FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Etna, nuova eruzione. Lava dal cratere di Sud Est e nube di cenere alta 12 km: le immagini

Nuova spettacolare eruzione dell'Etna. Ieri la montagna siciliana è tornata a dare spettacolo con una nuova eruzione e un'incredibile nube di cenere: le immagini.
22 Febbraio 2022 - ore 10:50 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Febbraio 2022 - ore 10:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A pochi giorni di distanza dalla spettacolare eruzione dell'Etna, il vulcano siciliano torna a dare spettacolo con una fontana di lava dal cratere Bocca Nuova. La nube di cenere ha raggiunto i 12 km di altezza.

Fontana di lava: l'Etna torna a dare spettacolo

Dalle prime ore di ieri mattina - 21 febbraio 2022 - l'Osservatorio Etneo ha registrato una nuova attività al cratere sud est del vulcano. Alle 9 l'ampiezza media del tremore vulcanico ha iniziato ad aumentare e il tremore è stato localizzato nelle sorgenti sotto il cratere Bocca Nuova. Il costante aumento di attività è poi culminato in una nuova, spettacolare fontana di lava scaturita a tarda mattinata.

Il getto di lava dal cratere è poi terminato intorno alle ore 15,00. La montagna siciliana torna così a dare spettacolo, a pochi giorni dalla prima eruzione Etna del 2022.

Una nube vulcanica alta 12 km

L'attività del cratere ha dato origine a una nube vulcanica che è arrivata fino a 12 chilometri di altezza, disperdendosi in direzione sud est. Stando a quanto riportato dalla Protezione civile regionale dell'isola, la cenere vulcanica ha iniziato a cadere su molte località del Catanese, in particolare il fenomeno si è registrato nei comuni di Zafferana Entea, Santa Venerina, Acireale, Milo, Viagrande e Trecastagni. Sempre a causa della nube vulcanica poi, l'Ingv ha emesso una allerta rossa per il volo.

Aeroporto internazionale di Catania chiuso

L'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania è stato chiuso e i voli in arrivo dirottati sull'aeroporto di Palermo Falcone - Borsellino. Lo scalo aereo catanese è stato poi riaperto alle ore 15,30, anche se la temporanea chiusura ha fatto registrare ritardi nei voli per diverse ore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154