FacebookInstagramXWhatsApp

Equinozio d'autunno, perché non cade sempre lo stesso giorno?

Equinozio d'autunno, il momento che segna il passaggio dall'estate all'autunno astronomico non cade sempre lo stesso giorno. Perché? Data e curiosità sull'equinozio d'autunno 2023
Curiosità17 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità17 Settembre 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'equinozio d'autunno saluteremo l'estate 2023 ed entreremo ufficialmente nella nuova stagione. Ma quando cade? Non si tratta di una data fissa, per cui non si verifica ogni anno nello stesso giorno. Scopriamo insieme perché.

L'equinozio segna l'inizio dell'autunno astronomico 2023

L'autunno meteorologico è già iniziato il 1° settembre 2023 e con l'equinozio entreremo anche nella stagione astronomica. Tuttavia, mentre le stagioni meteo seguono un calendario prestabilito e iniziano sempre il 1° marzo, giugno, settembre e dicembre, quelle astronomiche non hanno una data fissa. Questo dipende dal fatto che la Terra - per compiere un'orbita intorno al Sole - impiega 4 ore in più dei 365 giorni che compongono il calendario, che vengono poi recuperate ogni quadriennio dall'anno bisestile.

A settembre la data di inizio della nuova stagione astronomica è scandita dall'equinozio d'autunno, che cade tra il 20 e il 24 del mese. In questo giorno l'asse di rotazione terrestre è perpendicolare alla direzione dei raggi solari, e la durata del giorno è pari a quella della notte. Il termine "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium che significa "notte uguale" in riferimento alle ore di luce e di buio che si equivalgono.

Equinozio d'autunno 2023: data e curiosità

Quest'anno l'equinozio d'autunno nell'emisfero settentrionale si verificherà il sabato 23 settembre alle 8.49. Nello stesso momento nell'emisfero australe assisteranno all'equinozio di primavera.

Sono molte le curiosità e le celebrazioni legate all'equinozio d'autunno. Così come accade per l'equinozio di primavera, anche in quello d'autunno il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest.

In Giappone celebrano questa ricorrenza con i 24 Setsubun, i giorni di transizione più importanti dell’anno, che segnano il passaggio da un periodo all’altro. La festa viene chiamata Shuubun No Hi o Higan no Chu-Nichi. In questa giornata si va ad osservare la pioggia delle foglie d’acero, albero sacro del Giappone, così come con l’arrivo della primavera si ammira la fioritura dei ciliegi.

Con l'approssimarsi dell'equinozio d'autunno sono poi molti i luoghi speciali che vengono presi d'assalto. Uno di questi è sicuramente Stonehenge, considerato il fulcro dei misteri e delle celebrazioni legate agli equinozi e ai solstizi. Di solito i grandi raduni si svolgono durante la bella stagione, in corrispondenza del solstizio d’estate, ma l’equinozio d’autunno è un altro momento affascinante per visitare questo luogo magico.

Un altro luogo unico in cui assistere all'equinozio d'autunno è Machu Pitchu, in Perù, dove si trova la pietra Intihuatana, che aveva il compito - con la sua posizione - di mostrare l’esatta data dei due equinozi e di altri eventi astronomici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154