FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare ibrida, il rarissimo spettacolo sarà visibile quest'anno: ecco come e quando

Avete mai sentito parlare di eclissi solare ibrida? Capita solo 7 volte in un secolo. Ecco cos'è. Si verificherà a breve: come guardarla e quando
Spazio23 Marzo 2023 - ore 09:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio23 Marzo 2023 - ore 09:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

È in arrivo un evento rarissimo e straordinario, un'eclissi solare ibrida. Ecco di cosa si tratta, quando si verificherà e come fare per ammirarla.

Eclissi solare ibrida, che cos'è

Esiste l'eclissi totale ed esiste quella anulare, ma poi esiste un terzo tipo che unisce le prime due: è l'eclissi ibrida. Ed è proprio questo il fenomeno che avverrà quest'anno e che sarà visibile da diverse zone della Terra, ma che cos'è e come si verifica un'eclissi solare ibrida? Si tratta di un evento molto raro che nel XXI secolo si verificherà solamente 7 volte e consiste in un'eclissi solare che comincia come anulare, poi diventa totale fino a ritornare nuovamente anulare. Un bellissimo spettacolo, certamente molto suggestivo, ma qual è il motivo di questa sua particolarità? La rarità sta nel fatto che l'ombra della luna non tocca la superficie curva della Terra nei suoi punti estremi, ovvero alba e tramonto. Il risultato sarà dunque un movimento che formerà un'eclissi anulare all'alba, poi una totale e infine un'altra anulare al tramonto.

Una simile condizione si verifica quando la posizione della luna è molto particolare, lasciando appunto scoperti i punti estremi della superficie terrestre con la sua ombra. Va da sé che l'insieme di tutte queste situazioni si verifichi raramente, basta considerare che in un secolo si verificano 224 eclissi solari ma solo 7 di queste sono ibride. L'ulteriore particolarità della prossima eclissi solare ibrida sta nel fatto che interesserà le terre emerse, mentre spesso copre la superficie coperta dagli oceani rendendosi invisibile per l'uomo.

Eclissi solare ibrida, quando avverrà?

Chiarita la rarità del fenomeno, bisogna ora sapere quando potrà essere ammirato: la prossima eclissi solare ibrida è imminente e si verificherà il 20 aprile 2023, dunque tra meno di un mese. Il fenomeno comincerà alle 3:44 ora italiana con quella che dapprima sarà un'eclissi parziale, che successivamente diventerà ibrida a partire dalle 4:37; alle 7:56 avrà inizio la seconda eclissi parziale e il tutto si concluderà alle 8:59 per un totale di 199 minuti. Il fenomeno sarà visibile totalmente in Australia, nella Repubblica Democratica di Timor Est e in Indonesia; la visione sarà parziale invece nel sud-est asiatico, in alcune zone dell'Australia, nelle Filippine e in Nuova Zelanda. E in Italia? Purtroppo dal nostro lato del globo sarà impossibile vedere il fenomeno guardando in cielo, ma è stato messo a disposizione uno streaming in diretta per guardare l'eclissi solare ibrida del 20 aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 17:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154