FacebookInstagramXWhatsApp

Farfalla bianca venata di nero: creduta estinta è tornata dopo un secolo

La farfalla bianca venata di nero, esemplare estinta circa un secolo fa, sembra essere stata avvistata in un campo a Londra. Un ritorno misterioso secondo gli esperti
Ambiente9 Giugno 2023 - ore 14:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente9 Giugno 2023 - ore 14:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di Repertorio

La farfalla bianca venata di nero, è tornata. La specie estinta circa un secolo fa in Gran Bretagna, stando a quanto riporta la Bbc sembra sia stata avvistata a Sud-Est di Londra. Si tratta ovviamente di un numero di pochi esemplari. Sulle tracce della farfalla bianca venata di nero è andato il giornalista Frank Gardner. Questo esemplare il più delle volte viene scambiato per la più comune farfalla cavolo cappuccio bianca, visibile durante l’estate in Gran Bretagna.

Farfalla bianca venata di nero: è tornata dopo un secolo

La farfalla bianca venata di nero, è stata elencata per la prima volta come specie britannica sotto il regno di re Carlo II. La specie estinse nel 1925. A quanto pare sono riapparse nel loro habitat preferito: alberi di biancospino e prugnolo in un campo alle porte della capitale britannica. La "black-veined white butterfly" è una farfalla bianca di medie dimensioni che presenta delle venature nere sulle ali.

I pochi esemplari avvistati non garantiscono il recupero della specie.

L'ente di beneficenza Butterfly Conservation, che tra le tante cose si occupa di monitorare il numero di farfalle in Inghilterra, ha dichiarato che è molto probabile che siano state rilasciate da qualcuno. Il piccolo numero di esemplari avvistati non significa al momento un recupero della specie.

Stessa cosa avvenuta nel 2022 per la grande farfalla blu, uno degli insetti più minacciati di tutta Europa, che l'estate scorsa è stata avvistata nel Sud-Ovest dell'Inghilterra. In quell'occasione però, si è trattato di un progetto di conservazione a lungo termine, portato avanti dalla Royal Entomological Society.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?
    Ambiente12 Luglio 2024

    Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?

    Ogni giorno vengono commessi mediamente 97,2 crimini ambientali, pari a 4 illeciti ogni ora. I dati emergono dall'ultimo report Legambiente.
  • Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone
    Ambiente10 Luglio 2024

    Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone

    La colata lavica lungo la Sciara del Fuoco del vulcano Stromboli è stata immortalata in una serie di foto e immagini condivise dall'Ingv
  • Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”
    Ambiente10 Luglio 2024

    Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”

    Dopo le eruzioni l'Etna sembra essersi placato. Il vulcanologo Mario Mattia spiega: "Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri"
  • Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)
    Ambiente9 Luglio 2024

    Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)

    Frutta e verdura forniscono vitamine e sali minerali. Un lavaggio corretto aiuta a non "fare il pieno" anche di pesticidi e altre sostanze nocive
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Tendenza11 Luglio 2024
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Dopo una pausa al Nord, accompagnata da forti temporali, l'ondata di calore insisterà praticamente in tutta Italia. Le zone più calde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Luglio ore 20:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154