FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Eclissi di Sole parziale protagonista del cielo di ottobre, ecco quando e a che ora

Il prossimo 25 settembre non dovremo perderci l'eclissi parziale di Sole. Il fenomeno sarà visibile nettamente da tutta Italia. Ecco gli orari esatti per non perdersi l'attesissimo evento
6 Ottobre 2022 - ore 17:56 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Ottobre 2022 - ore 17:56 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quando e come vedere la meravigliosa eclissi parziale di Sole che sarà protagonista del cielo di ottobre? Ecco tutte le news utili per non perdersi tale spettacolo visibile perfettamente anche dall'Italia.

Quando vedere l'eclissi parziale di Sole

C'è una data da segnarsi sul calendario: quale? Quella del prossimo 25 ottobre. Il motivo? Il verificarsi di una eclissi parziale di Sole, uno spettacolo davvero imperdibile soprattutto per gli appassionati.

Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia. L'eclissi prenderà il via alle 11.26 circa e terminerà alle 13,21. A essere coperto sarà il 27% del diametro solare. L'orario indicato riguarda soprattutto l'Italia centrale, ovvero le zone intorno a Roma. In Italia settentrionale o meridionale lo spettacolo sarà rispettivamente leggermente anticipato o posticipato di alcuni minuti.

Che cos'è e quando si verifica una eclissi di Sole?

Parliamo di eclissi di sole quando si verifica un noto fenomeno ottico-astronomico che comporta, per noi che osserviamo dalla Terra, l'oscuramento totale o parziale del disco solare da parte della Luna. Si tratta di un evento piuttosto raro che si verifica quando la Luna si trova allineata tra la Terra e il Sole.

L'eclissi di Sole può essere:

  • parziale
  • totale
  • anulare

Si dice che una eclisse è parziale - come quella che vedremo il prossimo 25 ottobre - se il centro del Sole non si vede allineato con quello della Luna. Ad essere oscurata alla nostra visuale dalla Terra è solo una porzione del Sole e non tutto il suo disco. Si chiama totale quando, invece, l'intero disco solare viene coperto dalla Luna mentre anulare quando, infine, solo la parte centrale del Sole viene nascosta, mentre rimane visibile un anello esterno.

Come vedere l'eclissi parziale di Sole?

Come vedere l'evento? Per osservare l'eclissi parziale di Sole gli esperti consigliano di indossare speciali occhiali creati appositamente o utilizzare binocoli coperti con uno specifico filtro solare. Può essere d'aiuto anche l'utilizzo di una maschera da saldatura. L'importante è guardarla con una protezione adeguata per gli occhi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154