FacebookInstagramXWhatsApp

Europa, quali sono le città con il miglior rapporto qualità-prezzo per l’estate 2023: ecco dove viaggiare

Dal Portogallo alle città dell'Est. Ecco dove andare in vacanza senza spendere un occhio della testa grazie alla classifica delle città europee meno care
Viaggi5 Giugno 2023 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi5 Giugno 2023 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono in Europa le città con il miglior rapporto tra qualità e prezzo per questa estate 2023? Dove conviene viaggiare o prenotare le proprie vacanze? Ecco alcuni consigli utili per chi, in questi giorni, sta pianificando le proprie ferie e sogna di scoprire le meraviglie che ha da offrire l'Europa con esperienze davvero uniche.

Europa: ecco le città con il miglior rapporto tra qualità e prezzo

Quando si decide dove andare in vacanza occorre sempre fare i conti con il proprio budget. Tra biglietti aerei, soggiorni in hotel, ristoranti e quant'altro, infatti, si fa in fretta a rimanere con le tasche vuote. Al posto di rinunciare alla vacanza è sempre bene pianificare bene i propri spostamenti e valutare attentamente dove andare. Chi vuole visitare l'Europa, pertanto, non può non controllare la classifica delle città più economiche ovvero delle città europee con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

A stilare l'importante classifica delle città d'Europa con il miglior rapporto tra qualità e prezzo è stato il Post Office Travel Money attraverso il confronto tra i costi delle vacanze brevi e l'analisi degli elementi più importanti come:

  • alloggio
  • pasti
  • accesso alle attrazioni culturali

Per stilare la classifica sono state prese in considerazione ben 35 città europee, tenendo in considerazione 12 spese che i turisti solitamente effettuano durante le loro vacanze come: una cena per due persone, un pernottamento per due ospiti in una struttura a tre stelle durante il fine settimana, visite varie e trasporti.

Cosa è emerso dunque? Quale è la città più economica? Prima in classifica è risultata essere Lisbona. La capitale del Portogallo, rispetto all'estate scorsa, ha aumentato i prezzi solo del 2%. Si può andarci in vacanza con solo poco più di 261 euro.

Le altre città in classifica

Quali altre città europee sono entrate in classifica? Dopo Lisbona, al secondo posto, vi è la capitale della Lituania ovvero Vilnius. Terzo posto per Cracovia che chiude così il podio. Le altre città?

  • quarto posto per Atene, in Grecia
  • quinto per Riga, in Lettonia
  • sesto per Porto in Portogallo
  • settimo per Zagabria in Croazia
  • ottavo per Budapest in Ungheria
  • nono per Varsavia in Polonia
  • decimo per Lilla in Francia
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154