FacebookInstagramXWhatsApp

Europa, caldo eccezionale: temperature più alte di 10-12 gradi

Temperature eccezionali per ottobre, l'aria calda associata all'anticiclone africano non abbandona l'Europa facendo registrare punte di 12 gradi sopra la media
Clima25 Ottobre 2022 - ore 19:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2022 - ore 19:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo anomalo che ha colpito in queste ultime settimane il nostro Paese e gran parte dell'Europa, originando temperature ben al di sopra della media di periodo, è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni. Previsto infatti un ulteriore aumento delle temperature con punte eccezionali di 12 gradi sopra la media.

Temperature ottobre, valori eccezionali in gran parte d'Europa

Si tratta senza dubbio di un ottobre insolito dal punto di vista delle temperature climatiche, con valori molto più alti della media nel settore compreso tra Francia e Italia, dove nei giorni scorsi le colonnine di mercurio hanno raggiunto i 33 gradi in Corsica, e fatto registrare 30° a Marsiglia,  a Tolosa e a Olbia.

L'anomalia climatica delle ultime settimane tuttavia, non solo sembra destinata a perdurare, ma subirà un ulteriore incremento con l'ulteriore risalita della bolla d'aria calda di matrice africana - che approfittando dell'indebolimento della depressione atlantica che tenderà ad allontanarsi dal comparto settentrionale retrocedendo verso sud ovest - arriverà a interessare anche la Polonia, la Germania, il Baltico e buona parte della Svezia meridionale.

Tutto ciò porterà il nostro continente a fare i conti con un "termometro impazzito" e se in Europa centro occidentale e settentrionale si potranno registrare anomalie climatiche con temperature fino a 12 gradi sopra la media, anche la parte sud orientale e il Regno Unito si troveranno a fare i conti con un caldo decisamente anomalo, con punte di 6/8 gradi in più. Insomma, farà caldo ovunque e per trovare valori più prossimi a quelli autunnali dovremmo spostarci fino alla Russia settentrionale, praticamente salire fino in Siberia.

Europa sotto la morsa della 3° Ottobrata

Temperature in salita in tutto il continente, con le anomalie climatiche che si faranno sentire un po' ovunque: la terza ottobrata si annuncia particolarmente intensa, con valori decisamente alti per il periodo.

Quello che stiamo vivendo è un autunno con valori tipici dell'estate tropicale, con il caldo che per il momento non accenna ad abbandonare l'Europa, facendo registrare temperature decisamente anomale. Per il fine settimana previsto un clima mite a Berlino, che arriverà a toccare i 22/23° - con uno scarto di 10 gradi sopra la media.

Colonnine di mercurio "impazzite" anche a Parigi dove probabilmente si raggiungeranno i 24/25 gradi - con valori di 8/9 gradi sopra la media. Anche Londra risentirà dell'anticiclone africano con massime fino a 20/22°, che porteranno i valori a 6/7 gradi sopra la media. Caldo fuori stagione anche a Stoccolma dove le massime potranno raggiungere i 18°C e ad Helsinki, dove si potrebbe arrivare a sfiorare i 16/17 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo Italia, fine luglio all'insegna dei temporali: un'estate con scenari instabili?

    Un nuovo fronte perturbato è in arrivo in Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, sole e caldo non eccessivo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima12 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 13 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 13 luglio 2025 in Italia. Tutte le zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154