FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, intensa e spettacolare attività: le ultime news e le immagini

L'intensa attività vulcanica porta immagini suggestive dall'Etna, ma anche disagi. Ecco le ultime news.
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Febbraio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

L'Etna è in piena attività. Per questo motivo l'Unità di crisi si è trovata anche a disporre la chiusura di tre settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania causando disagi. Ecco tutte le ultime news e le immagini spettacolari che giungono da Catania.

Etna in piena attività esplosiva: ecco cosa sta succedendo nelle ultime ore

Nelle ultime ore un'intensa attività eruttiva dell'Etna ha provocato l'emissione di cenere vulcanica e lava. Lo spettacolo offerto dal vulcano siciliano è sempre affascinante con la lava incandescente scende tra il ghiaccio e la neve e uno spettacolo unico. E le immagini sono diventate virali.

L'eruzione, proveniente dal cratere sud-est, ha fatto sì che l'Unità di crisi disponesse la chiusura di tre settori dell'aeroporto Fontanarossa di Catania creando numerosi disagi e problemi. Ad aver avuto lo stop ai voli sono le tratte che occupano gli spazi corrispondenti alla nuvola aerea a nord-est e ad est del vulcano ovvero i settori A2, A3 e A3 bis.

Etna sorvegliato speciale: i dati dell'Ingv

L'Etna rimane sorvegliato speciale. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia stanno monitorando il fronte della colata che stava avanzando nella valle tra il cono principale del 1610 e l'antico cratere Monte Pecoraro. Non si tratta dell'unica emissione di lava. Si è aperta una fessura anche alla base meridionale del cratere Bocca Nuova.

Secondo l'ultimo bollettino dell'Ingv: "Non è possibile escludere una evoluzione dei fenomeni verso un'attività più energetica con formazione di colonne eruttive, nubi di cenere e flussi piroclastici".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori
    Eventi estremi12 Marzo 2026

    Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori

    La rimozione delle 880 tonnellate di detriti radioattivi rimane il passaggio più complesso e pericoloso.
  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154