FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, nuova eruzione spettacolare: la lava che scorre nella Valle del Bove | VIDEO

Una nuova eruzione effusiva ha visto protagonista l'Etna, ecco le bellissime immagini riprese nella Valle del Bove
Ambiente13 Giugno 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Giugno 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Ingv

Sono immagini mozzafiato, e fortunatamente non pericolose, quelle che arrivano dalla Sicilia con la nuova eruzione dell'Etna e il video della lava che scorre nella Valle del Bove.

Nuova eruzione dell'Etna, il video

L'Etna nelle ultime settimane sta intensificando la sua attività. Dal 10 febbraio, data della sua prima eruzione del 2022, "A Muntagna" (come chiamano il vulcano in Sicilia) non si è più fermata. Nelle ultime ore si è aperta una nuova bocca effusiva a quota 1900 metri, in direzione della desertica Valle del Bove. Ed è proprio questa valle, già interessata da un evento simile lo scorso 7 giugno, che è stata investita da una colata lavica. Il fenomeno, seppur risulti di dimensioni esigue, ha comunque regalato delle immagini sempre affascinanti e sono in molti ad aver filmato la scena per condividerla in rete.

Stando al sopralluogo effettuato dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, al momento sono ben 3 le bocche effusive aperte vicino al sistema di fratture nella parete settentrionale della Valle del Bove, in zona Serracozzo. La situazione risulta comunque essere nella norma, anche perché i dati hanno rilevato che il tremore vulcanico, dopo il lieve e graduale incremento registrato nella giornata di ieri, è tornato ai livelli standard. Al contempo anche l'attività infrasonica risulta moderata e sostanzialmente limitata al cratere Bocca Nuova, la stessa sorgente del tremore.

La Valle del Bove, come detto, è una valle desertica e dunque l'effusione che l'ha interessata non ha causato alcun danno ai civili. Restano dunque da ammirare solamente le immagini della colata e delle sporadiche emissioni di fumo e cenere dal cratere sud est, come dimostrano altre immagini che alcuni utenti di Catania hanno pubblicato su Twitter, rendendoci partecipi del buongiorno regalato oggi dal gigante - per ora - buono che continua a incantarci con le sue eruzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
  • Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti
    Ambiente24 Aprile 2026

    Piante antizanzare: ecco 5 varietà che offrono rimedi naturali contro i fastidiosi insetti

    Con il ritorno dell'estate tornano le zanzare: ecco 5 varietà di piante che offrono rimedi naturali contro gli insetti.
  • Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino
    Ambiente24 Aprile 2026

    Lavoretti da fare a maggio 2026 nell'orto e in giardino

    Cosa fare a maggio nell'orto e nel giardino, per garantirsi verdure abbondanti e splendide fioriture tutta l'estate?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154