FacebookInstagramXWhatsApp

Eruzione a Stromboli e terremoto a Lipari: cosa è successo. VIDEO

Le colate piroclastiche causate dall’attività del vulcano sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. Non si sono registrati danni. I due eventi però, come ha sottolineato l’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta
Ambiente6 Dicembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Dicembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. Nel pomeriggio poi si sono registrati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli, non molto lontano dall’epicentro del sisma: le colate piroclastiche sono arrivate in mare, causando uno tsunami alto 1,5 metri. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta.

L’eruzione a Stromboli

Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre si sono registrati diversi flussi piroclastici provenienti dal vulcano Stromboli. Le colate hanno percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, accompagnate da crolli e frane lungo la parete del Vulcano. Queste attività e il materiale finito in acqua hanno causato un maremoto, con un’onda di tsunami alta 1,5 metri che però non ha causato danni a persone o cose. L’emissione di lava dal cratere nord del vulcano sta continuando, tanto che sull’isola è stata emessa un’allerta arancione.

Il terremoto a Lipari

Nella mattinata di domenica 4 dicembre, a poca distanza dal vulcano, si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 alle Isole Eolie. Sebbene il sisma non abbia provocato grandi danni, a Lipari si sono registrate frane e cadute di massi lungo la costa occidentale dell’isola. Il terremoto è stato avvertito anche a Messina e nell’area circostante, già duramente provata dall’ondata di maltempo delle ore precedenti. I due eventi, sebbene vicini geograficamente e temporalmente, non hanno però una relazione diretta: a confermarlo è stato l’INGVvulcani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154