FacebookInstagramXWhatsApp

Si avvicina l’estate di San Martino: ecco date, significato e curiosità

Quando cade l'estate di San Martino 2025 e qual è il suo significato? Ecco qualche curiosità su un periodo dal clima che per la tradizione sarebbe anomalo per la stagione.
Calendario9 Ottobre 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Calendario9 Ottobre 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

Quando l’autunno è ormai inoltrato e le ore di luce si fanno sempre più brevi, novembre regala agli italiani un evento tanto atteso quanto suggestivo dalla tradizione: l’Estate di San Martino. Questo fenomeno secondo la saggezza popolare si manifesterebbe tipicamente ad autunno inoltrato. In quei giorni, il clima si addolcirebbe inaspettatamente, offrendo una parentesi mite e luminosa a interrompere per poco la frescura tipica della stagione.

Cos’è l’Estate di San Martino?

L’Estate di San Martino rappresenta, secondo la tradizione, un periodo di rialzo temporaneo delle temperature nel mese di novembre. Questo intervallo (che come dice un antico detto "dura tre giorni e un pochino") potrebbe portare un clima mite e più gradevole rispetto agli standard autunnali. Il giorno simbolico è proprio l’11 novembre, data in cui si celebra San Martino di Tours, figura attorno alla quale ruota la leggenda.

La leggenda di San Martino

La leggenda narra che San Martino, un soldato romano vissuto nel IV secolo, incontrò lungo la strada un povero infreddolito in una giornata gelida e piovosa. Mosso da compassione, tagliò il suo mantello per donarne metà al mendicante. Immediatamente, il cielo si schiarì e il freddo lasciò spazio a un caldo improvviso e fuori stagione. Questo evento prodigioso è diventato simbolo di generosità e accoglienza, rendendo San Martino una figura amatissima in molte culture popolari europee.

Tradizioni e curiosità sull'Estate di San Martino

Nel tempo si sono sviluppate molte usanze legate a questa ricorrenza. Per quanto riguarda il settore gastronomico in Italia, l’Estate di San Martino è spesso l’occasione per assaporare piatti autunnali e gustare il vino novello, accompagnato immancabilmente dalle caldarroste.

La tradizione viene celebrata anche in altri Paesi europei: in Francia e in Spagna, per esempio, è il momento perfetto per organizzare eventi che richiamano la generosità del Santo. Varcando i confini europei ritroviamo questa analoga tradizione di clima mite "fuori periodo" negli Stati Uniti, dove il periodo prende il nome di Indian Summer.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154