FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare vista da Marte: il video della Nasa

Il video diffuso dalla Nasa permette di osservare un'eclissi solare nella prospettiva di Marte. Le immagini arrivano dal rover Perseverance Mars.
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Aprile 2022 - ore 11:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come appare un'eclissi di Sole osservata da Marte? A rispondere a questa domanda ci pensa il rover Perseverance Mars della Nasa, che ci offre un video spettacolare sul fenomeno celeste, verificatosi sul Pianeta Rosso lo scorso 2 aprile.

Ripresa eclissi parziale di sole su Marte

Per catturare l'immagine della parziale eclissi di sole del 2 aprile scorso il rover Perseverance Mars della Nasa ha utilizzato il sistema di telecamere Mastcam-Z, un dispositivo a colori "zoomabile" e provvisto di filtro che riduce l'intensità della luce. In questo modo ha potuto immortalare il momento in cui Phobos, una delle due lune del Pianeta rosso, ha oscurato parzialmente il Sole per circa 40 secondi.

Si è trattato di un'eclissi parziale in quanto la piccola luna dalla forma irregolare non ha dimensioni sufficientemente grandi da coprire interamente il disco solare. Tuttavia le immagini rilasciate dal rover sono affascinanti e mostrano la sagoma di Phobos con tutte le sue creste e protuberanze.

Grazie alle immagini rilasciate da Perseverance la Nasa potrà anche studiare meglio l'orbita del satellite attirato dal Pianeta Rosso e comprendere come la sua forza di gravità influisca nel modellare la crosta e il mantello di Marte.

Eclissi di sole su Marte, i precedenti

Il video con le immagini dell'eclissi solare catturate dal rover Perseverance non è l'unico a disposizione dell'agenzia governativa Usa. Già nel 2004 infatti, grazie ai rover "gemelli" Opportunity e Spirit, era stato possibile ammirare il passaggio di Phobos davanti al disco solare.

Anche nel 2012 era stato possibile immortalare un'eclissi di sole su Marte con Curiosity, che con la sua Mastcam aveva permesso di osservare il fenomeno in prospettiva marziana. Tuttavia le ultime immagini, rilasciate dalla Nasa nei giorni scorsi, mostrano un filmato di qualità eccellente, ingrandito e con un'elevata frequenza di fotogrammi, grazie all'evoluzione nel frattempo di tutta la tecnologia.

Il video:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154