FacebookInstagramTwitterMessanger

Etna, nuova eruzione. Lava dal cratere di Sud Est e nube di cenere alta 12 km: le immagini

Nuova spettacolare eruzione dell'Etna. Ieri la montagna siciliana è tornata a dare spettacolo con una nuova eruzione e un'incredibile nube di cenere: le immagini.
{icon.url}22 Febbraio 2022 - ore 10:50 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
22 Febbraio 2022 - ore 10:50 Redatto da Redazione Meteo.it

A pochi giorni di distanza dalla spettacolare eruzione dell'Etna, il vulcano siciliano torna a dare spettacolo con una fontana di lava dal cratere Bocca Nuova. La nube di cenere ha raggiunto i 12 km di altezza.

Fontana di lava: l'Etna torna a dare spettacolo

Dalle prime ore di ieri mattina - 21 febbraio 2022 - l'Osservatorio Etneo ha registrato una nuova attività al cratere sud est del vulcano. Alle 9 l'ampiezza media del tremore vulcanico ha iniziato ad aumentare e il tremore è stato localizzato nelle sorgenti sotto il cratere Bocca Nuova. Il costante aumento di attività è poi culminato in una nuova, spettacolare fontana di lava scaturita a tarda mattinata.

Il getto di lava dal cratere è poi terminato intorno alle ore 15,00. La montagna siciliana torna così a dare spettacolo, a pochi giorni dalla prima eruzione Etna del 2022.

Una nube vulcanica alta 12 km

L'attività del cratere ha dato origine a una nube vulcanica che è arrivata fino a 12 chilometri di altezza, disperdendosi in direzione sud est. Stando a quanto riportato dalla Protezione civile regionale dell'isola, la cenere vulcanica ha iniziato a cadere su molte località del Catanese, in particolare il fenomeno si è registrato nei comuni di Zafferana Entea, Santa Venerina, Acireale, Milo, Viagrande e Trecastagni. Sempre a causa della nube vulcanica poi, l'Ingv ha emesso una allerta rossa per il volo.

Aeroporto internazionale di Catania chiuso

L'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania è stato chiuso e i voli in arrivo dirottati sull'aeroporto di Palermo Falcone - Borsellino. Lo scalo aereo catanese è stato poi riaperto alle ore 15,30, anche se la temporanea chiusura ha fatto registrare ritardi nei voli per diverse ore.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:37
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Meteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Tregua dal maltempo fino a metà settimana, ma dall'Immacolata una nuova perturbazione investirà l'Italia influenzando le condizioni meteo in parte del Ponte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154