FacebookInstagramXWhatsApp

Fase instabile al Sud

Un vortice ciclonico sullo Ionio colpirà la Grecia: da noi pochi effetti su Calabria e Sicilia
Previsione17 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Settembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione (perturbazione n.4) che si è posizionato sullo Ionio, tenderà ad allontanarsi leggermente verso la Grecia, ma riuscirà comunque a influenzare il tempo nelle regioni meridionali e nelle zone interne del Centro, dove favorirà lo sviluppo di qualche temporale e una leggera attenuazione del caldo. Da venerdì il ciclone si dovrebbe allontanare definitivamente verso la Grecia, mentre l’alta pressione tornerà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola: nell’ultima parte della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a condizioni meteo più stabili, con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media.Nei primi giorni della prossima settimana possibile indebolimento dell'alta pressione al Centro-nord dove, al momento, si proseptta un graduale peggioramento del tempo.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino nuvoloso al Sud, con rovesci sparsi e temporali tra Calabria e nord della Sicilia; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità anche su Alpi e zone interne del Centro: isolati acquazzoni e temporali su settore alpino centro-orientale, Appennino settentrionale, rilievi tra Abruzzo e Lazio; insistono le nuvole al Sud con residui rovesci di pioggia o locali temporali tra Calabria meridionale e zone interne della Sicilia tirrenica. Temperature massime in lieve calo al Sud, senza grandi variazioni altrove: valori nel complesso compresi fra 26 e 32 gradi. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud, dove i mari risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole su Alpi, settore centrale della Valpadana, medio versante adriatico e regioni meridionali: isolati rovesci o temporali su Appennino Lucano e Calabria. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, in leggero calo invece al Nord-Est e regioni centrali adriatiche. Venti moderati, in prevalenza di Tramontana o Maestrale. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154