FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, nuova eruzione spettacolare: la lava che scorre nella Valle del Bove | VIDEO

Una nuova eruzione effusiva ha visto protagonista l'Etna, ecco le bellissime immagini riprese nella Valle del Bove
Ambiente13 Giugno 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Giugno 2022 - ore 11:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Ingv

Sono immagini mozzafiato, e fortunatamente non pericolose, quelle che arrivano dalla Sicilia con la nuova eruzione dell'Etna e il video della lava che scorre nella Valle del Bove.

Nuova eruzione dell'Etna, il video

L'Etna nelle ultime settimane sta intensificando la sua attività. Dal 10 febbraio, data della sua prima eruzione del 2022, "A Muntagna" (come chiamano il vulcano in Sicilia) non si è più fermata. Nelle ultime ore si è aperta una nuova bocca effusiva a quota 1900 metri, in direzione della desertica Valle del Bove. Ed è proprio questa valle, già interessata da un evento simile lo scorso 7 giugno, che è stata investita da una colata lavica. Il fenomeno, seppur risulti di dimensioni esigue, ha comunque regalato delle immagini sempre affascinanti e sono in molti ad aver filmato la scena per condividerla in rete.

Stando al sopralluogo effettuato dagli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, al momento sono ben 3 le bocche effusive aperte vicino al sistema di fratture nella parete settentrionale della Valle del Bove, in zona Serracozzo. La situazione risulta comunque essere nella norma, anche perché i dati hanno rilevato che il tremore vulcanico, dopo il lieve e graduale incremento registrato nella giornata di ieri, è tornato ai livelli standard. Al contempo anche l'attività infrasonica risulta moderata e sostanzialmente limitata al cratere Bocca Nuova, la stessa sorgente del tremore.

La Valle del Bove, come detto, è una valle desertica e dunque l'effusione che l'ha interessata non ha causato alcun danno ai civili. Restano dunque da ammirare solamente le immagini della colata e delle sporadiche emissioni di fumo e cenere dal cratere sud est, come dimostrano altre immagini che alcuni utenti di Catania hanno pubblicato su Twitter, rendendoci partecipi del buongiorno regalato oggi dal gigante - per ora - buono che continua a incantarci con le sue eruzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 22:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154