FacebookInstagramXWhatsApp

Festa della donna: come è nata (davvero) nella storia e perché si celebra l’8 marzo

Ancora oggi si racconta spesso un’origine storicamente sbagliata della Giornata internazionale della donna. Ecco com’è andata, tra Stati Uniti, Russia e mimose “eversive”, fino al riconoscimento ufficiale dell’Onu
Calendario7 Marzo 2024 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario7 Marzo 2024 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché ogni 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna? Se la ricorrenza è riconosciuta globalmente, la sua vera origine storica resta non completamente chiarita.

Non c’entra il tragico incendio di New York

Per molto tempo si è detto che la Festa della donna ricordava un incendio in una fabbrica di New York in cui erano morte molte operaie l’8 marzo del 1908 o 1910.  Di questo evento però non ci sono tracce. Una tragedia simile è realmente avvenuta il 25 marzo 1911 negli stabilimenti della Triangle Shirtwaist Factory di New York: nel rogo morirono più di cento lavoratrici, soprattutto immigrate, chiuse dentro per impedirne uno sciopero.

In America però al tempo un Woman’s day esisteva già. Nel 1909 venne celebrata la prima giornata il 23 febbraio, in collegamento con il movimento per il diritto al voto delle donne. In Europa circolavano intanto proposte di una ricorrenza in ambienti socialisti.

La prima grande manifestazione di donne arrivò l’8 marzo 1914 in Germania, per il diritto al voto, un’altra l'8 marzo 1917 in Russia, organizzata dalle operaie di Pietrogrado per il pane e per il ritorno degli uomini dalla guerra. In realtà per i russi era il 23 febbraio, secondo il calendario giuliano ancora in vigore. Proprio quella protesta segna uno dei momenti fondamentali che portano in quei giorni al crollo dello zarismo (la rivoluzione bolscevica avverrà poi in autunno).

La mimosa “eversiva” e il riconoscimento dell’Onu

In Italia furono le donne comuniste a introdurre la Giornata l’8 marzo del 1921. Nel ventennio fascista fu bandita, venne poi ripristinata nelle zone liberate già nel 1945. Dal 1946 ebbe carattere nazionale e si adottò la mimosa a simboleggiarla. Venne scelta perché era un fiore che costava poco ed era quindi alla portata di tutti.

Negli anni Cinquanta l’8 marzo la Festa della donna fu spesso osteggiata dalle autorità. Regalare e distribuire mimose veniva considerata un gesto eversivo. L’8 marzo esplose poi con le manifestazioni femministe degli anni Settanta. Il riconoscimento ufficiale dell’Onu arrivò solo nel 1977 con l’istituzione della Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154