità e bellezza. La sua fioritura precoce e la capacità di prosperare anche in terreni difficili ne fanno un emblema di rinascita e resistenza, riflettendo le qualità associate alla lotta per i diritti delle donne.
  3. Contrasto e visibilità: La vivida fioritura gialla della mimosa la rende notevole, simboleggiando la luce e l'ottimismo, e contribuendo a rendere visibile la celebrazione della giornata e i suoi messaggi.

La mimosa non solo celebra i traguardi raggiunti dalle donne, ma serve anche come promemoria dei continui sforzi necessari per raggiungere la parità di genere.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 17:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154