FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno, perché non cade sempre lo stesso giorno?

Equinozio d'autunno, il momento che segna il passaggio dall'estate all'autunno astronomico non cade sempre lo stesso giorno. Perché? Data e curiosità sull'equinozio d'autunno 2023
Curiosità17 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità17 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'equinozio d'autunno saluteremo l'estate 2023 ed entreremo ufficialmente nella nuova stagione. Ma quando cade? Non si tratta di una data fissa, per cui non si verifica ogni anno nello stesso giorno. Scopriamo insieme perché.

L'equinozio segna l'inizio dell'autunno astronomico 2023

L'autunno meteorologico è già iniziato il 1° settembre 2023 e con l'equinozio entreremo anche nella stagione astronomica. Tuttavia, mentre le stagioni meteo seguono un calendario prestabilito e iniziano sempre il 1° marzo, giugno, settembre e dicembre, quelle astronomiche non hanno una data fissa. Questo dipende dal fatto che la Terra - per compiere un'orbita intorno al Sole - impiega 4 ore in più dei 365 giorni che compongono il calendario, che vengono poi recuperate ogni quadriennio dall'anno bisestile.

A settembre la data di inizio della nuova stagione astronomica è scandita dall'equinozio d'autunno, che cade tra il 20 e il 24 del mese. In questo giorno l'asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari, e la durata del giorno è pari a quella della notte. Il termine "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium che significa "notte uguale" in riferimento alle ore di luce e di buio che si equivalgono.

Equinozio d'autunno 2023: data e curiosità

Quest'anno l'equinozio d'autunno nell'emisfero settentrionale si verificherà il sabato 23 settembre alle 8.49. Nello stesso momento nell'emisfero australe assisteranno all'equinozio di primavera.

Sono molte le curiosità e le celebrazioni legate all'equinozio d'autunno. Così come accade per l'equinozio di primavera, anche in quello d'autunno il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest.

In Giappone celebrano questa ricorrenza con i 24 Setsubun, i giorni di transizione più importanti dell’anno, che segnano il passaggio da un periodo all’altro. La festa viene chiamata Shuubun No Hi o Higan no Chu-Nichi. In questa giornata si va ad osservare la pioggia delle foglie d’acero, albero sacro del Giappone, così come con l’arrivo della primavera si ammira la fioritura dei ciliegi.

Con l'approssimarsi dell'equinozio d'autunno sono poi molti i luoghi speciali che vengono presi d'assalto. Uno di questi è sicuramente Stonehenge, considerato il fulcro dei misteri e delle celebrazioni legate agli equinozi e ai solstizi. Di solito i grandi raduni si svolgono durante la bella stagione, in corrispondenza del solstizio d’estate, ma l’equinozio d’autunno è un altro momento affascinante per visitare questo luogo magico.

Un altro luogo unico in cui assistere all'equinozio d'autunno è Machu Pitchu, in Perù, dove si trova la pietra Intihuatana, che aveva il compito - con la sua posizione - di mostrare l’esatta data dei due equinozi e di altri eventi astronomici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio
    Ambiente30 Luglio 2026

    Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio

    Secondo i ricercatori, il ruolo dei fiumi atmosferici nella formazione delle ondate di calore marine dipende dagli scambi di calore tra atmosfera e oceano.
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154