FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, intensa e spettacolare attività: le ultime news e le immagini

L'intensa attività vulcanica porta immagini suggestive dall'Etna, ma anche disagi. Ecco le ultime news.
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

L'Etna è in piena attività. Per questo motivo l'Unità di crisi si è trovata anche a disporre la chiusura di tre settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania causando disagi. Ecco tutte le ultime news e le immagini spettacolari che giungono da Catania.

Etna in piena attività esplosiva: ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore

Nelle ultime ore un'intensa attività eruttiva dell'Etna ha provocato l'emissione di cenere vulcanica e lava. Lo spettacolo offerto dal vulcano siciliano è sempre affascinante con la lava incandescente scende tra il ghiaccio e la neve e uno spettacolo unico. E le immagini sono diventate virali.

L'eruzione, proveniente dal cratere sud-est, ha fatto sì che l'Unità di crisi disponesse la chiusura di tre settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania creando numerosi disagi e problemi. Ad aver avuto lo stop ai voli sono le tratte che occupano gli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a nord-est e ad est del vulcano ovvero i settori A2, A3 e A3 bis.

Etna sorvegliato speciale: i dati dell'Ingv

L'Etna rimane sorvegliato speciale. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia stanno monitorando il fronte della colata che stava avanzando nella valle tra il cono principale del 1610 e l'antico cratere Monte Pecoraro. Non si tratta dell'unica emissione di lava. Si è aperta una fessura anche alla base meridionale del cratere Bocca Nuova.

Secondo l'ultimo bollettino dell'Ingv: "Non è possibile escludere una evoluzione dei fenomeni verso un'attività più energetica con formazione di colonne eruttive, nubi di cenere e flussi piroclastici".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
  • Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?
    Eventi estremi25 Febbraio 2026

    Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?

    La potenza di un terremoto cambia a seconda della profondità: le differenze tra quelli superficiali e profondi?
  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154