FacebookInstagramXWhatsApp

Etna è in eruzione, tra cenere e boati: chiuso l’aeroporto di Catania - Video

L'attività dell'Etna è in continuo aumento. Tremori, boati, cenere e colate laviche. Il vulcano fa sentire la sua voce creando numerosi disagi anche ai vacanzieri visto che per precauzione è stato chiuso l'aeroporto di Catania
Eventi estremi23 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi23 Luglio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

L'Etna è di nuovo in eruzione. Tra cenere e boati, lo spettacolo è davvero unico, ma vi sono anche numerosi disagi. Il primo? E' stato chiuso l'aeroporto di Catania. Ecco le ultime news e le immagini che circolano sui social.

Etna in eruzione: le ultime news

Etna nuovamente in eruzione. A Catania e provincia si risente dell'effetto della chilometrica nube vulcanica dal cratere Voragine. E' tornata a piovere, infatti, cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. Da pochi giorni si era riusciti a ripulire tutto ed ora si dovrà ricominciare da capo e pensare a come smaltire i nuovi rifiuti. Per ora è dato solo sapere che la cenere si disperderà, se non dovesse cambiare il vento, in direzione Est, Sud-Est. Per questo motivo sono stati avvertiti cittadini e turisti dei paesi interessati nella provincia di Catania.

L'attività eruttiva dell'Etna è ancora in corso. A testimoniarlo sono in primis i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, ma in seconda battuta anche i forti boati che si possono udire indistintamente. E' difficile prevedere quanto durerà.

Da ieri sera il vulcano ha ripreso la sua attività Stromboliana e con il passare delle ore il tutto è andato via via intensificandosi. Intorno alle 4 di questa mattina, nel cratere Voragine, è emersa una spettacolare fontana di lava. Ha preso poi il via anche un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Boccanuova.

Chiusura aeroporto a Catania: viaggi in tilt

Per precauzione l'aeroporto di Catania ha chiuso tutti i voli in arrivo e in partenza, creando così numerosi disagi ai vacanzieri che in questo periodo popolano la bellissima Sicilia. La Sac, ovvero la società di gestione dell'aeroporto catanese, fa sapere che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154