FacebookInstagramXWhatsApp

Esodo estate 2023, a luglio 3 weekend da bollino rosso

La Polizia di Stato ha comunicato i weekend di luglio da bollino rosso: si tratta di giorni critici dal punto di vista della circolazione su strada
Mobilità1 Luglio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità1 Luglio 2023 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è arrivata e tra poche settimane inizierà l'esodo per milioni di italiani verso località di mare dove trascorrere qualche giorno all'insegna del relax e della spensieratezza. Con l'arrivo delle ferie si dà il via al cosiddetto esodo dell'estate 2023 con il rischio di code e traffico su strade e autostrade. Per questo motivo la Polizia di Stato ha pubblicato il primo calendario di luglio 2023 con i weekend da bollino rosso, ossia quelli da evitare assolutamente!

Esodo estivo: i weekend da bollino rosso per la Polizia di Stato

Le vacanze estive sono irrinunciabili per milioni di italiani. Con l'arrivo del mese di luglio iniziano le fughe dalle grandi città verso luoghi e località di mare con conseguenti disagi alla circolazione. I mesi estivi, infatti, sono quelli in cui la viabilità è messa a dura prova per il gran numero di persone che si spostano per raggiungere le località turistiche dove trascorrere le ferie. Nel mese di luglio sono già diversi i weekend da bollino rosso. Si tratta di weekend considerati difficili dal punto di vista della circolazione su strada. A comunicarlo è stata la Polizia di Stato che ha reso noto il primo calendario con i fine settimana più a rischio per gli spostamenti in automobile.

Tutti i weekend di luglio sono a rischio, ma in particolare sono 3 quelli da bollino rosso segnalati dalla Polizia di Strada. Il primo fine settimana di luglio, per intenderci quello del 30 giugno-2 luglio, è da bollino giallo con condizioni di traffico intenso. Anche il fine settimana successivo, date 7-9 luglio, è da traffico intenso già dal pomeriggio di venerdì 7 luglio.

Bollino rosso per gli ultimi tre weekend di luglio

La Polizia di Stato ha assegnato il bollino rosso agli ultimi tre weekend di luglio considerati i più critici dal punto di vista della viabilità. Nel weekend 14-16 luglio, infatti, scatta il bollino rosso nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio per la presenza di condizioni particolarmente critiche del traffico su strada. I disagi, stando a quanto comunicato dalla Polizia di Stato, potrebbero durare anche fino a lunedì 17 luglio.

Anche il weekend 21-23 luglio è da bollino rosso con i disagi che inizieranno da venerdì 21 luglio per terminare lunedì 24 luglio per traffico intenso, rallentamenti e code. Infine bollino rosso anche per il fine settimana da venerdì 28 a lunedì 31 luglio per traffico intenso. Al momento la Polizia di Stato ha pubblicato solo il calendario dei weekend di luglio, ma prossimamente saranno comunicati anche quelli per il mese di agosto che si preannunciano da bollino nero che indica situazioni ancora più critiche su strada. Per questo motivo è consigliato a tutti i viaggiatori nei weekend a rischio di informarsi prima di partire utilizzando tutti i canali a disposizione per avere informazioni in tempo reale sul traffico delle strade.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154