FacebookInstagramXWhatsApp

"Gli elefanti mangiano la plastica e la defecano nelle foreste": un serio problema per l’ambiente

Il problema è stato riscontato in India, secondo quanto riporta il New York Times: “Quando defecano, la plastica ingerita esce dal loro corpo e viene depositata nella foresta”, ha detto un esperto. E rischia di essere mangiata da altri animali
Ambiente26 Maggio 2022 - ore 22:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Maggio 2022 - ore 22:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni elefanti in India stanno mangiando troppa plastica. E questo è un problema per l’ambiente. Gli animali - di taglia minore rispetto ai cugini africani - sono soliti avvicinarsi agli insediamenti urbani alla ricerca di cibo: essendo gli elefanti piuttosto timidi però tendono a razziare la spazzatura in fretta, incuranti della presenza di utensili e confezioni di plastica. Rifiuti che viaggiano dentro di loro fino al cuore delle foreste del subcontinente, con gli evidenti rischi per la natura al momento della defecazione.

La plastica nelle feci degli elefanti

A raccontare questo particolarissimo rischio per l’ambiente è il New York Times, che ha intervistato un ricercatore ecologico in Inda: “Quando defecano, la plastica ingerita esce dal loro corpo e viene depositata nella foresta”, ha spiegato Gitanjali Katlam. Gli elefanti, ricorda il NYT, giocano un ruolo importante nel disperdere i semi di varie piante e secondo una ricerca pubblicata sul Journal for Nature Conservation lo stesso sembra accadere con la plastica. Questi materiali hanno conseguenze negative sia sulla salute degli elefanti, sia su quella degli altri animali che abitano le foreste: anche questo sono infatti a rischio di ingerire la plastica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154