FacebookInstagramXWhatsApp

Stiamo per assistere all’esplosione di una stella: quando succederà e come vedere l’evento

T CrB è un sistema binario composto da una nana bianca e una gigante rossa. La nana bianca accumula idrogeno dalla compagna gigante rossa fino a che non si verifica una reazione termonucleare sulla sua superficie, causando una brillante esplosione
Spazio28 Maggio 2024 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Maggio 2024 - ore 16:23 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi mesi assisteremo all'esplosione di una particolare stella che va sotto il nome di T CrB; potrebbe succedere da maggio a settembre e sarà visibile anche ad occhio nudo. La prossima esplosione sta tenendo col fiato sospeso la comunità scientifica e non che attende il fenomeno con impazienza.

Una stella con una struttura particolare

La nuova T Coronae Borelis (T CrB) è una stella complessa composta da un sistema binario, costituito da una nana bianca e una gigante rossa; è conosciuta anche col nome di Blaze Star. La nana bianca accumula idrogeno dalla compagna gigante rossa fino a che non si verifica una reazione termonucleare sulla sua superficie, causando un'esplosione. Questa stella è conosciuta soprattutto per il fatto che circa ogni ottanta anni potrebbe esplodere dando origine ad una splendida esplosione luminosa visibile dal nostro pianeta per più giorni di seguito.

Tra le sue caratteristiche questa stella ha la peculiarità di presentare poco prima della sua esplosione un fascio luminoso, che poi diminuendo precede l'esplosione. È di solito invisibile ad occhio nudo, senza il supporto di uno strumento scientifico, ma durante l'esplosione il suo fascio luminoso raggiungerà un picco di luce di magnitudine prevista tra 2 e 3; ci sembrerà di guardare la stella Polare.

Quando esploderà la stella

Stiamo per assistere a un evento astronomico raro e affascinante: l'esplosione della stella T Coronae Borealis (T CrB). Questo fenomeno, noto come nova, è previsto tra maggio e ottobre 2024. Durante l'esplosione, la stella sarà visibile a occhio nudo per alcuni giorni e con l'uso di binocoli o telescopi per diverse settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154