FacebookInstagramTwitterMessanger

Etna, nuova eruzione spettacolare: la lava che scorre nella Valle del Bove | VIDEO

Una nuova eruzione effusiva ha visto protagonista l'Etna, ecco le bellissime immagini riprese nella Valle del Bove
{icon.url}13 Giugno 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Giugno 2022 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Ingv

Sono immagini mozzafiato, e fortunatamente non pericolose, quelle che arrivano dalla Sicilia con la nuova eruzione dell'Etna e il video della lava che scorre nella Valle del Bove.

Nuova eruzione dell'Etna, il video

L'Etna nelle ultime settimane sta intensificando la sua attività. Dal 10 febbraio, data della sua prima eruzione del 2022, "A Muntagna" (come chiamano il vulcano in Sicilia) non si è più fermata. Nelle ultime ore si è aperta una nuova bocca effusiva a quota 1900 metri, in direzione della desertica Valle del Bove. Ed è proprio questa valle, già interessata da un evento simile lo scorso 7 giugno, che è stata investita da una colata lavica. Il fenomeno, seppur risulti di dimensioni esigue, ha comunque regalato delle immagini sempre affascinanti e sono in molti ad aver filmato la scena per condividerla in rete.

Stando al sopralluogo effettuato dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, al momento sono ben 3 le bocche effusive aperte vicino al sistema di fratture nella parete settentrionale della Valle del Bove, in zona Serracozzo. La situazione risulta comunque essere nella norma, anche perché i dati hanno rilevato che il tremore vulcanico, dopo il lieve e graduale incremento registrato nella giornata di ieri, è tornato ai livelli standard. Al contempo anche l'attività infrasonica risulta moderata e sostanzialmente limitata al cratere Bocca Nuova, la stessa sorgente del tremore.

La Valle del Bove, come detto, è una valle desertica e dunque l'effusione che l'ha interessata non ha causato alcun danno ai civili. Restano dunque da ammirare solamente le immagini della colata e delle sporadiche emissioni di fumo e cenere dal cratere sud est, come dimostrano altre immagini che alcuni utenti di Catania hanno pubblicato su Twitter, rendendoci partecipi del buongiorno regalato oggi dal gigante - per ora - buono che continua a incantarci con le sue eruzioni.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154