FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di Sole parziale protagonista del cielo di ottobre, ecco quando e a che ora

Il prossimo 25 settembre non dovremo perderci l'eclissi parziale di Sole. Il fenomeno sarà visibile nettamente da tutta Italia. Ecco gli orari esatti per non perdersi l'attesissimo evento
Spazio6 Ottobre 2022 - ore 17:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Ottobre 2022 - ore 17:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quando e come vedere la meravigliosa eclissi parziale di Sole che sarà protagonista del cielo di ottobre? Ecco tutte le news utili per non perdersi tale spettacolo visibile perfettamente anche dall'Italia.

Quando vedere l'eclissi parziale di Sole

C'è una data da segnarsi sul calendario: quale? Quella del prossimo 25 ottobre. Il motivo? Il verificarsi di una eclissi parziale di Sole, uno spettacolo davvero imperdibile soprattutto per gli appassionati.

Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia. L'eclissi prenderà il via alle 11.26 circa e terminerà alle 13,21. A essere coperto sarà il 27% del diametro solare. L'orario indicato riguarda soprattutto l'Italia centrale, ovvero le zone intorno a Roma. In Italia settentrionale o meridionale lo spettacolo sarà rispettivamente leggermente anticipato o posticipato di alcuni minuti.

Che cos'è e quando si verifica una eclissi di Sole?

Parliamo di eclissi di sole quando si verifica un noto fenomeno ottico-astronomico che comporta, per noi che osserviamo dalla Terra, l'oscuramento totale o parziale del disco solare da parte della Luna. Si tratta di un evento piuttosto raro che si verifica quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole.

L'eclissi di Sole può essere:

  • parziale
  • totale
  • anulare

Si dice che una eclisse è parziale - come quella che vedremo il prossimo 25 ottobre - se il centro del Sole non si vede allineato con quello della Luna. Ad essere oscurata alla nostra visuale dalla Terra è solo una porzione del Sole e non tutto il suo disco. Si chiama totale quando, invece, l'intero disco solare viene coperto dalla Luna mentre anulare quando, infine, solo la parte centrale del Sole viene nascosta, mentre rimane visibile un anello esterno.

Come vedere l'eclissi parziale di Sole?

Come vedere l'evento? Per osservare l'eclissi parziale di Sole gli esperti consigliano di indossare speciali occhiali creati appositamente o utilizzare binocoli coperti con uno specifico filtro solare. Può essere d'aiuto anche l'utilizzo di una maschera da saldatura. L'importante è guardarla con una protezione adeguata per gli occhi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo
    Spazio23 Luglio 2024

    Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo

    Le Perseidi sono sicuramente le stelle cadenti più attese, tuttavia non saranno le sole a "infiammare" il cielo d'agosto
  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154