FacebookInstagramXWhatsApp

Europa, caldo eccezionale: temperature più alte di 10-12 gradi

Temperature eccezionali per ottobre, l'aria calda associata all'anticiclone africano non abbandona l'Europa facendo registrare punte di 12 gradi sopra la media
Clima25 Ottobre 2022 - ore 19:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2022 - ore 19:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo che ha colpito in queste ultime settimane il nostro Paese e gran parte dell'Europa, originando temperature ben al di sopra della media di periodo, è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni. Previsto infatti un ulteriore aumento delle temperature con punte eccezionali di 12 gradi sopra la media.

Temperature ottobre, valori eccezionali in gran parte d'Europa

Si tratta senza dubbio di un ottobre insolito dal punto di vista delle temperature climatiche, con valori molto più alti della media nel settore compreso tra Francia e Italia, dove nei giorni scorsi le colonnine di mercurio hanno raggiunto i 33 gradi in Corsica, e fatto registrare 30° a Marsiglia,  a Tolosa e a Olbia.

L'anomalia climatica delle ultime settimane tuttavia, non solo sembra destinata a perdurare, ma subirà un ulteriore incremento con l'ulteriore risalita della bolla d'aria calda di matrice africana - che approfittando dell'indebolimento della depressione atlantica che tenderà ad allontanarsi dal comparto settentrionale retrocedendo verso sud ovest - arriverà a interessare anche la Polonia, la Germania, il Baltico e buona parte della Svezia meridionale.

Tutto ciò porterà il nostro continente a fare i conti con un "termometro impazzito" e se in Europa centro occidentale e settentrionale si potranno registrare anomalie climatiche con temperature fino a 12 gradi sopra la media, anche la parte sud orientale e il Regno Unito si troveranno a fare i conti con un caldo decisamente anomalo, con punte di 6/8 gradi in più. Insomma, farà caldo ovunque e per trovare valori più prossimi a quelli autunnali dovremmo spostarci fino alla Russia settentrionale, praticamente salire fino in Siberia.

Europa sotto la morsa della 3° Ottobrata

Temperature in salita in tutto il continente, con le anomalie climatiche che si faranno sentire un po' ovunque: la terza ottobrata si annuncia particolarmente intensa, con valori decisamente alti per il periodo.

Quello che stiamo vivendo è un autunno con valori tipici dell'estate tropicale, con il caldo che per il momento non accenna ad abbandonare l'Europa, facendo registrare temperature decisamente anomale. Per il fine settimana previsto un clima mite a Berlino, che arriverà a toccare i 22/23° - con uno scarto di 10 gradi sopra la media.

Colonnine di mercurio "impazzite" anche a Parigi dove probabilmente si raggiungeranno i 24/25 gradi - con valori di 8/9 gradi sopra la media. Anche Londra risentirà dell'anticiclone africano con massime fino a 20/22°, che porteranno i valori a 6/7 gradi sopra la media. Caldo fuori stagione anche a Stoccolma dove le massime potranno raggiungere i 18°C e ad Helsinki, dove si potrebbe arrivare a sfiorare i 16/17 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154