FacebookInstagramXWhatsApp

Etna è in eruzione, tra cenere e boati: chiuso l’aeroporto di Catania - Video

L'attività dell'Etna è in continuo aumento. Tremori, boati, cenere e colate laviche. Il vulcano fa sentire la sua voce creando numerosi disagi anche ai vacanzieri visto che per precauzione è stato chiuso l'aeroporto di Catania
Eventi estremi23 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

L'Etna è di nuovo in eruzione. Tra cenere e boati, lo spettacolo è davvero unico, ma vi sono anche numerosi disagi. Il primo? E' stato chiuso l'aeroporto di Catania. Ecco le ultime news e le immagini che circolano sui social.

Etna in eruzione: le ultime news

Etna nuovamente in eruzione. A Catania e provincia si risente dell'effetto della chilometrica nube vulcanica dal cratere Voragine. E' tornata a piovere, infatti, cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. Da pochi giorni si era riusciti a ripulire tutto ed ora si dovrà ricominciare da capo e pensare a come smaltire i nuovi rifiuti. Per ora è dato solo sapere che la cenere si disperderà, se non dovesse cambiare il vento, in direzione Est, Sud-Est. Per questo motivo sono stati avvertiti cittadini e turisti dei paesi interessati nella provincia di Catania.

L'attività eruttiva dell'Etna è ancora in corso. A testimoniarlo sono in primis i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, ma in seconda battuta anche i forti boati che si possono udire indistintamente. E' difficile prevedere quanto durerà.

Da ieri sera il vulcano ha ripreso la sua attività Stromboliana e con il passare delle ore il tutto è andato via via intensificandosi. Intorno alle 4 di questa mattina, nel cratere Voragine, è emersa una spettacolare fontana di lava. Ha preso poi il via anche un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Boccanuova.

Chiusura aeroporto a Catania: viaggi in tilt

Per precauzione l'aeroporto di Catania ha chiuso tutti i voli in arrivo e in partenza, creando così numerosi disagi ai vacanzieri che in questo periodo popolano la bellissima Sicilia. La Sac, ovvero la società di gestione dell'aeroporto catanese, fa sapere che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154