FacebookInstagramXWhatsApp

Falciare l'erba: tutti i consigli per avere un prato sano e ordinato

Tenere l'erba sufficientemente alta, controllare che il terreno non sia umido prima dello sfalcio e spostare i rami secchi sono tutte buone pratiche utili per avere un giardino rigoglioso. E non solo
Curiosità16 Marzo 2023 - ore 19:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità16 Marzo 2023 - ore 19:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo è ideale per ricominciare a falciare il prato dopo lo stop dei mesi più freddi, sempre a patto di evitare di rasare completamente l’erba e posizionando le lame a un'altezza di almeno 5 centimetri dal suolo, in modo che eventuali nuovi germogli siano al sicuro e possano crescere.

Per lo stesso motivo, bisognerebbe lasciare sempre trascorrere qualche giorno tra un taglio e l’altro, per dare tempo al prato di ritrovare la forma e l'equilibrio ideale. Prima di procedere con la rasatura del prato, inoltre, è importante controllare che il terreno sia secco, perché in caso contrario l’erba potrebbe essere danneggiata.

Un ecosistema molto complesso

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di trascorrere tempo all’esterno, magari godendosi il giardino di casa, piccolo o grande che sia. Questo, però, implica la necessità di prendersi cura del prato e del verde, prestando attenzione a una serie di regole fondamentali per il benessere delle piante e degli animali che vivono in quell’habitat.

Per esempio, tagliare il prato in una giornata piovosa o con il terreno umido, oltre a danneggiare l’erba, rende impossibile una potatura omogenea e di qualità. Anche l’orario può fare la differenza: soprattutto quando c’è molto caldo e secco, è preferibile svolgere le operazioni di taglio alla sera, perché l’irraggiamento solare sottopone il prato a uno stress.

È importante pure raccogliere o spostare foglie e rami secchi, per evitare di uccidere i tanti animali che trovano riparo sotto questi resti organici. In alcuni casi, potrebbe essere utile anche concimare il terreno, per garantire il giusto apporto di sostanze nutritive e renderlo di nuovo verde e rigoglioso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154