FacebookInstagramXWhatsApp

Emergenza cavallette in Sardegna: cosa sta accadendo? Ecco i dati

Nel nuorese in Sardegna è già emergenza cavallette per il quinto anno consecutivo. Complici le alte temperature, numerose locuste hanno invaso diversi ettari di terreno. Ecco la situazione
Ambiente11 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Maggio 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Di nuovo alle prese con l'emergenza cavallette, soprattutto in Sardegna. Cosa sta accadendo? A lanciare l'allarme sono le aziende agricole del Centro della Regione in quanto i loro territori sono stati completamente devastati da tali animali.

Cavallette, l'emergenza in Sardegna: ecco la situazione

Nonostante ben 200 uomini, 40 macchine irroratrici e l’ausilio tecnologico delle app per segnalare i punti critici della schiusa delle uova, in Sardegna è di nuovo emergenza cavallette. Dove? Piana di Ottana, in testa. Qui gli ettari colpiti potrebbero arrivare quest’anno addirittura ai 100 mila, insomma molti di più rispetto ai 60 mila del 2022. Nel territorio del nuorese è uno tra i più colpiti dall’emergenza cavallette. I vari sindaci hanno pertanto chiesto alla Regione Sardegna che le disinfestazioni siano intensificate. Occorre, infatti, evitare che anche quest’anno migliaia di ettari di coltivazioni siano devastate. Sarebbe il quinto consecutivo.

Cosa sappiamo delle cavallette? In primis che anche quest'anno il problema si ripresenta e appare più grave del solito nonostante le forze profuse. Stando ad alcuni dati, infatti, pare che le schiuse delle ooteche, ovvero gli involucri in cui sono contenute le uova delle locuste, abbiano preso il via già alla fine di marzo. Perfino il meteo ha contribuito ad acuire l'emergenza. Come? L'innalzamento delle temperature in diverse aree della Sardegna ha portato migliaia di insetti ad infestare diversi ettari di campi coltivati.

Quale è dunque la situazione attuale? Secondo i dati raccolti dal direttore del servizio Sviluppo e sostenibilità delle attività agricole dell’agenzia regionale Laore: "nell'area di Orani ci sono 500 ettari completamente invasi e 300 ettari nella zona di Noragugume".

Quali danni causano le cavallette?

Quali sono i danni causati dalle cavallette? Quali sono, cioè, le conseguenze che si devono affrontare a causa della massiccia presenza di questi animali? Ebbene a quanto pare sono in grado di devastare c0mpletamente i campi. Il loro passaggio viene spesso paragonato alle conseguenze di un incendio capace di mandare in fumo interi raccolti e pertanto mesi e mesi di lavoro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154