FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare vista da Marte: il video della Nasa

Il video diffuso dalla Nasa permette di osservare un'eclissi solare nella prospettiva di Marte. Le immagini arrivano dal rover Perseverance Mars.
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come appare un'eclissi di Sole osservata da Marte? A rispondere a questa domanda ci pensa il rover Perseverance Mars della Nasa, che ci offre un video spettacolare sul fenomeno celeste, verificatosi sul Pianeta Rosso lo scorso 2 aprile.

Ripresa eclissi parziale di sole su Marte

Per catturare l'immagine della parziale eclissi di sole del 2 aprile scorso il rover Perseverance Mars della Nasa ha utilizzato il sistema di telecamere Mastcam-Z, un dispositivo a colori "zoomabile" e provvisto di filtro che riduce l'intensità della luce. In questo modo ha potuto immortalare il momento in cui Phobos, una delle due lune del Pianeta rosso, ha oscurato parzialmente il Sole per circa 40 secondi.

Si è trattato di un'eclissi parziale in quanto la piccola luna dalla forma irregolare non ha dimensioni sufficientemente grandi da coprire interamente il disco solare. Tuttavia le immagini rilasciate dal rover sono affascinanti e mostrano la sagoma di Phobos con tutte le sue creste e protuberanze.

Grazie alle immagini rilasciate da Perseverance la Nasa potrà anche studiare meglio l'orbita del satellite attirato dal Pianeta Rosso e comprendere come la sua forza di gravità influisca nel modellare la crosta e il mantello di Marte.

Eclissi di sole su Marte, i precedenti

Il video con le immagini dell'eclissi solare catturate dal rover Perseverance non è l'unico a disposizione dell'agenzia governativa Usa. Già nel 2004 infatti, grazie ai rover "gemelli" Opportunity e Spirit, era stato possibile ammirare il passaggio di Phobos davanti al disco solare.

Anche nel 2012 era stato possibile immortalare un'eclissi di sole su Marte con Curiosity, che con la sua Mastcam aveva permesso di osservare il fenomeno in prospettiva marziana. Tuttavia le ultime immagini, rilasciate dalla Nasa nei giorni scorsi, mostrano un filmato di qualità eccellente, ingrandito e con un'elevata frequenza di fotogrammi, grazie all'evoluzione nel frattempo di tutta la tecnologia.

Il video:

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • SpaceX, la capsula di Starship "incendiata e distrutta": i video dell'esplosione
    Spazio17 Gennaio 2025

    SpaceX, la capsula di Starship "incendiata e distrutta": i video dell'esplosione

    Durante il volo, il booster Super Heavy ha completato con successo il suo atterraggio controllato, ma la navetta Starship ha subito un'anomalia.
  • Blue Origin: primo lancio orbitale del razzo New Glenn di Bezos
    Spazio16 Gennaio 2025

    Blue Origin: primo lancio orbitale del razzo New Glenn di Bezos

    Il 16 gennaio 2025, alle 2:03 del mattino, Blue Origin ha segnato un'importante tappa nel settore aerospaziale.
  • Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora
    Spazio16 Gennaio 2025

    Il 21 gennaio imperdibile parata di pianeti: cosa vedremo in Italia e a che ora

    Parata di pianeti nel cielo il prossimo 21 gennaio. In Italia l'evento sarà visibile verso sera. Ecco i pianeti che avremo modo di ammirare.
  • Marte sarà re per una notte: il 16 gennaio il Pianeta Rosso al massimo della luminosità
    Spazio13 Gennaio 2025

    Marte sarà re per una notte: il 16 gennaio il Pianeta Rosso al massimo della luminosità

    Il cielo di gennaio sembra pronto a regalarci mille emozioni, e tra qualche giorno ci offrirà uno spettacolo imperdibile: Marte all'opposizione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Tendenza19 Gennaio 2025
Meteo, dal 22 gennaio nuove perturbazioni in vista: la tendenza
Si riattiva il flusso atlantico sull'Europa: nuove perturbazioni in arrivo, la prima al Nord mercoledì 22 gennaio. La tendenza meteo aggiornata
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154