FacebookInstagramXWhatsApp

Farfalla bianca venata di nero: creduta estinta è tornata dopo un secolo

La farfalla bianca venata di nero, esemplare estinta circa un secolo fa, sembra essere stata avvistata in un campo a Londra. Un ritorno misterioso secondo gli esperti
Ambiente9 Giugno 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente9 Giugno 2023 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Repertorio

La farfalla bianca venata di nero, è tornata. La specie estinta circa un secolo fa in Gran Bretagna, stando a quanto riporta la Bbc sembra sia stata avvistata a Sud-Est di Londra. Si tratta ovviamente di un numero di pochi esemplari. Sulle tracce della farfalla bianca venata di nero è andato il giornalista Frank Gardner. Questo esemplare il più delle volte viene scambiato per la più comune farfalla cavolo cappuccio bianca, visibile durante l’estate in Gran Bretagna.

Farfalla bianca venata di nero: è tornata dopo un secolo

La farfalla bianca venata di nero, è stata elencata per la prima volta come specie britannica sotto il regno di re Carlo II. La specie estinse nel 1925. A quanto pare sono riapparse nel loro habitat preferito: alberi di biancospino e prugnolo in un campo alle porte della capitale britannica. La "black-veined white butterfly" è una farfalla bianca di medie dimensioni che presenta delle venature nere sulle ali.

I pochi esemplari avvistati non garantiscono il recupero della specie.

L'ente di beneficenza Butterfly Conservation, che tra le tante cose si occupa di monitorare il numero di farfalle in Inghilterra, ha dichiarato che è molto probabile che siano state rilasciate da qualcuno. Il piccolo numero di esemplari avvistati non significa al momento un recupero della specie.

Stessa cosa avvenuta nel 2022 per la grande farfalla blu, uno degli insetti più minacciati di tutta Europa, che l'estate scorsa è stata avvistata nel Sud-Ovest dell'Inghilterra. In quell'occasione però, si è trattato di un progetto di conservazione a lungo termine, portato avanti dalla Royal Entomological Society.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154