FacebookInstagramXWhatsApp

Eolie, il mare a Vulcano cambia colore (e non solo)

Insolito fenomeno nel mare delle Eolie. A Vulcano l'acqua ha cambiato colore assumendo una colorazione biancastra, con strane schiume e cattivi odori. Scattano i divieti di balneazione a scopo precauzionale
Ambiente31 Maggio 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente31 Maggio 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella zona di Levante a Vulcano l'acqua del mare ha improvvisamente cambiato colore, assumendo un insolito aspetto biancastro. Stando a quanto riportato dall'Ingv, che ha effettuato i primi campionamenti, potrebbe trattarsi di un abbassamento del livello di Ph. Si attendono conferme dalle analisi per i prossimi giorni.

Campionamenti acqua e gas effettuati dall'Ingv di Catania sull'isola di Vulcano

Il mare di Vulcano, nelle Eolie, è stato nei giorni scorsi interessato dalla comparsa di una sostanza lattiginosa che ha provocato acque maleodoranti, per poi vedere trasformato il caratteristico blu intenso delle sue acque in un colore azzurro chiaro, quasi bianco.

A seguito dell'insolito fenomeno l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania ha provveduto a effettuare dei campionamenti sia dell'acqua di mare che di gas.

Le operazioni, fanno sapere dalla sala Ingv catanese, sono state effettuate dai ricercatori che si sono avvalsi di un mezzo nautico per "le osservazioni macroscopiche del fenomeno, misure chimico-fisiche sul campo e prelievo di campioni". Il prelievo di acqua sul fondo marino e di gas gorgogliante dalla superficie dell'acqua è stato effettuato in prossimità dei siti di emissione tramite rosetta azionata dall'imbarcazione, al fine di garantire la sicurezza agli operatori.

Altri campionamenti di gas sono stati effettuati nel laghetto dove sono presenti i fanghi termali, chiuso ormai da tre anni a seguito del sequestro disposto della procura della Repubblica di Barcellona, per presunti illeciti edilizi su cui indagano i carabinieri di Vulcano e di Milazzo. Il laghetto rappresentava il sito di elezione per il monitoraggio del sistema idrotermale che alimenta il degassamento nell'area, e permetteva di ottenere preziose informazioni sull'evoluzione del sistema geotermico.

Dalle prime analisi sui campionamenti eseguiti è stato possibile rilevare un significativo abbassamento del livello di Ph in tutta la zona di costa interessata dal fenomeno. La schiuma visibile in acqua sarebbe composta essenzialmente da solfati, sviluppati dalla maggiore presenza di zolfo, provocata dalla impulsiva risalita di acqua calda e gas, di materiale vulcanico. Solo nei prossimi giorni sarà possibile avere un quadro più completo, con la redazione delle relazioni tecnico-scientifiche che mostreranno i risultati di tutte le analisi.

Divieto di balneazione per 15 giorni in località Levante e Vulcano

Nell'attesa di conoscere i risultati completi dei campioni di acqua e gas prelevati, il sindaco Marco Giorgianni ha disposto il divieto di balneazione.

In alcune zone di quello specchio d’acqua c’era già dall'autunno scorso un divieto di balneazione. Il primo cittadino, con una nuova ordinanza, ha esteso la zona interdetta a scopo precauzionale "in attesa che si riunisca il tavolo col commissario regionale, l’Arpa e gli altri soggetti istituzionali chiamati a definire i provvedimenti necessari da adottare".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Tendenza24 Giugno 2025
Meteo: da venerdì 27 caldo ancora più afoso, fino a 40°C in molte regioni! Quanto durerà?
Da venerdì 27 giugno l'Anticiclone africano trascinerà aria ancora più calda, con picchi diffusi fino a 40 gradi. Temperature notturne elevate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Giugno ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154