FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare vista da Marte: il video della Nasa

Il video diffuso dalla Nasa permette di osservare un'eclissi solare nella prospettiva di Marte. Le immagini arrivano dal rover Perseverance Mars.
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come appare un'eclissi di Sole osservata da Marte? A rispondere a questa domanda ci pensa il rover Perseverance Mars della Nasa, che ci offre un video spettacolare sul fenomeno celeste, verificatosi sul Pianeta Rosso lo scorso 2 aprile.

Ripresa eclissi parziale di sole su Marte

Per catturare l'immagine della parziale eclissi di sole del 2 aprile scorso il rover Perseverance Mars della Nasa ha utilizzato il sistema di telecamere Mastcam-Z, un dispositivo a colori "zoomabile" e provvisto di filtro che riduce l'intensità della luce. In questo modo ha potuto immortalare il momento in cui Phobos, una delle due lune del Pianeta rosso, ha oscurato parzialmente il Sole per circa 40 secondi.

Si è trattato di un'eclissi parziale in quanto la piccola luna dalla forma irregolare non ha dimensioni sufficientemente grandi da coprire interamente il disco solare. Tuttavia le immagini rilasciate dal rover sono affascinanti e mostrano la sagoma di Phobos con tutte le sue creste e protuberanze.

Grazie alle immagini rilasciate da Perseverance la Nasa potrà anche studiare meglio l'orbita del satellite attirato dal Pianeta Rosso e comprendere come la sua forza di gravità influisca nel modellare la crosta e il mantello di Marte.

Eclissi di sole su Marte, i precedenti

Il video con le immagini dell'eclissi solare catturate dal rover Perseverance non è l'unico a disposizione dell'agenzia governativa Usa. Già nel 2004 infatti, grazie ai rover "gemelli" Opportunity e Spirit, era stato possibile ammirare il passaggio di Phobos davanti al disco solare.

Anche nel 2012 era stato possibile immortalare un'eclissi di sole su Marte con Curiosity, che con la sua Mastcam aveva permesso di osservare il fenomeno in prospettiva marziana. Tuttavia le ultime immagini, rilasciate dalla Nasa nei giorni scorsi, mostrano un filmato di qualità eccellente, ingrandito e con un'elevata frequenza di fotogrammi, grazie all'evoluzione nel frattempo di tutta la tecnologia.

Il video:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154