FacebookInstagramXWhatsApp

1° settembre 2023, inizia l’autunno meteorologico: che differenza c’è con quello astronomico?

Come accade per le altre tre stagioni, anche quella di transizione tra l'estate e l'inverno prevede due date diverse. Inizia l'autunno meteorologico, ma quando inizia quello astronomico e che differenza c'è tra i due?
Calendario31 Agosto 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario31 Agosto 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 1° settembre 2023 inizia l'autunno meteorologico, da non confondere con quello astronomico che invece prenderà il via il prossimo 23 settembre. Ma che differenza c'è tra i due, e quale segna l'effettivo ingresso nella stagione autunnale? Scopriamolo insieme.

Autunno meteorologico e astronomico, quali differenze?

La data di inizio dell'autunno meteorologico cade sempre il 1° settembre. Si tratta quindi di una data fissa, al contrario di quanto avviene per la stagione astronomica che può variare ogni anno e prende ufficialmente il via con l'equinozio d'autunno. Ma perché questa differenza? Le stagioni astronomiche sono scandite da eventi astronomici, ossia dagli equinozi - per primavera e autunno - e dai solstizi, per l’estate e l’inverno. Quelle meteo invece dividono l’anno basandosi sulle condizioni climatiche e vengono scandite dai trimestri solari.

Il 1° settembre termina così l'estate meteo - iniziata lo scorso 1° giugno - e inizia l'autunno meteorologico che si protrarrà fino al 1° dicembre. L'estate è dunque finita? Anche se i termometri negli ultimi giorni si sono spostati su valori più consoni alla media del periodo - facendo registrare temperature autunnali un po' ovunque - per poter dire di essere ufficialmente entrati nell'autunno occorrerà attendere il prossimo 23 settembre, giorno dell'equinozio.

L'equinozio d'autunno da il via alla stagione astronomica

Abbiamo detto che le stagioni astronomiche sono scandite dagli eventi astronomici, che nel caso dell'autunno sono date dagli equinozi. Ma di cosa si tratta esattamente? Il termine deriva dal latino aequus , che significa "uguale" e nox , "notte". Si tratta quindi del momento in cui le ore di luce sino uguali a quelle di buio. Il giorno dell'equinozio l'inclinazione dell'asse terrestre e l'orbita della Terra attorno al sole si combinano in modo tale che il sole illumina allo stesso modo l’emisfero meridionale e quello settentrionale.

Pur verificandosi sempre a fine settembre, l'equinozio d'autunno non ha data fissa. Quest'anno si verificherà venerdì 23 settembre 2023, alle 8.49.

Autunno meteo al via con il sole

Ad allontanare la sensazione che l'estate sia veramente finita, troviamo il sole che splende in gran parte del Paese. Dopo i recenti temporali che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di agosto infatti, le previsioni meteo indicano una tendenza ad ampi rasserenamenti, in particolare nel Centro Sud e nelle isole. L'area di alta pressione si consoliderà nei prossimi giorni sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, regalandoci temperature in risalita e la sensazione che l'estate sia tutt'altro che finita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154